Piccolo, Francesco - Momenti di trascurabile infelicità

velvet

Well-known member
Dopo il grande successo di Momenti di trascurabile felicità, Francesco Piccolo torna a raccontare l’allegria degli istanti di cui è fatta la vita, ma questa volta prova a prenderli dalla parte sbagliata. Setacciando le giornate fino a scoprire come ogni contrattempo, anche il piú seccante, nasconda qualcosa di impagabile: una scintilla folgorante di divertimento e di vitalità. Che si tratti di condividere l’ombrello con qualcuno, strappandoselo di mano per gentilezza fino a ritrovarsi entrambi bagnati fradici. O di ammettere che non ci ricordiamo piú niente di quello che abbiamo imparato a scuola, che le recite dei bambini sono una noia mortale, e che non amiamo i nostri figli nello stesso modo, semplicemente perché sono diversi. Per non parlare dell’obbligo morale di farsi la doccia appena si arriva ospiti da un amico, che se ne abbia voglia o meno – in fondo soltanto per rassicurare l’altro sul fatto che ci si lava. Oppure delle persone troppo cortesi che ti tengono aperto il portone, costringendoti ad affrettare il passo. Ciascuno sperimenta ogni giorno mille forme trascurabili (e non irrilevanti) di infelicità. Ma sorge il dubbio che sia «come i bastoncini dello shangai: se tirassi via la cosa che meno mi piace della persona che amo, se ne verrebbe via anche quella che mi piace di piú».

Quello sulla felicità non l'ho letto quindi non posso fare il paragone ma credo che il concetto e la struttura siano gli stessi.
Un libro che si legge velocemente che racconta situazioni di ogni giorno (anche in poche righe) che capitano a tutti e situazioni un po' più personali (in poche pagine) che sono in genere le più riuscite e meno banali.
Alcune righe mi hanno fatto sorridere, in altre mi sono immedesimata, altre mi hanno annoiata, poche mi hanno colpita. Nel complesso per me non raggiunge la sufficienza.
 
Alto