LXXXI GdL - L'altra Grace di M. Atwood

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La scrittrice canadese Margaret Atwood ha superato la fase del sondaggio e per un voto ha vinto su altri 2 libri... è stata votata solo da 4 utenti ma spero che saranno di più a leggerla.

Potete iniziare quando volete, l'importante è che mettiate sempre nel titolo il punto in cui siete arrivati e l'eventuale spoiler per evitare sorprese agli altri partecipanti.

Buona lettura :D !

Di seguito posto la trama tratta da Ibs per invogliarvi ad iniziarlo :wink: :
Nel 1843 il Canada è sconvolto da un atroce fatto di cronaca nera: l'omicidio del possidente Thomas Kinnear e della sua amante, la governante Nancy Montgomery. Imputata insieme a un altro servo, la sedicenne Grace Marks viene spedita in carcere e, poi, in manicomio. A lungo oggetto dei giudizi contrastanti dell'opinione pubblica, la protagonista di questo romanzo può finalmente raccontare la propria vita al giovane medico Simon Jordan. Convinto di mettere le proprie conoscenze al servizio della verità sul caso, Jordan non potrà fare a meno di restare ammaliato da questa personalità complessa. Il dialogo che si instaura tra i due si trasforma nel ritratto psicologico di una persona due volte vittima del sistema sociale - in quanto povera e in quanto donna - e assurge a denuncia delle enormi contraddizioni di una società maschilista e tormentata da conflitti interni perché incapace di accettare l'"altro".
 

bouvard

Well-known member
Io ci sono, però aspetto che inizi anche qualcun altro a leggere, perché a differenza dei mini-gruppi in cui si parte compatti, nei GdL ognuno parte quando vuole perciò non sono più delle letture "insieme", ma delle letture solitarie di uno stesso libro, ed è - secondo me - una delle ragioni per cui ultimamente i GdL sono poco frequentati a differenza di quanto capita invece con i mini-gruppi dove si legge e si commenta insieme :boh:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
romanzo bellissimo, letto tutto d'un fiato qualche anno fa...ovviamente come tutti gli innamoramenti può pure essere che piaccia solo a chi ne è innamorato :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Per me lunedì va benissimo, così nel frattempo finisco Sebald, ma se qualcuno vuole iniziare già domani come avevamo detto per me non ci sono problemi, mi aggiungo dopo...
 

Spilla

Well-known member
L'ho preso in prestito oggi ma anche per me va bene iniziare lunedì , così finisco vitali e le ultime due pagine di Melville che rimando da una settimana:W
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
L'ho preso in prestito oggi ma anche per me va bene iniziare lunedì , così finisco vitali e le ultime due pagine di Melville che rimando da una settimana:W

Io ho letto molto poco in questi ultimi giorni, mi sa che non inizierò prima di martedì... :boh: Pazienza! :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Purtroppo non l'ho trovato, devo prenotarlo e temo di non poter iniziare prima della settimana prossima, recupererò :MUCCA:)
 

bouvard

Well-known member
fino al III cap NIENTE SPOILER

Mi dispiace ma ero troppo curiosa ed ho iniziato ieri :YY

Io ho l'edizione Baldini & Castoldi comunque da me sono numerati sia i capitoli che i paragrafi all'interno dei capitoli perciò il rischio spoiler dovrebbe essere scongiurato.

I primi due capitoli sono brevissimi (6 pagine in tutto) e possono sembrare scritti in modo strano, ma dal terzo inizia il racconto normale. A parlare nel terzo capitolo è Grace che ci racconta l'ambiente bigotto in cui vive, svolge infatti le funzioni di cameriera a casa del Direttore del carcere.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Mi dispiace ma ero troppo curiosa ed ho iniziato ieri :YY

Io ho l'edizione Baldini & Castoldi comunque da me sono numerati sia i capitoli che i paragrafi all'interno dei capitoli perciò il rischio spoiler dovrebbe essere scongiurato.

I primi due capitoli sono brevissimi (6 pagine in tutto) e possono sembrare scritti in modo strano, ma dal terzo inizia il racconto normale. A parlare nel terzo capitolo è Grace che ci racconta l'ambiente bigotto in cui vive, svolge infatti le funzioni di cameriera a casa del Direttore del carcere.

Infatti i primi due capitoli sono folli!! :paura:
Sto per iniziare il terzo e subito una domanda, visti i precedenti con Sebald :mrgreen:: è una storia vera?!

PS ho la stessa tua edizione!
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Cap. 9, nessuno spoiler particolare

Ok, dai, rompo il ghiaccio così Bou è costretta a rispondermi!!! :mrgreen:
Devo iniziare il capitolo 9, mi piace che ancora non si capisce (e chissà se e quando si capirà) se il romanzo ci presenterà Grace colpevole o no, se effettivamente è malata o solo "repressa" da tutto ciò che la circonda... Non ho letto nulla sulla storia vera da cui è tratto il libro così mi lascio una possibilità di sorpresa in più.
L'arrivo del dottore giovane, scapolo e "buono" mi sa un po' di ovvietà, ma vediamo gli sviluppi..
Invece la cosa che mi interessa è un'altra: Bou, secondo te chi è Mary Whitney? Una donna realmente esistita, una sorta di amica immaginaria, la soggettivazione di una personalità effettivamente schizofrenica? La cosa mi incuriosiace molto, anche perché non ho ancora capito la piega che prenderà il libro, se "femminista", di denuncia sociale, o psichiatrica, diciamo così...
Che ne dici cara Ale? :mrgreen:
 

bouvard

Well-known member
Invece la cosa che mi interessa è un'altra: Bou, secondo te chi è Mary Whitney? Una donna realmente esistita, una sorta di amica immaginaria, la soggettivazione di una personalità effettivamente schizofrenica? La cosa mi incuriosiace molto, anche perché non ho ancora capito la piega che prenderà il libro, se "femminista", di denuncia sociale, o psichiatrica, diciamo così...
Che ne dici cara Ale? :mrgreen:

Bella domanda! :? Peccato non sappia rispondere :mrgreen: La prima volta che l'ha nominata ho pensato fosse un'amica, una coetanea con cui si confidava, poi però un "alias" e quel continuo "Mary Whitney avrebbe detto..." mi ha insospettito, possibile che questa Mary fosse sempre così saggia e ponderata, possibile che avesse avuto la risposta per ogni situazione? E quindi ho cominciato a pensare che non esistesse realmente, ma solo nella mente di Grace, un'altra Grace più saggia di lei e capace di stare lontano dai guai...poi sono arrivata al 12° capitolo (ho letto solo la prima pagina) e sembrerebbe confermare una di queste due ipotesi, e questo mi ha spiazzato di nuovo...

Neppure io so che posizione prenderà la Atwood, ma dal titolo mi sono fatta l'idea che non le interessi prendere una posizione tra innocente e colpevole, quanto parlarci della "persona" Grace e non dell'assassina, non so se mi sono spiegata :?
 
Ultima modifica:
Alto