200° MG - L'amore di uno sciocco di Jun'ichirō Tanizaki

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sto aprendo questo mg su richiesta di bonadext e mi accorgo che è il 200°... mamma mia, come passa il tempo :paura: !

Da domani bouvard, bonadext e forse anche ayuthaya inizieranno a leggere questo romanzo dello scrittore giapponese Tanizaki, che per me è uno sconosciuto :mrgreen:.

Vi seguirò per rendermi conto se gli asiatici che io di solito evito magari possono essere adatti anche per me :wink:.

Buona lettura :D
 

bonadext

Ananke
Stasera inizio :YY Io ho l'ultima edizione Bompiani con l'introduzione del Moravia (che leggerò alla fine). Questo dovrebbe essere antecedente di 2/3 anni rispetto a "Gli insetti preferiscono le ortiche", ma lo stile "classico" dovrebbe essere lo stesso :wink:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Spero di recuperarlo oggi pomeriggio così partiamo insieme! ;)
Mi sono talmente fidata di voi che ho accettato a scatola chiusa e solo ieri sera mi sono letta la trama da internet... Mi ispira tantissimo!!! :sbav:
 

bouvard

Well-known member
Avete già aperto e non mi ero accorta!! :OO
Mi fa piacere che vi siate fidati tutti e due di me, perché io mi sono fidata... del titolo! :OO :mrgreen: Beh lo sapete che i titoli strani hanno su di me lo stesso effetto che ha su di Ayu un libro difficile :mrgreen: sono un richiamo a cui non riesco a resistere :mrgreen:

Inizio anch'io nel pomeriggio. Temo di avere la stessa edizione di Bona :paura: perché anche da me ho visto che c'è l'introduzione di Moravia :mrgreen:
 

bonadext

Ananke
Sicuramente avrai sentito parlare del film La chiave di Tinto Brass, beh è tratto da un romanzo di Tanizaki :wink: ma non so quanto il film riproduca fedelmente il romanzo perché quello non l'ho letto ancora

Ma il film di Brass sarà sicuramente una boiata squallida, il libro invece sarà sicuramente sublime :?? :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Niente da fare... Non riesco a partire oggi con voi! :( Spero domani, intanto vi seguo...
 

bonadext

Ananke
fino al cap. 6 - NO SPOILER

Allora bou dove sei!? :mrgreen:
Bello, mi sta piacendo, poi mi ha fatto riflettere nella notte sul rapporto psicologico che può esserci tra una ragazzina e una persona matura, ovviamente ho preso spunto dalla capricciosa Naomi e dallo sciocco gigio (non ricordo il nome :mrgreen:)!!!... cmq ho letto i primi 6 capitoli e sarei andato avanti perchè mi ha preso :mrgreen: L'inizio sembrava una storia banale, poi entra nel dettaglio, la grande capacità di Tanizaki e quella di catturare l'attenzione del lettore, facendolo calare dentro i suoi personaggi, immedesimandoci in loro...

La cosa che mi ha colpito fortemente è l'ossessione all'occidentalizzazione "a tutti i costi" dei personaggi, forse anche dello stesso Tanizaki :? Addirittura dice che un giapponese si sente inferiore rispetto ad un occidentale! :OO
Ho letto nella biografia che tutti i suoi personaggi fino a "Gli insetti preferiscono le ortiche" sono combattuti dal mito occidentale, poi dovrebbe cambiare...
 
Ultima modifica:

bouvard

Well-known member
fino a Cap. III p.20

Mi piace il fatto che a Joji non vada giù il matrimonio tradizionale giapponese con tutti i riti ad esso legato (i 13 bauli di corredo :OO compresi) però l'idea che vada a vivere insieme a Naomi per una sorta di "prova" mi fa storcere il naso considerata l'età di lei :?? pensare che uno di 27 anni si interessi ad una ragazza di 14 anni non mi va molto giù :boh: Certo che comunque la madre di lei è meglio perderla che trovarla!

Bello, sta piacendo anche a me :)
 

bonadext

Ananke
Mi piace il fatto che a Joji non vada giù il matrimonio tradizionale giapponese con tutti i riti ad esso legato (i 13 bauli di corredo :OO compresi) però l'idea che vada a vivere insieme a Naomi per una sorta di "prova" mi fa storcere il naso considerata l'età di lei :?? pensare che uno di 27 anni si interessi ad una ragazza di 14 anni non mi va molto giù :boh: Certo che comunque la madre di lei è meglio perderla che trovarla!

Bello, sta piacendo anche a me :)

Joji = gigio :mrgreen:

Cmq la cosa più sciocca che gigio possa pensare è di istruire a suo piacimento una quattordicenne, i primi capitoli sono di favola, poi si capisce che è assurdo voler plasmare una ragazzina che non essendo ancora matura e non avendo un carattere ancora formato può solo illudersi a "forgiarla" a suo piacimento :W... cosa che tra l'altro il suo ossessionarla all'occidentalizzazione (vista come libertà, come abbandonare le tradizioni) non gioca a suo favore... povero gigio che pena che mi fa... :roll: :MUCCA
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ayu, ma c'è ancora speranza che ti unisci a noi in giornata? :?

Sì, spero stasera! Devo andare in un altro paese per prendere il libro e ieri non ho potuto! Tu comunque avvisa sempre dove sei arrivato, non si sa mai! :mrgreen:

PS spero non mi lasciate troppo indietro! (specie Bou, visto che il prossimo libro lo leggiamo di nuovo insieme!)
 

bouvard

Well-known member
Ma figurati sono a pag. 44! Sto leggendo con il freno a mano tirato :boh: anche se il libro mi piace, un po' meno Gigio :mrgreen:
 

Marzati

Utente stonato
Tanizaki, che cavolo di scrittore, mi affascina irresistibilmente... Non riuscirò a partecipare a questo Mg, ma al prossimo ci devo essere, se non mi ritenete di intralcio.
 

bouvard

Well-known member
Fino al VI cap.

Innanzitutto questo libro mi sta mettendo a disagio come aveva fatto Kawabata con La casa delle belle addormentate, mi dispiace ma il sesso associato a minorenni mi mette sempre a disagio :boh:
Ok all'inizio non c'è sesso, esattamente come non ce n'è nel libro di Kawabata, ma uno di 27 anni che fa il bagno ad una ragazzina di 14 anni mi mette a disagio lo stesso :boh: non si fa punto.
Joji mi sembra che voglia "addestrare" Naomi come se fosse una scimmietta in modo che lei alla fine possa corrispondere perfettamente alla sua donna ideale :boh: se una persona ti piace ti piace per come è non per come tu vorresti che fosse :W
Poi il fatto di promettergli scarpe e vestiti se lei studia abbastanza e diventa colta come vuole lui oltre che offensivo mi sembra disgustoso :W
Toh forse ha capito che le lezioni di inglese sono state in fiasco :mrgreen: Ben ti sta!

"Di rado lavava i propri abiti; per di più aveva la cattiva abitudine di portarli sul corpo nudo e perciò gran parte dei suoi vestiti assumeva un aspetto alquanto sudicio" :paura:

Questo mi dà lo spunto per aprire una di quelle parentesi colte che tanto piacciono a Bona :BLABLA :mrgreen: ti sei mai chiesto come in passato pulissero i kimoni? Insomma come capo d'abbigliamento non ha proprio la maneggiabilità di una t-shirt, in più spesso era in seta che da lavare non è proprio il più semplice dei tessuti :? come cavolo li pulivano? Oppure cambiavano solo il sotto? ma se ti andava una goccia di saké sul sopra? allora dovevi per forza lavarlo! Bona dammi una risposta altrimenti stanotte rischio l'insonnia :mrgreen:
 

bonadext

Ananke
Questo mi dà lo spunto per aprire una di quelle parentesi colte che tanto piacciono a Bona :BLABLA :mrgreen: ti sei mai chiesto come in passato pulissero i kimoni? Insomma come capo d'abbigliamento non ha proprio la maneggiabilità di una t-shirt, in più spesso era in seta che da lavare non è proprio il più semplice dei tessuti :? come cavolo li pulivano? Oppure cambiavano solo il sotto? ma se ti andava una goccia di saké sul sopra? allora dovevi per forza lavarlo! Bona dammi una risposta altrimenti stanotte rischio l'insonnia :mrgreen:

Parentesi colta?? :OO :MM :MM E io che mi aspettavo qualche quesito psico-filosofico sui protagonisti, e invece mi tocca lavare i panni sporchi! :paura: :mrgreen:
Cmq poi dormire tranquilla, andavano in riva la fiume e li strofinavano con del sapone per tirarli a nuovo :HIPP


Ps: sai che non sono ancora riuscito a immaginarmela Naomi con il solo vestitino sudicio addosso! :sbav: :mrgreen:

Pps: cmq fino al capitolo 6 non c'è ombra di sesso è tutto pulito e intanto il tempo passa adesso avrà 15 anni, che età deve avere per te per potersi concedere? :? :mrgreen:
 

bouvard

Well-known member
Si, si ce le vedo proprio le geishe andare in riva ai fiumi ad insaponare il kimono! :mrgreen:

:? sicuro che fino al cap. VI non c'è sesso? Perché io penso abbiano "quagliato" nel V cap. :? (di preciso p.37) comunque per me uno può farlo anche a 14 anni l'importante è che non me lo dica :mrgreen: certe cose si fanno, ma non si dicono :mrgreen:

domani mi impegnerò per il quesito filosoficoecc.ecc.
 
Alto