Amoroso,Alessandra - Vivere a colori

Volgere Altrove

New member
Amoroso, Alessandra- Vivere a colori



Posso parlar bene di un disco di musica leggera? Credo di averne non piu' di 3 o 4( ma Mina è musica leggera? Perchè ho l'opera omnia......E la Vanoni che fa Burt Bacharach è leggera? E Aznavour? E Sinatra??? Mah......vedete voi.)
Vi stupiro' dunque con effetti speciali (e stupiro' me stesso, che vado ai concerti dei Linea 77 e amo il punk e mi ci butto- se posso-in mezzo a far a spallate, e i Marlene Kuntz.......).
Ma questo di sta ragazza è un gran bel disco. E se non ci fosse di mezzo quella brava autrice che è Elisa di Portogruaro....lo sarebbe stato ugualmente.
Un disco di musica leggera, leggerissima. Ma di grande levatura e taglio. Uso il termine "grande" consapevolmente. Un gran disco. Ogni pezzo cresce con l'ascolto. La tessitura, la costruzione, la forza incredibile di una voce potente; i testi che, pur d'amore e di vita, non sono banali.
So che ha venduto ed ha avuto successo. Ben per lei.
L'ho comprato pur io e mi piace piu' l' ascolto.
"Avro' cura di tutto" è un bellissimo pezzo, commuove..
Ed anche altri. L'avevo sentita alla Radio, con disinteresse.
Ma...quando ho sentito la costruzione di "Vivere a colori" mi son detto che volevo sentirlo tutto.E cresce di giorno in giorno.
Non so altro di questa ragazza e non voglio saperlo. È brava e basta. E con la fortuna di grandi autori dietro (di musica leggera, daccordo).
So che mi farà compagnia , nelle sere leggere e invernali in cui avro' voglia di suoni romantici per casa, per anni. Come altri grandi autori (stasera ascolto Mina degli anni 60......) di cui questa ragazza, con questo disco, è entrata , a mio avviso, a far parte.

Volgere Altrove
 
Alto