Brunini, Federica - Quattro tazze di tempesta

Valuzza Baguette

New member
"Viola vive in un paesino del Sud della Francia, in una grande casa che divide con la sua cagnolina Chai. Ha un negozio di tè provenienti da tutto il mondo. La sua passione è trovare la miscela giusta per le emozioni di ogni cliente e inventare ricette gourmandes a base di tè. C’è un infuso per ogni stato d’animo, e lei li conosce tutti: strappa-sorrisi, leva-paura, antimalinconia, sveglia-passione, porta-gioia, tè abbraccio...
Per il suo compleanno, Viola raduna sempre a La Calmette le sue tre amiche storiche per un rendez-vous a base di chiacchiere, relax, bagni di sole e profumo di lavanda.
Quest’anno, però, è diverso. Nonostante la gioia di rivedere le amiche, Viola è tormentata dal dolore per la morte del marito. Mavi, l’unica mamma del gruppo, è perennemente stressata. Chantal, insegnante di yoga in cerca del suo posto nel mondo, è insicura del compagno, molto più giovane di lei. E Alberta, un architetto in carriera, è distante, troppo presa dal lavoro e da un nuovo, misterioso amore.
Nessuna delle quattro donne sembra essere la stessa che le altre conoscono, o credono di conoscere. Ognuna cova dentro di sé un’inaspettata inquietudine, che monta di ora in ora come una tempesta fino a scoppiare all’improvviso davanti alla torta di compleanno di Viola e alla sua ignara assistente Azalée.
Tra illusioni e delusioni, rimpianti e rivincite, lacrime e risate, le quattro donne si confronteranno con i loro sogni di ragazzine e le realizzazioni più o meno mancate dell’età adulta. E attraverseranno la tempesta per uscirne trasformate e più forti."

Brutto,ma brutto davvero a mio avviso questo romanzo,una storia che di per se risulta già abbastanza banale infarcita di frasi fatte e di stereotipi(per esempio Alberta e Mavi)
Non mi ha dato nulla,personaggi superficiali e stereotipati,trama inconsistente,emozioni zero,lo stile dell'autrice piatto come un vassoio
A tratti mi ha ricordato Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni,ma senza la piacevolezza di lettura che mi aveva dato questa autrice.
La copertina in compenso è bella (per la serie troviamo un lato positivo in questa lettura).
 

Valuzza Baguette

New member
Infatti è stato proprio il titolo a fregarmi :mrgreen:
Calcola che è infarcito di testi di emis killa e di riferimenti al te e alle bustine di te.
Una cosa insopportabile
 
Alto