202° MG - 22/11/'63 di Stephen King

ila78

Well-known member
Io e Isola siamo pronte (e piene di entusiasmo) per iniziare questo nuovo viaggio in compagnia del Re, che, a quanto pare, stavolta vuole deliziarci con la fantascienza più che farci dormire con la luce accesa come suo solito. Sono molto curiosa.
Io penso di iniziare già stasera, il libro è fresco di consegna e ho questa edizione:

7061477.jpg


Ovviamente se qualche kinghiano dell'ultima ora (ma anche della prima) passasse di qui noi saremmo molto felici se volesse farci compagnia. :wink:
 

isola74

Lonely member
Eccomi pronta! Io inizierò domani. ..stasera finirò Maigret e poi via!!!
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Io seguirò tutti i vostri commenti in quanto, come ho già detto, è il mio King preferito in assoluto!
C'è proprio tutto, suspance, amore, storia... Da 5 stelle per me (nel suo genere)...
 

ila78

Well-known member
Capitolo 1 metà paragrafo 4

Inizio promettente, il nostro Jake sembra il più classico degli "antieroi" che King ama tanto: mollato dalla moglie, ex alcolista fa un lavoro noioso che non lo soddisfa. Bellissima (e triste ) la figura del bidello sopravvissuto alla furia omicida del padre.
Adesso mi trovo nella tavola calda il cui proprietario ha avuto un repentinissimo e misterioso peggioramento delle condizioni di salute e sembra molto confuso sui dati temporali.
Proseguo con curiosità. :D
 
Ultima modifica:

isola74

Lonely member
paragrafo 2

Iniziato anch'io e sono stata già catturata. ....."La vita è il lancio di una monetina" ....Peccato che la pausa pranzo duri così poco :)
 

ila78

Well-known member
Iniziato anch'io e sono stata già catturata. ....."La vita è il lancio di una monetina" ....Peccato che la pausa pranzo duri così poco :)

Che è la versione kinghiana ,molto meno romantica ma più realistica, della scatola di cioccolatini di Forrest Gump. :wink:

Io sono a metà del secondo capitolo...qui si fa interessante. :D
 

ila78

Well-known member
Inizio capitolo 3 SPOILER

Che meraviglia tornare indietro nel tempo! Vedere persone di cui conosci già, in prospettiva, il destino (riusciremmo a stare zitti? Io non credo....). Ok, io vedo solo i lati positivi ma qualcosa mi dice che non sarà tutto bello come sembra, quell'Uomo con la tessera gialla a me inquieta parecchio.
Abbiamo scoperto anche il segreto dell'ottimo (e poco costoso) Fat(cat) burgher...carne vecchia di 50 anni, sempre la stessa. :paura: Che McDonald usi lo stesso stratagemma? :mrgreen:
Una cosa non mi è chiara: Ma Al era già malato prima che Jake scoprisse il suo "segreto", oppure si è ammalato perché saltando di qua e di là tra presente e passato è invecchiato precocemente? Io propendo per questa ultima ipotesi perché quella "porticina" nel magazzino DEVE avere qualche effetto collaterale spiacevole...se no non c'è gusto.
 

isola74

Lonely member
Capitolo 3- paragrafo 4

Le promesse finora sono state mantenute e si scopre anche il perchè del titolo del libro :wink: ...
la storia è molto avvincente e raccontata benissimo, come il maestro King sa fare quando è in vena...



@ Ila
io credo che fosse già malato, ma durante l'ultimo viaggio è stato "di là" per quattro anni (non ti anticipo perchè) e ovviamente la malattia è progredita di 4 anni mentre per noi "di qua" erano passati solo due minuti....
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Vi sto leggendo eh!

Quanto mi viene voglia di riprenderlo, ma se mollo Faulkner, col quale sto andando a velocità di lumaca, non lo riprendo più...
Ottime riflessioni Ila e Isola. Vi piacerà sicuramente perché poi si svilupperanno con il giusto ritmo, centellinandosi (si può dire :??) tutti i quesiti che vi siete poste.
Devo dire che, visto che lo ricordo abbastanza bene, il romanzo, commentato da voi, diventa ancora più bello. Leggere i punti di vista altrui aiuta sempre a considerare le cose in modo alternativo, diverso. È come se stessi leggendo (o comunque leggerò, visto che per ora esternate principalmente curiosità) un'analisi della storia. Alla fin fine è "solo" narrativa, ma vedrete che sarà d'obbligo porsi delle domande su come avremmo agito noi al posto del protagonista.
 

isola74

Lonely member
Cap. 4 finito e Fine prima parte

mangiando mooolto lentamente :mrgreen: ho finto la prima parte (che corrisponde ai primi quattro capitoli)...

Pensavo che potrebbe essere bello andare indietro nel tempo e rifare determinatre scelte, o evitare che accadano cose brutte.....certo, per la teoria del battito d'ali di farfalla, potrebbe essere anche terribile (e qualcosa mi dice che nel caso dei nostri protagonisti sarà così...)... meno male che non lo sapremo mai....
 

ila78

Well-known member
mangiando mooolto lentamente :mrgreen: ho finto la prima parte (che corrisponde ai primi quattro capitoli)...

Pensavo che potrebbe essere bello andare indietro nel tempo e rifare determinatre scelte, o evitare che accadano cose brutte.....certo, per la teoria del battito d'ali di farfalla, potrebbe essere anche terribile (e qualcosa mi dice che nel caso dei nostri protagonisti sarà così...)... meno male che non lo sapremo mai....

Mi sa che abbiamo una suddivisione diversa :?. Io sono al paragrafo 6 del quarto capitolo ma non ho trovato nessuna divisione in parti. :?:?
Comunque sarà che sono "fatalista" io credo che se anche qualcuno fosse intervenuto a salvare JFK non penso avremmo evitato la concatenazione di eventi successiva come ce la spiega Al, magari le cose sarebbero andate in maniera un po' diversa ma non credo affatto che impedire la morte di un uomo possa contribuire ad evitare la guerra in Vietnam, insomma magari l'effetto farfalla esiste anche ma non in proporzioni così grandi. :boh: E non sono neanche convinta che potendo andare indietro nel tempo sceglierei di cambiare il corso degli eventi, chi mi garantisce che non cambino in peggio? Inoltre il passato così com'è ha contribuito a fare ciò che siamo nel presente e, forse, ciò che saremo nel futuro, quindi non sono affatto certa che modificare le cose sia una buona idea.:boh:
Ciò non toglie che non vedo l'ora di proseguire. :D
Ps Per favore Stephen fai smettere Al di sputazzare negli assorbenti, mi fa veramente schifo. :MM
 

isola74

Lonely member
Mi sa che abbiamo una suddivisione diversa :?. Io sono al paragrafo 6 del quarto capitolo ma non ho trovato nessuna divisione in parti. :?:?
Comunque sarà che sono "fatalista" io credo che se anche qualcuno fosse intervenuto a salvare JFK non penso avremmo evitato la concatenazione di eventi successiva come ce la spiega Al, magari le cose sarebbero andate in maniera un po' diversa ma non credo affatto che impedire la morte di un uomo possa contribuire ad evitare la guerra in Vietnam, insomma magari l'effetto farfalla esiste anche ma non in proporzioni così grandi. :boh: E non sono neanche convinta che potendo andare indietro nel tempo sceglierei di cambiare il corso degli eventi, chi mi garantisce che non cambino in peggio? Inoltre il passato così com'è ha contribuito a fare ciò che siamo nel presente e, forse, ciò che saremo nel futuro, quindi non sono affatto certa che modificare le cose sia una buona idea.:boh:
Ciò non toglie che non vedo l'ora di proseguire. :D
Ps Per favore Stephen fai smettere Al di sputazzare negli assorbenti, mi fa veramente schifo. :MM

...è per questo che ho detto. .meno male che non lo sapremo mai 😉

Ps la cosa degli assorbenti fa schifo anche a me
 

isola74

Lonely member
Capitoli 5 e 6 - SPOILER

Ormai la decisione è presa....il protagonista è tornato indietro nel tempo per cercare di salvare il bidello e la sua famiglia dalla furia omicida del padre.... non mi è ben chiaro il piano, visto che poi la prossima volta che tornerà indietro per salvare Kennedy tutto tornerà come prima.... :? come per la povera ragazza sulla sedia a rotelle.... certo che questo riavere e riperdere l'uso delle gambe è surreale.... King è un genio:ad:

Comunque questo vivere nel passato non sembra male, anche le bibite erano più buone :wink: e tutto costava meno.... ah.... che shopping che farei.... non sei d'accordo ila???:mrgreen:
bisogna stare però molto attenti, l'incidente del telefonino poteva costargli caro!!!
 

ila78

Well-known member
Seconda parte Capitolo 5

Sì, ho detto una vaccata, anche io ho la suddivisione in parti. :mrgreen:
Il nostro Jake ha fatto il "salto" e sta muovendo i primi passi nel 1958, con l'obiettivo "prova" di salvare la famiglia del bidello, tra parentesi, la scena dell'assassinio a martellate, sarà che ho perso un po' il "palato" a King, sarà che ci sono in mezzo i bambini, ma giuro ho fatto fatica a mandarla giù. :paura:
Spero davvero che Jake gli faccia vedere i sorci verdi a quell'animale.
Ho notato che non è esattamente come Al ha raccontato, la tesserina dell'ubriacone non è più gialla ma arancio e la scena della root beer (Isola, tu hai capito che schifezza beve questo qua?!?) è leggermente diversa.
Finora è tutto bello, tutto costa meno e la gente è gentile....chissà come mai ho l'impressione che non durerà.
 
Alto