Hugo, Victor - Il re si diverte

Spilla

Well-known member
Drammone ottocentesco poco adatto al gusto di oggi, questa pièce teatrale racconta la fosca vicenda del buffone di corte Triboulet il quale, reso cinico e beffardo dalla sua condizione fisica (è storpio e vive a corte per il divertimento del re e della corte), conserva un unico grande affetto, quello per la figlia sedicenne Bianca. Quando Bianca viene sedotta dal re, Triboulet trama perché quest'ultimo venga ucciso, ma sarà l'innocente Bianca a cadere vittima dell'agguato al sovrano.

Se la vicenda, nei suoi temi e nei suoi toni, non ha forse molto più da comunicare, alcuni aspetti dell'indagine psicologica condotta da Hugo sono tuttavia sempre valide. Così il cinismo di Triboulet, che lo spinge nel primo atto a prendersi gioco del dolore di un padre la cui figlia è stata disonorata, in qualche modo diventa la colpa che il buffone espierà con la morte della figlia, di cui egli stesso è responsabile.

Intenso e da leggere per chi, come me, ama la letteratura del XIX secolo.
 

Grantenca

Well-known member
Credo che questo testo sia noto soprattutto perché dalla vicenda è stato scritto da Giuseppe Verdi uno dei suoi immortali capolavori: "RIGOLETTO".
 

Grantenca

Well-known member
Lo sospettavo :?
Volevo verificare, ma sono stata pigra (e, come si nota, ignorantissima in fatto di opera lirica :boh:)

Non che sia un grande esperto, ( non so leggere la musica) ma qualche opera la conosco. E' interessantissimo confrontare il libro con quanto viene espresso in musica. L'esempio che più mi ha entusiasmato è stato il "MACBETH". Sembra impossibile che si possano tradurre in musica argomenti tanti particolari, Eppure il musicista c'è riuscito!!!
 

Spilla

Well-known member
Non che sia un grande esperto, ( non so leggere la musica) ma qualche opera la conosco. E' interessantissimo confrontare il libro con quanto viene espresso in musica. L'esempio che più mi ha entusiasmato è stato il "MACBETH". Sembra impossibile che si possano tradurre in musica argomenti tanti particolari, Eppure il musicista c'è riuscito!!!

Mi hai fatto venire voglia di sentire l'opera :paura:.
E pensare che mio papà è un appassionato :mrgreen:, sono una figlia degenere...
 
Alto