Libro ambientato nel futuro con atmosfere noir

SoxxoZ

New member
Ciao ragazzi,
mi piace leggere ma odio iniziare libri e poi non proseguirli perchè non mi piacciono :D ho gusti un po' particolari.
Di seguito vi elenco una serie di caratteristiche ideali, non pretendo di trovare un libro che le soddisfi tutte ma almeno rendo l'idea di cosa cerco.

Caratteristiche fondamentali:
Ambientato nel futuro (magari un po' dispotico)
Protagonista un po' cupo

Caratteristiche aggiuntive:
atmosfera noir
protagonista dannato, nel senso che fatica a trovare il suo senso.


Il mio sogno sarebbe trovare un corrispettivo letterario di Blade Runner. Qualcosa che ne sappia ricreare l'atmosfera.
Grazie mille già da ora!
 

irene

Reader
Mi viene in mente un Urania decente, Il Vagabondo dello Spazio, ma è vera fantascienza piuttosto che distopia.
Ti consiglio di spulciare in questa collana le prossime uscite, inoltre se ti è piaciuto Blade Runner inizia a leggerne il vero corrispettivo letterario e anche il resto delle opere di Dick (se ancora non lo conosci).
 

SoxxoZ

New member
Mi viene in mente un Urania decente, Il Vagabondo dello Spazio, ma è vera fantascienza piuttosto che distopia.
Ti consiglio di spulciare in questa collana le prossime uscite, inoltre se ti è piaciuto Blade Runner inizia a leggerne il vero corrispettivo letterario e anche il resto delle opere di Dick (se ancora non lo conosci).
Grazie dei consigli.
Provo a spulciare Urania ma non mi ha mai dato buoni consigli perché sono libri piuttosto datati, e le visioni fantascientifiche di 50anni fa oggi mi paiono un po' sciocche.
Di Dick ho provato 3 libri ma non c'è verso che mi piaccia.

Qualcosa sulla riga di Neuromante di Gibson? Magari più recente
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sto leggendo Metropolis (è del 1926) di Thea von Harbou, dai un'occhiata alla trama, magari potrebbe piacerti :wink:.
Fritz Lang ci ha fatto anche il film (muto).
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Provare con la saga dei "Principi Demoni" (5 volumi) di Jack Vance? E' piuttosto esotico rispetto a Blade Runner però potrebbe essere adatto a ciò che cerchi...
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Forse ce ne sarebbero, ma è il genere dispotico che ci frega. :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Scherzo eh!
Anche io ho letto un Urania che potrebbe (ripeto, potrebbe) fare al caso tuo. Si intitola "La chiesa elettrica". L'autore è Jeff Sommers (mi sembra che si chiami)...
Devo dire anche che mi è piaciuto particolarmente. Era ambientato in un mondo distopico di sicuro, ma di noir, beh, insomma.
 

SoxxoZ

New member
Grazie a tutti per le dritte li proverò assolutamente.
Sono un po' titubante su Metropolis, per la datazione di pubblicazione però in fondo non cerco libri "scentificamente plausibili" per cui potrebbe andare.
In realtà comunque ho invertito tra fondamentali e secondarie le caratteristiche "futuro dispotico" e "ambientazione noir" :mrgreen:
Il fatto che sia in un futuro dispotico lo volevo indicare come propedeutico a ricreare atmosfere noir, ma non è fondamentale...


La quantità di libri è tale che divincolarsi è piuttosto complesso. :)'
Non l'hanno ancora fatto un software che consigli in base alle recensione di libri già letti.
Goodreads non mi sembra funzioni particolarmente bene...
 
Alto