Stone, Oliver - Snowden

Volgere Altrove

New member
Snowden uscirà il 1 dicembre. Chi lo vede ne parli. Si parla nelle anticipazioni di un grande cast (Nicolas Cage, per es.); Stone lo conosciamo tutti, nelle sue luci (e coraggio sociale: chi cavolo glielo fa fare di occuparsi, uno come lui che puo' far miliardi con tutto quel che vuole, di questi temi?) e nelle sue ombre.La trama è immaginabile, e presumibilmente il film è biografico attorno a questa straordinaria e coraggiosa figura di grande eroe contemporaneo (almeno per me). A proposito di nobel per la pace.
Vedremo il lavoro cinematrografico.
V.A.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
la storia è complessa e Stone se la cava bene. I contenuti della storia sono incredibili. Siamo un mondo sotto osservazione, ci consegniamo ignari e complici al Grande fratello.
 

Trillo

Active member
Non ho visto questo film, ma qualche anno fa vidi al cinema il documentario "Citizenfour" dove c'era il vero Edward Snowden che rilasciava interviste proprio mentre aveva dato inizio al tutto e la sua vita cambiava. Generalmente non mi piacciono i documentari, ma ricordo che questo mi colpì molto già dal trailer, e infatti non si smentì. Un film a dir poco incredibile e sorprendente, proprio come Snowden, coraggioso come pochi. E che rabbia che mi suscitò, soprattutto pensando alla condizione di Snowden, e per la mal riposta speranza che fino alla fine il governo americano si ravvedesse sulle sue prese di posizione.

Non so ora come siano andate le cose, ma ora che me lo hai fatto tornare in mente andrò a cercarmi qualcosa su di lui. Se riesci a vedere anche questo film, che tra l'altro fu premio oscar come miglior documentario, sarei curioso e felice di leggere un tuo commento. :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non ho visto questo film, ma qualche anno fa vidi al cinema il documentario "Citizenfour" dove c'era il vero Edward Snowden che rilasciava interviste proprio mentre aveva dato inizio al tutto e la sua vita cambiava. Generalmente non mi piacciono i documentari, ma ricordo che questo mi colpì molto già dal trailer, e infatti non si smentì. Un film a dir poco incredibile e sorprendente, proprio come Snowden, coraggioso come pochi. E che rabbia che mi suscitò, soprattutto pensando alla condizione di Snowden, e per la mal riposta speranza che fino alla fine il governo americano si ravvedesse sulle sue prese di posizione.

Non so ora come siano andate le cose, ma ora che me lo hai fatto tornare in mente andrò a cercarmi qualcosa su di lui. Se riesci a vedere anche questo film, che tra l'altro fu premio oscar come miglior documentario, sarei curioso e felice di leggere un tuo commento. :)

Trillo il documentario che citi non è questo?

http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=19583&highlight=Snowden
 

Trillo

Active member
A quanto pare no...ma allora ne hanno fatti diversi su Snowden! Il film documentario che ho visto io si chiama proprio "Citizenfour", regia di Laura Poitras.

Guardando su mymovies, sono proprio due film diversi, (a quanto pare, "Citizenfour" è immediatamente successivo a "Snowden's Great Escape"). Riporto uno stralcio dalla recensione di Citizenfour di mymovies e che li cita entrambi:

"L'eccezionalità cinematografica di Citizenfour - anche per esempio rispetto a un'opera vicina come Snowden's Great Escape di John Goetz - è nell'intreccio di generi: un fatto di cronaca politica universalmente noto si trasforma in un thriller dalla tensione hitchcockiana, ibridato a tratti da tocchi di horror orientale e più spesso da codici da spy story internazionale da serie di Bourne. È anche cinema verità, per l'incertezza delle conseguenze della piega che prenderanno gli eventi e tanto di imprevisti sul set (l'allarme antincendio che fa sobbalzare tutti), ma al contempo non rinuncia a tocchi di drammaturgia, come nel caso della scena finale con la comunicazione "cartacea" tra Greenwald e uno strabiliato Snowden, che rieccheggia un'intimità virile alla Tutti gli uomini del presidente."

(tratto da https://www.mymovies.it/film/2014/citizenfour/ )
 
Alto