Biografia Che Guevara

Tanny

Well-known member
Sto cercando una biografia di Che Guevara al fine di colmare la mia profonda ignoranza in merito alla vicenda della rivoluzione cubana e di questo personaggio che ha segnato la storia.
Cercando sul web ho trovato parecchi testi, anche scritti dallo stesso Che (ignoranza vuole che non sapevo che aveva scritto dei testi); ma sinceramente non so bene cosa andare a prendere.
Quello che cerco è un testo che racconti la storia per quello che è stata riportando sia i fatti che le ideologie, ma vorrei evitare di trovarmi fra le mani uno di quelli che definisco "manifesti politici", ovvero quei testi che hanno come obiettivo principale quello di fare il lavaggio del cervello al lettore (dal punto di vista politico) e non di raccontare la storia.
 

Meri

Viôt di viodi
Ho letto Diario in Bolivia dello stessa Che Guevara. Interessante.
 

Go daigo

New member
Io lessi una decina di anni fa "Un gitano sedentario" di Alberto Granado, l'amico che nel 1952 lo accompagnò nel suo viaggio in America Latina.
In questo caso si racconta Ernesto Che Guevara prima che diventasse Che Guevara. Sicuramente è un testo non obiettivo ma mi piace sempre sentire le voci di chi un personaggio iconico,come lui è stato, lo ha vissuto veramente e pienamnete.
Successivamente lessi "LatinoAmericana", scritto dallo stesso Ernesto Che Guevara e che racconta lo stesso viaggio.
Infine lessi una sua biografia scritta da Jorge G.Castaneda. L'autore ricostruisce la vita del Che tramite interviste a persone che lo conobbero e agli archivi cubani,messicani ecc...
 

Tanny

Well-known member
Alla fine sotto consiglio di un mio conoscente ho preso "Che Guevara" di J. Andreson, vi farò sapere
 
Alto