LXVII Cineforum - Forza maggiore di Ostlund e Lo chiamavano Jeeg Robot di Mainetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Questo Cineforum è dedicato a due film: chi vuole vederli entrambi lo può fare, chi vuole vederne uno solo idem.
Chi non vuole vederne nessuno dei due ... peggio per lui :mrgreen:

Ecco i film:

Forza maggiore di Ruben Ostlund
Tomas e Ebba sono i genitori di Vera e Harry. Tomas lavora molto, dunque questa vacanza sulle Alpi, hotel di lusso e giornate dedicate allo scii tutti insieme, parte con grandi aspettative. Ma accade un imprevisto. Mentre siedono per pranzo ai tavoli all'aperto di un ristorante panoramico, una valanga si dirige a grande velocità verso di loro e pare destinata a travolgerli. L'istinto di Tomas è quello di mettersi in salvo il più in fretta possibile, l'istinto di Ebba è quello di proteggere i figli ed eventualmente morire con loro. La valanga si arresta prima e i quattro rientrano sani e salvi. Ma qualcosa nella coppia si è incrinato ed è una crepa che è destinata ad aprirsi sempre di più.
(Da mymovies)

Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti
Enzo Ceccotti non è nessuno, vive a Tor Bella Monaca e sbarca il lunario con piccoli furti sperando di non essere preso. Un giorno, proprio mentre scappa dalla polizia, si tuffa nel Tevere per nascondersi e cade per errore in un barile di materiale radioattivo. Ne uscirà completamente ricoperto di non si sa cosa, barcollante e mezzo morto. In compenso il giorno dopo ...(Da mymovies)

Buona visione
:BLABLA
 

unkadunka

New member
Meraviglioso film il primo,il secondo alla fin fine non si discosta molto dalla media della produzione italiana,chi ha gridato al miracolo ha decisamente esagerato...
 

Volgere Altrove

New member
contento lo abbiate scelto.lo avevo a suo tempo anche presentato (è di estremo interesse, a mio avviso)ma non lo trovo piu' nelle sezioni dedicate.
mah.bho.bhe... è lo stesso.
 

Eve

Member
"Forza maggiore" l'ho visto lo scorso anno al cinema: originale e interessante, devo dire che mi ha colpita molto.
Per "Lo chiamavano Jeeg Robot" mi attrezzerò quanto prima :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Vedrò sicuramente Lo chiamavano Jeeg Robot. ... l'ho proposto io:mrgreen:

L'altro mi sembra carino, magari ci faccio un pensierino
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto Forza maggiore, un film che analizza il comportamento umano di fronte alle situazioni di emergenza che mettono in luce i reali comportamenti al di là delle parole o di ciò che uno crede di se stesso. Solo la consapevolezza della propria meschinità può portare a un riscatto. Notevole l'ambientazione nelle Alpi francese nella stagione invernale, con una regia tecnica notevole che riesce a rendere protagonista anche la neve.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Lo chiamavano Jeeg robot

Ho visto solo Jeeg (il 2 settembre), questa è la mia recensione in PC:

Che delusione! Sarà che mi aspettavo altro (non avevo visto il trailer e mi ero fatta una mia idea che si rifacesse agli anni '80 :boh:), sarà che mi è sembrato troppo "tarantiniano" per i miei gusti, ma a me non è piaciuto, nonostante Santamaria sia un attore che di solito apprezzo ed io sia una fan del cinema italiano attuale e non.
La troppo cruda realtà di periferia mischiata con la fantasia del supereroe per caso non è stata di mio gusto, purtroppo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho appena visto Jeeg Robot, a me è piaciuto molto! Non credo sia un film da sottovalutare...a presto il commento :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho iniziato a vedere anche Forza maggiore, sembra bello e angosciante ... direi che mi stava facendo innervosire parecchio, ma ho dovuto smettere di guardarlo a causa di grosse difficoltà tecniche :mrgreen: Ci riproverò...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Jeeg Robot - possibili spoiler

Ma nessuno guarda questi film???

Lo chiamavano Jeeg Robot non è un film superficiale, certo si tratta di ottimo cinema d'azione e d'intrattenimento, ma non è solo questo, affatto.
E' un film grottesco, che fa ridere - esilarante il personaggio di Zingaro (mica ce l'abbiamo solo noi :D:mrgreen:), soprattutto nella scena in cui canta Anna Oxa e in quella in cui stermina tutti i napoletani camorristi :mrgreen: - e commuovere. Commedia e tragedia sono dosate perfettamente.
Jeeg è anche, a suo modo, un film disturbante. E' un film sulla solitudine, sull'emarginazione e sul riscatto. Un film che racconta un mondo ai margini della società, un mondo di ladri, di spacciatori, di squallore e miseria, di vite e menti instabili. E lo racconta in modo decisamente insolito, fantasioso e originale, che cattura l'attenzione e colpisce nel segno.
Enzo è un piccolo, anzi piccolissimo delinquente, un ladruncolo. Vive al margine dei margini, ha un carattere brusco, forse ce l'ha dalla nascita o forse ce l'ha perché dalla vita non ha mai avuto niente e non si aspetta niente. Di colpo si ritrova dotato di superpoteri. La situazione si ribalta, Enzo-Jeeg da quel momento è il padrone del suo mondo.
Bellissimo, seppur inquietante, il personaggio di Alessia, affetta da forti problemi psichici, che, dopo una vita di abusi e dolore, trova serenità solo rifugiandosi nell'assurdo, nella passione per il supereroe Jeeg Robot, per lei reale. Anche lei trova il suo riscatto, anche se di breve durata, e lo trova attraverso il suo eroe, Jeeg, che assume le sembianze di una persona in carne e ossa, Enzo. Tra i due nasce una tenerissima storia d'amore.
Bravissimo Santamaria ma strepitosi anche Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli.
Da vedere!
 

unkadunka

New member
Jeep robot non mi interessa Forza maggiore è un bellissimo film psicologico e dalla forte tensione,apre molti interrogativi,invito tutti i forumlibrosi a vederlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto