Perez, Vincent - Lettere da Berlino

Volgere Altrove

New member
Ecco. Un nobile impegno etico, una bella e curata ambientazione, un omaggio a due persone coraggiose e dimenticate, due grandi attori come la monumentale Emma Thompson e un Brendan Gleeson che la sovrasta......e un film che non decolla minimamente, e che appena a metà ci fa provare qualche nota di attenzione sul piano cinematografico, che forse negli ultimi 5-10 minuti vale un po'.
Si dirà: cio' che conta è la storia e l'omaggio a due persone che han provato una dolce e mite ribellione al nazismo nella Berlino del 1940-1943, con esito tragico, tutto il resto è secondario. Si.

Volgere Altrove
 

Grantenca

Well-known member
Ecco. Un nobile impegno etico, una bella e curata ambientazione, un omaggio a due persone coraggiose e dimenticate, due grandi attori come la monumentale Emma Thompson e un Brendan Gleeson che la sovrasta......e un film che non decolla minimamente, e che appena a metà ci fa provare qualche nota di attenzione sul piano cinematografico, che forse negli ultimi 5-10 minuti vale un po'.
Si dirà: cio' che conta è la storia e l'omaggio a due persone che han provato una dolce e mite ribellione al nazismo nella Berlino del 1940-1943, con esito tragico, tutto il resto è secondario. Si.

Volgere Altrove

Caro amico, tutto quello che hai detto è giusto. Però questo film è il tentativo di rappresentazione in immagini di un grande romanzo (penso non abbastanza conosciuto però) di H. Fallada, che in Italia è pubblicato con il titolo "Ognuno muore solo". Uno dei migliori romanzi che ho letto negli ultimi anni e il tentativo cinematografico, sono d'accordo con te, non ha raggiunto un risultato soddisfacente, anzi, direi abbastanza modesto.
Il buon cinema io e te lo vediamo spesso diversamente....dalle opinioni correnti..!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho visto questo film purtroppo non dall'inizio, e senza sapere che fosse tratto dal libro di Fallada (libro che mi incuriosisce molto, oltretutto consigliatomi da Grantenca nel gioco "Che libro mi regaleresti?" :mrgreen:). L'ho capito man mano che la storia andava avanti.
Superata la prima parte un po' piatta l'ho trovato bello, sarà che non conoscevo bene la storia, sarà che non ho letto il libro e perciò non avevo termini di paragone, ma mi è piaciuto; l'idea sarebbe originale, se non si trattasse di una storia vera, ed è proprio uno dei casi in cui la realtà supera la fantasia. Bellissimo finale. Aspetterò un po' prima di leggere il libro.
 
Alto