Milano. Tram numero uno e non solo.

apeschi

Well-known member
Ogni citta' ha il suo mezzo pubblico consigliato.
Ad esempio a Berlino ci sono l'autobus 100 e l'autobus 200 che partendo dallo zoo di Berlino (quello di Christiane F.) fa il giro di tutta la citta'.
A San Francisco c'e' il Cable Car, a Londra i vari bus a due piani.

A Milano, consiglierei il Tram numero UNO. Normalmente uso l'autobus o la metropolitana, tuttavia il tram, avendo tempo, ha il suo fascino. E' il mezzo che preferisco in assoluto. Mezzo d'altri tempi.

Chi e' di Milano conosce sicuramente il tram numero 1, per chi invece viene da fuori e' un Tram secondo me da non perdere, per visitare la citta' spendendo solo un euro e 50 centesimi (costo del biglietto ATM Urbano valido 90 minuti dal momento della convalida).
Parte da Rovereto-Greco (zona a Nord di Piazzale Loreto, non lontano da Viale Monza fermata metropolitana rossa o Rovereto o Pasteur piu' pochi minuti a piedi).

Attraversa lentamente tutta Milano, partendo da Nord-Est ed arrivando a Sud-Ovest.

P.za Morbegno , Via Venini Via Sauli , Via Venini Via Battaglia , V.le Brianza , Caiazzo M2 , Via Settembrini , Via Vitruvio , P.za Cincinnato , V.le Tunisia , V.le Vittorio Veneto , Repubblica M3 , Turati M3 , P.za Cavour , Montenapoleone M3 , Teatro alla Scala , Cordusio M1 , Via Cusani , Cairoli M1 , Foro Buonaparte Via Ricasoli , Cadorna M1 M2 , P.za Virgilio , Via Venti Settembre , L.go Quinto Alpini , Via Pagano Via Canova , Arco della Pace , C.so Sempione Via Canova , C.so Sempione Via Villasanta , C.so Sempione Via Procaccini , Domodossola FN M5 , C.so Sempione Via Arona , C.so Sempione Via E. Filiberto , P.za Firenze , Via Bartolini V.le M.te Ceneri , Via Da Panicale , P.za Prealpi , Via Mac Mahon Via Artieri , Via Mac Mahon Via Bramantino per arrivare infine alla fermata P.za Castelli che rappresenta il capolinea.

In pratica il tram 1 passa nei punti principali di Milano. Zona Parco di Porta Venezia (a pochi minuti a piedi da Porta Venezia e dal parco dedicato a Montanelli), passa da Piazza Repubblica (non troppo lontano dai grattacieli di Milano, Garibaldi, piazza Aulenti), passa da Via Turati (sede di Radio 105 Network, Radio Monte Carlo, Radio Virgin), passa molto vicino a Brera (via Pontaccio e' non troppo lontana dalle fermate del tram), percorre un pezzo di Corso Alessandro Manzoni che incrocia Via Della Spiga, Via Montenapoleone, si ferma in piazza della Scala (a due passi da Piazza Duomo e dal Palazzo del Comune di Milano), prosegue fino a piazzale Cadorna dopo essersi fermato vicino a Cairoli (a due passi dal Castello), poi prosegue sul lato opposto del Parco Sempione fermandosi vicino all'Arco della Pace (Il parco Sempione inizia praticamente al castello di Milano e termina in zona Arco della Pace, inizio corso Sempione). Prosegue poi per corso Sempione, passa per via Mac Mahon e termina la corsa in Piazza Castelli.

Nella sua lunga (e lenta) corsa, attraversa tutto il centro di Milano e si ferma diverse volte in prossimita' delle linee Rossa, Verde e Gialla della Metropolitana. In pratica fa un giro molto simile ai pullman turistici, consentendo a chi visita Milano per la prima volta, di vedere i punti principali della citta' al costo di 1.50 euro per la durata complessiva di 90 minuti (uno puo' salire e scendere tutte le volte che vuole dai mezzi pubblici, ad esclusione della metropolitana su cui il biglietto e' valido solo per una corsa intesa come un ingresso ed una uscita).

Ovvio che se uno ha fretta, fa prima con la metropolitana, non vedendo pero' la città, mentre facendo un giro sul tram ha la possibilita' di visitare la città, facendo un tour su un mezzo storico di superficie.

In aggiunta al Tram numero Uno, c'e' anche il Tram numero due, che passando da Cordusio, dal centro, porta fino ai Navigli di Milano.

In pratica con il Tram numero 1 piu' il Tram numero 2 si possono visitare i punti principali del centro di Milano (o della movida milanese).
 

Volgere Altrove

New member
Che bello ApeschI!!!:D
Pur io ho un tram mitico nella mia vita(di fanciullo), solo che non ricordo piu' il numero. Era quello che dalla stazione FS di Roma Termini portava a San Pietro, attraversando tanta tanta città. Chissà se c'è ancora, se fa ancora quel percorso, ecc. Mah!
 

Evy

Member SuperNova
Sono stata tre giorni a Milano, questo weekend e devo dire che,come avevamo la possbilità prendevamo sempre il tram
Un'atmosfera vintage e calda, con quei lampadari, il legno...
Vorrei tornare a Milano solo per rifarmi un giro sul tram..
14702372_10209524609105748_4396495220673177332_n.jpg
 

Marzati

Utente stonato
Ciao, mi hai portato alla mente alcune scene della mia infanzia, fra i mezzi di pubblici di una grande città. Ora vivo, invece, in un paesino minuscolo, non c'è molto da vedere, e quel che cìè da vedere lo si può osservare camminando, passeggiando. Ebbene scrivo ciò per sottolineare come pure la passeggiata sia un bel modo per vivere ed amare la città, ovvio poi che se sei a Roma non puoi pretendere di vedere tutto a piedi:mrgreen:
Bel commento, veramente.
 

SALLY

New member
Anche nella mia piccolissima città l'autobus che l'attraversa tutta, quello più legato ai miei ricordi di ragazza e che uso tutt'ora è il numero 1 e subito dopo il 3, certo non sono neanche lontanamente belli come quello che ha postato Evy....magari! :mrgreen:
 

amneris

New member
Bello, il tram 1!
Sono stata a Milano qualche anno fa per un corso che durò pochi mesi, e prendevo sempre il tram 1 per andare e tornare. Tram che, tra l'altro, una mia amica che si è spostata a Milano per lavoro mi consigliò, proprio come te, le prime volte che l'andavo a trovare, proprio perché molto suggestivo: certo, non rapido come la metropolitana, ma quella è velocissima e la si prende se si vuole arrivare in modo rapido e funzionale ovunque. Il tram ha tutto un altro fascino!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
girare Milano in tram non è più da milanesi, ma da turisti, i milanesi amano la metro, più veloce e meno complicata, il tram è fatto per i pochi che apprezzano la lentezza e la bellezza di questa città, frenetica ma provinciale allo stesso tempo. Peccato che abbia preso il sopravvento un'altra Milano...
 

unkadunka

New member
Bello questo post sui tram milanesi.Ricordo che questo mezzo di trasporto,emarginato o addirittura eliminato in molte città europee a Milano non è mai venuto meno,interi quartieri non toccati dal metro ne beneficiano in modo essenziale,non riuscirei a concepire questa città senza i suoi tram.:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
una volta Milano è stata la mia città, ora non più, ma il tram è magico e mi manca...

tram-milano-300x225.jpeg
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Che bello questo thread!
A me i mezzi pubblici in generale piacciono ma dove abito io non hanno alcun fascino.
Ho preso l'autobus per 6 mesi per andare a lavorare e una volta stavo quasi per uccidermi.
L'autobus che mi riportava a casa aveva scalini altissimi, io ci metto un po' a scendere perché ho un problema motorio, e l'autista non ha visto che stavo ancora scendendo e ha chiuso le porte e in pratica mi stava schiacciando, sono caduta come una pera! :mrgreen:
Sono rimasta un po' traumatizzata, qui da me se posso li evito, preferisco la macchina, quando vado a Roma sono più tranquilla perché i mezzi sono più larghi e comodi, anche se quando sono stracolmi mi viene un po' d'ansia, anzi proprio mercoledì dovrò andare a Roma e immagino la calca di questo periodo, e il profumo di coco chanel che aleggia......:??
Mi è venuta voglia di prendere il tram di Milano leggendo il post di apeschi, bellissimo!
 
Alto