Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 11 di 14 PrimoPrimo 1234567891011121314 UltimoUltimo
Mostra risultati da 151 a 165 di 205

Discussione: XXV Sfida letteraria: 5 libri da leggere prima di morire

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    844
    Thanks Thanks Received 
    639
    Thanked in
    463 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Terminato James e con esso la sfida
    Io devo ancora fare le domande a wolverine, ho fatto la furbetta e preso tempo con la scusa che non ha ancora finito le recensioni , poi appena mi avvisa gliele farò e lei le farà a te .

2. The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    844
    Thanks Thanks Received 
    639
    Thanked in
    463 Posts

Predefinito Domande per wolverine

In attesa che wolverine finisca le recensioni le faccio le domande, così poi lei potrà farle ad Alessandra:

1- Se ricordo bene a te Pippi Calzelunghe non è piaciuto, io non ho mai letto il libro, ma da bambina vedevo volentieri la serie tv che ne avevano tratto, mi piaceva parecchio, forse tu non l'avevi vista... secondo te potrebbe piacerti a livello visivo oppure è proprio il personaggio che non sopporti?

2- Scegli il libro che hai preferito e crea un breve e simpatico spot per far venire la voglia di leggerlo anche agli altri utenti

3- Tra i 5 libri quale altro, oltre Pippi, non hai gradito e quindi non avresti mai messo nella tua lista di libri da leggere prima di morire? E dovendo scegliere tu i 5 libri senza fare riferimento alla lista quali avresti messo?

4. The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    288
    Thanks Thanks Received 
    193
    Thanked in
    123 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    In attesa che wolverine finisca le recensioni le faccio le domande, così poi lei potrà farle ad Alessandra:

1- Se ricordo bene a te Pippi Calzelunghe non è piaciuto, io non ho mai letto il libro, ma da bambina vedevo volentieri la serie tv che ne avevano tratto, mi piaceva parecchio, forse tu non l'avevi vista... secondo te potrebbe piacerti a livello visivo oppure è proprio il personaggio che non sopporti?

2- Scegli il libro che hai preferito e crea un breve e simpatico spot per far venire la voglia di leggerlo anche agli altri utenti

3- Tra i 5 libri quale altro, oltre Pippi, non hai gradito e quindi non avresti mai messo nella tua lista di libri da leggere prima di morire? E dovendo scegliere tu i 5 libri senza fare riferimento alla lista quali avresti messo?
    grazie per le domande:

1_avevo visto qualche puntata e nemmeno quello mi è piaciuto. non è solo il personaggio, ma tutta la storia in se che non riesco a mandare giù....c'è qualcosa in tutto il racconto che mi fa venir voglia di buttare il libro.una bambina con una super forza che vive da sola e con un tesoro da far invidia al capitano flint?ma per favore e poi perché le sue bugie sono reali....se dici di mentire non può essere tutto vero! niente non ce la faccio...pippi ma va a quel paese!

2_spirito dell'avventura,coraggio,capacità di adattamento e molto altro ancora.sei pronto a scoprire chi tra te e Robinson Crusoe è il miglior naufrago?

3_kafka non l'ho mai digerito e quindi dall'elenco totale avrei tolto di sicuro quest'autore e avrei fatto ciao ciao anche a Tolstoj.adoro vittorini,Pirandello,pavere,camus eppure non li ho scelti per non cadere in quell'abisso che mi fa rileggere sempre le stesse cose.

6. The Following User Says Thank You to wolverine For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    288
    Thanks Thanks Received 
    193
    Thanked in
    123 Posts

Predefinito domande per alessandra:

1-sulla base di cosa hai scelto i tuoi titoli?e quale dell'elenco hai scartato,ma che in verità avresti preferito?
    2-cosa ti ha lasciato ognuno di loro?(romanzo ed autore compresi)
    3-a che momento della tua giornata li abbineresti?

8. The Following User Says Thank You to wolverine For This Useful Post:

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    474
    Thanks Thanks Received 
    487
    Thanked in
    343 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da wolverine Vedi messaggio
    1-sulla base di cosa hai scelto i tuoi titoli?e quale dell'elenco hai scartato,ma che in verità avresti preferito?
    2-cosa ti ha lasciato ognuno di loro?(romanzo ed autore compresi)
    3-a che momento della tua giornata li abbineresti?
    Grazie wolv, che belle domande
    1) Devo risponderti in maniera molto poco romantica: ho scelto (a parte Suite francese) i libri in base al fatto che li avevo già in casa Ho preso in considerazione e scartato diversi libri, tra cui La macchia umana (ma avevo appena letto un libro di Roth e volevo cambiare) e soprattutto Il pozzo e il pendolo di Poe, a cui ho rinunciato per paura della mia paura
    2) Le relazioni pericolose: mi ha aiutato a scoprire una vaga forma di sadismo che c'è in me, nel senso che la cattiveria umana, vista da una posizione protetta e cioè tra le pagine di un libro, in questo caso mi ha fatto parecchio divertire.
    Suite francese: in mezzo a tanti libri legati alla seconda guerra mondiale, questo romanzo analizza le cose da un punto di vista insolito, quello dei fuggiaschi e delle zone francesi occupate dai tedeschi, e in parte aiuta a capire qualcosa. Mi è rimasta impressa anche la crudeltà e l'egoismo con cui le persone affrontano le situazioni in cui è in gioco la propria sopravvivenza o la propria salvezza.
    Ritratto di signora: mi ha rattristato, ahimé, per via della condizione di certe donne che anche oggi, magari per motivi diversi, non riescono a staccarsi da uomini padroni e dominatori.
    La lingua perduta delle gru: mi ha lasciato molta amarezza perché nel libro, per alcune persone, non c'è via d'uscita (anche se per altre sì) di certo è un libro che aiuta a comprendere i vari risvolti dell'omosessualità e i disagi che comportava essere adulti omosessuali negli anni 80, oggi la strada è più semplice ma purtroppo non in tutti gli ambienti. La cosa che però mi ha colpito di più di questo libro è la storia del bambino-gru, che qui non racconto perché è troppo lunga.
    Sostiene Pereira: ambientato in una situazione storica e sociale drammatica, mi ha lasciato addosso indignazione ma la parte finale mi ha riempito di gioia, per il coraggio del protagonista, perché mi ha fatto pensare che ognuno di noi, se fortemente motivato, può superare una situazione di comodo o persino di vigliaccheria.
    3) Della MIA giornata? Allora, Le relazioni pericolose le assocerei ad una domenica mattina oziosa, con sveglia alle 10, forse ancora troppo presto per i nullafacenti protagonisti del libro
    Ritratto di signora senza dubbio al tè delle 17 (qualche volta lo prendo, per esempio oggi) per via dell'ambientazione della prima parte del libro. Anche qui come nullafacenza non si scherza.
    Suite francese alla notte, non tanto alla mia ma in generale, momenti bui in cui è più facile nascondere le persone rifugiate e vivere le relazioni clandestine
    La lingua perduta delle gru ad una domenica pomeriggio un po' triste, è una giornata che ricorre spesso nel romanzo.
    Infine Sostiene Pereira ad un primo pomeriggio di luglio in cui sono costretta ad uscire, perché il libro è pervaso da un caldo bestiale, quasi si sente davvero l'afa estiva.
    Mi sono dilungata troppo ma mi sono divertita

10. The Following 3 Users Say Thank You to alessandra For This Useful Post:

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    381
    Thanks Thanks Received 
    237
    Thanked in
    149 Posts

Predefinito

il libro in lettura (ultimo della sfida) mi da lo sconforto...chissà quando lo finirò

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    248
    Thanks Thanks Received 
    745
    Thanked in
    463 Posts

Predefinito

finito il mio terzo libro, il magnifico Middlemarch di George Eliot

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    248
    Thanks Thanks Received 
    745
    Thanked in
    463 Posts

Predefinito

1° libro in lettura:

gamine2612: Il castello di Otranto di Horace Walpole, pag 158 (iniziato l'1 e finito il 6/11/16)
    Marzati: Il monaco di Lewis, pag 432 (iniziato l'1/11/16 e finito l'8/11/16)

wolverine: Cime tempestose di Emily Bronte, pag 402 (iniziato l'1 e finito il 9/11/16)
    elisa: La Celestina di Fernando de Rojas, pagine 270 (iniziato l'1/11/16 e finito l1/12/16)

Minerva6: Una modesta proposta di Swift, pag 11 ebook (iniziato e finito l'1/11/16)
    estersable88: Mansfield Park di Jane Austen, pag 620 (iniziato l'1 e finito il 7/11/16)
    isola74: Justine, o le sventure della virtù del Marchese de Sade, pag 177 (iniziato l'1/11 e finito il 3/11/16)
    Eve: Le vergini suicide di Jeffrey Eugenides, pag 136 (iniziato il 2 e finito il 5/11/16)

Nefertari: I dolori del giovane Werther di Goethe, pag 128 (iniziato il 2 e finito il 20/11/16)
    alessandra: Le relazioni pericolose di Pierre Choderlos de Laclos, pag 236 (iniziato il 2/11/16 e finito il 15/11/16)
    Cocci: Il buio oltre la siepe di Harper Lee, pag 304 (iniziato l'1/11/16)
    velvet: Il castello di Otranto di Horace Walpole, pag 167 (iniziato il 3 e finito il 5/11/16)
    francesca: Gli abitanti di Hemso di Strindberg, pag 181 (iniziato il 5 e finito il 15/11/16)
    Valuzza Baguette: La fattoria delle magre consolazioni di Stella Gibbons, pag 287 (iniziato l'11 e finito il 15/11/16)

2° libro in lettura:

Minerva6: Il nipote di Rameau di Diderot, pag 85 ebook (iniziato l'1 e finito il 4/11)
    alessandra: La lingua perduta delle gru di David Leavitt, pag 344 (iniziato il 3/11 e finito il 13/11)
    isola74: Padri e figli di Turgenev, pag 235 (iniziato il 4 e finito il 09/11)
    velvet: Mansfield Park di Jane Austen, pag 583 (iniziato il 5 e finito il 10/11)

Eve: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon, pag 247 (iniziato il 6 e finito il 23/11)
    gamine2612: Le confessioni di un Italiano di Nievo, pag ? (iniziato il 6/11)
    estersable88: Il castello di Otranto di Horace Walpole, pag 167 (iniziato l'8/11/2016 e finito l'8/11)
    wolverine: Pippi Calzelunghe di A.Lindgren, pag 272 (iniziato il 9/11 e finito il 18/11)
    Marzati: Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, pag 254 (iniziato il 10 e finito il 21/11)
    francesca: La bottega dei miracoli di Amado, pag 324 (iniziato il 15/11 e finito il 15/12)
    Nefertari: La lettera scarlatta di Nathaniel Hawtorne, pag 253 (iniziato il 20/11 e finito il 26/12)
    elisa: Denti bianchi di Zadie Smith, pagine 542 (iniziato il 9/12 e finito il 29/12)
    Valuzza Baguette: Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani, pag 293 (iniziato il 29 3 finito il 30/12)

3° libro in lettura:

Minerva6: Giallo cromo di Huxley, pag 205 (iniziato il 12 e finito il 24/12)
    isola74: Berlin Alexanderplatz di Doblin, pag 494 (iniziato il 5 e finito il 22/11)
    estersable88: Veronika decide di morire di Paulo Coelho, pag 187 (iniziato e finito il 9/11)
    velvet: Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, pag 287 (iniziato il 10/11 e finito il 12/1/2017)
    alessandra: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, pag 207 (iniziato il 16/11 e finito l'1/12)
    wolverine: Nostromo di Conrad, pag 415 (iniziato il 18 e finito il 28/11)

Marzati: L'amante di Lady Chatterley di Lawrence, pag 449 (iniziato il 21/11 e finito il 2/12)
    Eve: Il maestro e Margherita di M.A. Bulgakov, pag 481 (iniziato il 23/11)
    Nefertari: Il maestro e Margherita di Bulgakov, pag 248 (iniziato il 26/11 e finito l'8/1/2017)
    gamine2612: Gli insetti preferiscono le ortiche di Tanizaki, pag 198 (iniziato il 4 e finito l'11/12)
    francesca: Neve di Pamuk, pag 468 (iniziato il 15/11 e finito il 10/1/17)
    elisa: Middlemarch di George Eliot, pag. 829 (iniziato il 29/12 e finito il 24/01/17)
    Valuzza Baguette: I malavoglia di Giovanni Verga ,pag 292 (iniziato il 14 e finito il 17/1)

4° libro in lettura:

estersable88: Dalia nera di James Ellroy, pag 349 (iniziato il 10 e finito il 12/11)

Minerva6: Soldati di Salamina di Javier Cercas, pag 210 (iniziato il 12 e finito il 16/11)
    isola74: La ragazza di Bube di Cassola, pag 268 (iniziato il 22 e finito il 29/11)
    wolverine: Vita di Pi di Yann Martel, pag 334 (iniziato il 4 e finito il 10/1/2017)
    Marzati: Suite francese di Nèmirovsky, pag 381 (iniziato il 2/12 e finito il 4/1/2016)
    alessandra: Suite francese di Irene Nemirovsky, pag 412 (iniziato il 2/12 e finito il 24/12)
    Nefertari: Suite francese di Irene Nemirovsky, pag 415 (iniziato il 5/12)
    gamine2612: Sabbie Mobili di Nella Larsen, pag 190 (iniziato il 25 e finito il 27/12)
    francesca: Cuore di tenebra di Joseph Conrad, pag 121 (iniziato il 10/01 e finito il 24/01)
    velvet: La versione di Barney di Mordecai Richler, pag 490 (iniziato il 13/1)

5° libro in lettura:

1- estersable88: Sotto la pelle di Michael Faber, pag 268 (iniziato il 12 e finito il 14/11)
    2- isola74: Suite francese di Nèmirovsky, pag 272 (iniziato il 2/11 e finito il 15/12)
    3- Minerva6: Fiorirà l'aspidistra di Orwell, pag 320 (iniziato il 23/11 e finito il 5/12)
    4- wolverine: Robinson Crusoe di Defoe pag 315 (iniziato il 29/12 e finito il 4/1)
    5- alessandra: Ritratto di signora di Henry James, pag 535 (iniziato il 24/12 e finito il 19/01)
    6- Marzati: I vicerè, pag 557 (iniziato il 13/1/17 e finito il 25/01)
    Nefertari: Il mastino di Baskerville dei Conan Doyle, pag 190 (iniziato l'8/1 e finito il 15/1/17)
    gamine2612: Nanà di Zola, pag ? (iniziato il 27/12 e finito il 15/1/17)
    francesca: Vita scritta da esso di Alfieri, pag 312 (iniziato il 24/01)

Ultima modifica di Minerva6; 01-25-2017 alle 07:29 PM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    23
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    31 Posts

Predefinito

Finito il mio IV libro Cuore di tenebra di Conrad.

Inizio Vita scritta da esso di Alfieri (pag. 312), ho già comunicato il cambio nel post delle liste, ho sostituito il decamerone.

Questo è il mio V libro in sfida

Francesca

Utente stonato
    Thanks Thanks Given 
    81
    Thanks Thanks Received 
    202
    Thanked in
    121 Posts

Predefinito

Finito il mio V libro, I Vicerè, e, dunque anche la sfida.

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    474
    Thanks Thanks Received 
    487
    Thanked in
    343 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marzati Vedi messaggio
    Finito il mio V libro, I Vicerè, e, dunque anche la sfida.
    Bene!!! Allora ti faccio subito le domandine

1) Cosa mi diresti per convincermi a leggere I Viceré, che mi attira e mi respinge allo stesso tempo, nel senso che temo sia pesante?
    2) C'è almeno uno dei cinque libri scelti che non riterresti affatto necessario leggere prima di morire e perché? E invece sai sceglierne soltanto uno che ritieni imprescindibile?
    3) Sapresti associare a ciascun libro una canzone, così d'istinto, senza scervellarti troppo?

17. The Following User Says Thank You to alessandra For This Useful Post:

Utente stonato
    Thanks Thanks Given 
    81
    Thanks Thanks Received 
    202
    Thanked in
    121 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Bene!!! Allora ti faccio subito le domandine

1) Cosa mi diresti per convincermi a leggere I Viceré, che mi attira e mi respinge allo stesso tempo, nel senso che temo sia pesante?
    2) C'è almeno uno dei cinque libri scelti che non riterresti affatto necessario leggere prima di morire e perché? E invece sai sceglierne soltanto uno che ritieni imprescindibile?
    3) Sapresti associare a ciascun libro una canzone, così d'istinto, senza scervellarti troppo?
    Allora:
    1. Ti consiglio i Vicerè perché è veramente un grande classico da non perdere, ed è un libro che ha tanto da dire: ci spiega un periodo fondamentale della storia della nostra nazione da una prospettiva diversa da quella scolastica, chiarendo anche molti dei problemi odierni che altro non sono che un retaggio di quel periodo. E poi è veramente interessante, e anche finemente ironico.
    2. Alla fine tutti meritano la nomea, se dovessi scegliere uno direi l' amante di Lady Chatterley, ma forse l'ho scelto perché mi aspettavo di più da questo libro.
    3. Alla fine mi sono scervellato lo stesso, e con scarsi risultati :mrgreen
    Il Monaco: qualcosa dei Cure, ma più che altro per le atmosfere gotico che le loro canzoni evocano.
    I Vicerè, il gattopardo: l' inno d'Italia, ma è più che altro una scelta beffarda, forse ci vorrebbe una canzone un po' "decadente".
    Altri: boh, niente
    Diciamo che non sono molto soddisfatto di questa ultima risposta, ma non mi viene in mente nulla...

19. The Following User Says Thank You to Marzati For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    44
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    39 Posts

Predefinito

mi sa che l ultima sono io....sono veramente indietrissimo!ragazzi al massimo abbandonatemi per strada

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    844
    Thanks Thanks Received 
    639
    Thanked in
    463 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Valuzza Baguette Vedi messaggio
    mi sa che l ultima sono io....sono veramente indietrissimo!ragazzi al massimo abbandonatemi per strada
    Ci sono almeno altre 5 partecipanti che porteranno a termine la sfida, non ti preoccupare .
    E se poi proprio vuoi fermarti, vale sempre la sfida a 3 . Fammi sapere e cercherò chi dovrà farti le domande (dovrebbe essere l'ultimo della precedente, sempre in versione breve).

22. The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    44
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    39 Posts

Predefinito

piano piano visto che ho mille letture.....dai tengo duro
    inizio oggi il 4 libro: La dama numero tredici (Jose Carlos Somoza) pagine 431

Ti potrebbero interessare: