Romanzo Storico (?) su guerra/e Dell'Impero Romano

Guglius

New member
Buongiorno,

sono nuovo su questo forum e infatti è la prima volta che scrivo, approfitto per salutarvi e ringraziarvi in anticipo.
Come da titolo sto cercando un libro che tratti principalmente di legioni/guerre (anche una sola guerra specifica) (magari con focus sulle strategie militari utilizzate) dell'Impero Romano, mi sapreste consigliare qualche titolo?
Aggiungo che non sono un lettore accanito, ho iniziato da poco a leggere nel tempo libero.

Buona giornata a tutti.
 

bouvard

Well-known member
Ciao e benvenuto.

Su due piedi mi viene da consigliarti qualche libro di Valerio Massimo Manfredi, nello specifico Teutoburgo, ma considera che io il libro non l'ho letto :?
 

Clarisse

New member
Benvenuto!

Perché invece di un romanzo storico non provi con una fonte dell'epoca? Io ti consiglio il De bello gallico di Cesare. Non sarà scorrevole come un romanzo, ma il fatto che sia scritto da un generale romano in prima persona ti da modo di approcciarti senza filtri all'argomento. Se poi trovi un'edizione con una buona introduzione e delle note precise ed esaustive, penso che la lettura potrebbe farsi assai interessante. :)
 

maclaus

New member
Ciao Guglius e benvenuto :D
Per quello che cerchi, come ti ha già suggerito Bouvard (che è un'intenditrice), ti consiglio i libri di V.M. Manfredi: sono belli, facili da leggere e storicamente attendibili (lui è un archeologo e professore universitario...)
Nello specifico, l'ultimo libro "Teutoburgo" tratta dell'omonima battaglia (e disfatta) dei Romani in Germania.
Dello stesso autore, ti consiglio "L'ultima legione", "L'impero dei draghi" e "Le idi di marzo"...
Ciao
 

Lark

Member
Premesso che non li ho ancora letti, perciò non posso garantire sulla qualità, ma intendo farlo e mi ispirano. Uno è "Il romanzo dell'impero romano" di Giulio Castelli, giornalista noto ed accurato. Altro autore di una trilogia è Andrea Frediani (Dictator, su Cesare): lui me l'ero segnato ma non ne ho comprato ancora nessuno, quindi non ho idea su come possa essere. Anche qualche anglosassone ha scritto qualcosa sulla materia, ma dopo il trauma di Ken Follet sono molto reticente: in ogni caso ho sentito parlare bene anche di Robert Harris.
 

Guglius

New member
Grazie a tutti per le risposte!

Grazie al vostro consiglio mi sono informato un pochino su Valerio Massimo Manfredi ed è proprio quello che cercavo! In particolare l'ultima suo libro credo proprio sia quello giusto! Infatti lo ordinerò proprio oggi :)

Clarisse ti ringrazio ma credo che sia un po troppo "complicato" per me il De bellico gallico e, comunque, cerco qualcosa di più scorrevole :(

Lark ti ringrazio e terrò in considerazione anche i tuoi consigli per il futuro!

Grazie a tutti :)
 
Alto