Io sono, John Clare - traduzione personale

Marzati

Utente stonato
Salve a tutti. Grazie ad internet, tempo fai scoprii una poesia che mi piacque moltissimo e che tutt’ ora rimane fra le mie preferite, quella del titolo. Purtroppo, nelle mie ricerche, non ho mai trovato nessun libro che contenesse le poesie di John Clare tradotte in italiano, e quelle presenti su internet mi sembrano traduzioni amatoriali. Così un giorno, controllando l’aderenza di una traduzione che mi piacque particolarmente col testo originale (volevo postarla sul forum) ho scoperto che non mi soddisfaceva, così ho deciso di provare a fare io una traduzione, qui pubblico il risultato.
Ci tengo a precisare che si tratta di un mio lavoro, che talvolta è simile* a quello di altri e soprattutto che io non sono un esperto d’ inglese o di poesia, insomma, anche la mia è una traduzione amatoriale che non ha pretesto alcuno se non fornire un’alternativa ulteriore a chi non conosce proprio l’inglese.
Nella realizzazione di questa traduzione ho cercato di:
1. Rispettare la punteggiatura e il significato dell’originale (nei limiti del possibile).
2. Essere originale rispetto alle altre traduzioni.
3. Ricreare le stesse atmosfere con parole della stessa area semantica dell’originale (per esempio: è ricorrente il tema del vapore, di un elemento volatile, l’ho voluto rispettare anche nei verbi), non sempre riuscendoci.
Inoltre bisogna sapere che:
4. Alcuni versi sono quasi totalmente diversi (nella parole, non nel significato) dall’originale, contrariando il punto 1, questo per delle “incompatibilità” fra le lingue o dei tocchi d’originalità; questi casi però non sono molti.
5. Pubblico questa poesia per far sì che tutti la usino liberamente e gratuitamente, chiedo al massimo una citazione, è giusto che la cultura circoli, anche se il traduttore è ‘na chiavica.
6. Consiglio comunque di leggere la poesia nella forma originale, è bellissima in inglese (qui link: https://goo.gl/bXAou6).