3° GdL poetico - proposte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per gli amanti della poesia (ma non solo) riproviamo a far partire un altro gruppo di lettura proponendo delle raccolte di poeti italiani o stranieri che poi verranno lette e commentate insieme.
Vediamo a che numero riusciamo ad arrivare per aprire il sondaggio...

Chi vuole iniziare?
 

Marzati

Utente stonato
Bellissima idea, non mi tiro indietro, solo che non saprei proprio cosa proporre se non la raccolta che ora sto leggendo, ma in questo caso non potrei partecipare; insomma mi affido a voi.:mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Allegria di naufragi di Giuseppe Ungaretti

La prima stampa venne fatta a Udine, la mia città, per questo motivo e non solo, propongo questa raccolta.


E subito riprende
il viaggio
come
dopo il naufragio
un superstite
lupo di mare.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Bellissima idea, non mi tiro indietro, solo che non saprei proprio cosa proporre se non la raccolta che ora sto leggendo, ma in questo caso non potrei partecipare; insomma mi affido a voi.:mrgreen:

Dai, fatti venire in mente un titolo. Oppure proponi lo stesso quella che stai leggendo così se poi vince potrai commentare le poesie più facilmente :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
2 sono un po' poche...

I fiori del male di Charles Baudelaire
Allegria di naufragi di Giuseppe Ungaretti
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Stavo cercando una raccolta della Aleramo reperibile su internet, ma ora è tardi la cercherò domani.
Se nel frattempo qualcuno di buona volontà (leggasi Marzati) vuole trovarla per me gliene sarò grata :).
Aspetto anche la sua proposta :wink:.
 

Marzati

Utente stonato
Non mi sono dimenticato, è che non so proprio che consigliare, e poi sono veramente interessato a "I fiori del male". Mi butto e propongo:
-Una raccolta dei carmi di Catullo
-Il Canzonieredi Petrarca, accessibile a tutti e indimenticabile, un classicone da amare.
-I frammenti di Saffo, gran parte li ho già letti ma sono sublimi, e si fanno commentare facilmente.
La mia proposto ufficiale sono i Carmi catulliani, ma lascio a voi la decisione di quale dele 3 inserire nel sondaggio, intanto esorto gli altri utenti a non far morire questa bellissima idea..
Venghino forumlibrosi, venghino.​
P.s @Minerva, ho cercato e (stranamente) non ho trovato nessun ebook gratuito dell' Aleramo (forse le sue opere sono ancora protette dal diritto d' autore). Domani cercherò meglio, vi aggiorno!
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Riepilogo

I fiori del male di Charles Baudelaire
Allegria di naufragi di Giuseppe Ungaretti
Una raccolta dei carmi di Catullo
Il Canzoniere di Petrarca
I frammenti di Saffo


@ Marzati: le ho messe tutte e tre, così almeno facciamo numero :wink:.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Io non parteciperò. Ho smesso con le poesie 1/4 di secolo fa :mrgreen:.
Consiglio comunque (posso?) i seguenti:
  • Poemi Saturnini di Paul Verlaine
  • Non possiamo abituarci a morire di Luigi Di Ruscio*
*Poeta praticamente sconosciuto o quasi. Uno dei miei preferiti in assoluto!!! (Si, con tre punti esclamativi). Se volete approfondire vi consiglio di cercare, se volete iniziare con la raccolta sunnominata, l'edizione con la prefazione di Franco Fortini. Uno dei più bravi filologi e critici italiani. Se ben ricordo la raccolta fu pubblicata all'inizio degli anni '50 circa...
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per non portarla troppo per le lunghe che ne dite se apro il sondaggio solo con queste proposte?

I fiori del male di Charles Baudelaire
Allegria di naufragi di Giuseppe Ungaretti
Una raccolta dei carmi di Catullo
Il Canzoniere di Petrarca
I frammenti di Saffo
Poemi Saturnini di Paul Verlaine
Non possiamo abituarci a morire di Luigi Di Ruscio
 

rialabelle

New member
Ciao a tutti! E' un po' che per un motivo o per l'altro ho abbandonato la lettura... mi piacerebbe ricominciare con una raccolta di poesie di più semplice e frammentabile lettura! Se non è troppo tardi propongo:
"Il paradiso perduto" - Milton
"Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati." - Merini

:)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
- 1

Dai arriviamo a 10 :MUCCA

  1. I fiori del male di Charles Baudelaire
  2. Allegria di naufragi di Giuseppe Ungaretti
  3. Una raccolta dei carmi di Catullo
  4. Il Canzoniere di Petrarca
  5. I frammenti di Saffo
  6. Poemi Saturnini di Paul Verlaine
  7. Non possiamo abituarci a morire di Luigi Di Ruscio
  8. Il paradiso perduto di Milton
  9. Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati di Merini
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Secondo me si può già dar luogo al sondaggio, tanto una proposta in più o una in meno non cambia molto...

Giusto per fare cifra tonda aggiungo "Perché sognare di sogni non miei? Lettere dal mio altrove" di Pessoa (una breve raccolta di documenti poetici che ho ordinato su IBS) e tra poco apro il sondaggio :MUCCA
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Hai ragione, meno male che ci sono dei giovani attenti come te :wink:. Me ne ero completamente dimenticata :mrgreen:. Più tardi dal pc aprirò il sondaggio.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
  1. I fiori del male di Charles Baudelaire
  2. Allegria di naufragi di Giuseppe Ungaretti
  3. Una raccolta dei carmi di Catullo
  4. Il Canzoniere di Petrarca
  5. I frammenti di Saffo
  6. Poemi Saturnini di Paul Verlaine
  7. Non possiamo abituarci a morire di Luigi Di Ruscio
  8. Il paradiso perduto di Milton
  9. Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati di Merini
  10. Perché sognare di sogni non miei? Lettere dal mio altrove di Pessoa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto