Lewis, Matthew - Il Monaco

Marzati

Utente stonato
Consigliatomi nel mio primo post su questo forum, Il Monaco mi ha atteso finchè, per un gdl, sono riuscito a comprarlo. E a leggerlo. Posso dire che me ne sono innamorato, qualsiasi cosa l' amore per un libro possa essere? Mi permetto di rispondermi affermativamente da solo.

Il libro narra diverse storie fra loro intrecciate, dove sicuramente il protagonista quasi assoluto è Ambrosio, santo ancora in vita che è rinomato in tutta Madrid per le sue eccezionali qualità da perfetto cristiano senza macchia, eppure anche lui sarà costretto a sporcarsi e, forse, a sporcare anche la sua reputazione.

Di qui in poi seguono anticipazioni, v'ho avvisati.

Il libro, scrivevo, mi è piaciuto molto, sicuramente perchè sono amante dei romanzi gotici, delle storie di perdizione e declino, ma anche perchè è fatto in modo che risulti davvero avvincente; poi le descrizioni, ahimè, sono eccelse, e così ci si immedesima subito nel pensiero dei personaggi, nei loro timori, si geme con loro nelle varie ambientazioni da incubo e con loro si soffre per la mostruosità della sorte (viene descritto, a un certo punto, un povero bambino morto che dalla madre viene sempre tenuto seco, nonostante la putrefazione del corpicino, roba da brividi). Non manca di certo il soprannaturale, che ha parte rilevantissima e il colpo di scena, in piccola misura intuibile, ma che comunque lascia sbigottiti.
Evidente è poi la critica alle sfere ecclesiastiche, agli occhi del mondo caste ma che, di fatto, sono soggette anch' esse alla perdizione, cosa che è pienamente descritta con le macchinazioni dei monaci, le torture dell' inquisizione, i sotterfugi ignobili, etc... Va riconosciuta però anche la volontà di non far di tutta l' erba un fascio, riabilitando, sottolineando l' importanza della fede religiosa nel Signore e nei suoi ministri terreni, soggetti al peccato, ma anche capaci di grandi cose.
Aperto e desideroso del confronto vi consiglio di leggere il libro qualora non l' aveste fatto, magari evitando l' edizione digitale buona ma migliorabile.
Marzati
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Bellissimo libro, avrei voluto aprire io la discussione quando l'ho letto anni fa, ma non l'ho più fatto. Mi ricorda un momento particolare della mia vita, brutto e bello insieme, comunque un racconto davvero particolare e interessante, anche per me che non sono particolarmente amante del genere!
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Sono stupito non ci fosse un topic su questo magnifico romanzo :D C'è un topic persino per Corona :D :)
Marzati vai su "Gli elisir del diavolo" di E.T.A. Hoffman ora... ;)
 

Marzati

Utente stonato
Sono stupito non ci fosse un topic su questo magnifico romanzo :D C'è un topic persino per Corona :D :)
Marzati vai su "Gli elisir del diavolo" di E.T.A. Hoffman ora... ;)
Sono andato a controllare: tu mi consigliasti Il Monaco, dunque accetto anche questo consiglio senza indugi!TUNZZZTUNZZZ
Solo che non lo leggerò subito, questi romanzi me li conto, ne leggo uno ogni tanto così allontano sempre più il giorno in cui finiranno.
Intanto ringrazio:mrgreen:
 
Alto