Storia di Roma antica

Marzati

Utente stonato
Ciao a tutti, amo la storia, specie se relativa alle nostre origini. Tutto ciò mi porta ad avere la necessità di conoscere sempre di più, e vorrei approfondire (lo so, è molto) in particolar modo la storia di Roma antica, dalla fondazione della città alla fine dell' Impero. Voi cosa mi consigliate? Se si tratta di un (o piú) testo che dà attenzione anche alla cultura romana per me è meglio.
Grazie mille
 

alessandra80

New member
Ciao,

io ti consiglio il manuale che ho studiato per l'esame di storia romana all'università': Bessone-Scuderi, Manuale di storia romana.
Panoramica su tutta la storia e cultura di Roma.
 
La storia di Roma di Idro Montanelli

Ciao a tutti, amo la storia, specie se relativa alle nostre origini. Tutto ciò mi porta ad avere la necessità di conoscere sempre di più, e vorrei approfondire (lo so, è molto) in particolar modo la storia di Roma antica, dalla fondazione della città alla fine dell' Impero. Voi cosa mi consigliate? Se si tratta di un (o piú) testo che dà attenzione anche alla cultura romana per me è meglio.
Grazie mille

Anche se Idro Montanelli è stato un giornalista, ha scritto un bellissimo e leggerissimo libro sulla storia di Roma. Tutto vero.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Dipende a che livello la vuoi approfondire...
Il manuale di Storia Romana di Momigliano è ben scritto e chiaro; comunque parliamo sempre di un testo universitario. E' uno dei due che usai per dare il suddetto esame.
 

Marzati

Utente stonato
Scusatemi se rispondo solo ora! Desidero avere nozioni abbastanza approfondite, ma ovviamente che rientrino nei miei limito; terrò in considerazione le vostre proposte, anche se un po' mi spaventano:paura:
Intanto vi ringrazio, anche se un po' in ritardo:OO
 
Alto