208° Mg - La ragazza di Bube di Carlo Cassola

Spilla

Well-known member
Due chiacchiere prima di iniziare, ti va?
Io ho l' edizione digitale degli Oscar Mondadori (copertina orrenda, a mio parere:??).
Sono curiosissima di rileggere questo libro, che sono certa di aver letto nel periodo delle superiori e i non aver capito per niente ( a quei tempi se non si trattava di storie con un chiaro inizio-svolgimento-fine io non riuscibvo a seguirle... ero davvero tonta :W). Spero adesso vada meglio :SISI:SISI:SISI

Isola, tu l'hai già letto?
 

isola74

Lonely member
Ciao!
Per me è la prima volta, ce l'ho in lista da un bel po ma me ne hanno sempre parlato bene.
Io ne ho addirittura tre versioni : una Einaudi di mio marito, l'edizione super pocket comprata da me e quella Mondadori scovata su una bancarella ;)
Ora vedo quale prendere e inizio.
Buona lettura! !
 

Spilla

Well-known member
Accidenti, hai da scegliere! Alla fine sarà quasi come una prima lettura anche per me, ho scorso le prime due pagine e non mi hanno portato alla memoria nulla:boh:
 

Spilla

Well-known member
Parte 1, cap. 2

Ora ho capito perchè non avevo amto questo libro:OO
Mara è descritta fin dalle prime pagine come una ragazza "leggera" , incuriosita dalla vicinanza con l'altro sesso :??... a quell' epoca ero abituata a racconti in cui fanciulle inesperte e ignare, o vittime innocenti di un mondo brutale, aprivano timidamente il loro cuore a giovani principi azzurri che avrebbero finito per amarle appassionatamente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

È un racconto senza fronzoli, parla di una realtà di povertà e analfabetismo emotivo.
Che tristezza, questa ragazzina che si ritrova fidanzata senza aver nemmeno capito in quale gioco si stia mettendo!

Credo che questo libro mi piacerà:D

Isola, hai iniziato? Altrimenti mi fermo e ti aspetto :wink:
 

isola74

Lonely member
Anch'io ho letto i primi due capitoli.
Mi sta piacendo molto, trovo la prosa molto scorrevole, e dopo due libri che ho finito a stento direi che me lo meritavo:mrgreen:

Concordo con te sulle prime impressioni, vediamo come continua:wink:
 

isola74

Lonely member
Fine Cap. 1

In pausa pranzo sono andata un po' avanti... quelli che chiamavamo capitoli erano paragrafi perchè ora mi sono imbattuta nella fine del primo capitolo (circa 50 pagine).
Mara si sta facendo trascinare in quello che le sembra un gioco e che invece secondo me le porterà guai :??
 

Spilla

Well-known member
In pausa pranzo sono andata un po' avanti... quelli che chiamavamo capitoli erano paragrafi perchè ora mi sono imbattuta nella fine del primo capitolo (circa 50 pagine).
Mara si sta facendo trascinare in quello che le sembra un gioco e che invece secondo me le porterà guai :??

Sì, sono 4 capitoli divisi in paragrafi :). Sono arrivata al 2,° par del capitolo 2.
Mara si è venduta per un paio di scarpe :paura:. E a quqnto capisco dovevano persino essere un modello scomodo e piuttosto volgare! Insomma, continua a dimostrarsi inesperta e avventata. D'altra parte non si può dire che abbia avuto dei genitori in grado di indirizzarla... il padre addirittura la butta tra le braccia di questo bulletto con la pistola, un vero sbandato:wink:

Avevo già letto di questsi giovani partigiani che non si sono mai riadattati alla vita civile del dopoguerra. Uno degli infiniti danni portati dal conflitto :(

Cosa te ne pare di Bube? Non è molto strano anche il suo rapporto con Mara? Perchè fidanzarsi, visto che non sembra nemmeno troppo attratto da lei? :?
 

isola74

Lonely member
Mara si è venduta per un paio di scarpe :paura:. E a quqnto capisco dovevano persino essere un modello scomodo e piuttosto volgare!

Sì, io me le sono immaginate tigrate o maculate :mrgreen:


. D'altra parte non si può dire che abbia avuto dei genitori in grado di indirizzarla.. il padre addirittura la butta tra le braccia di questo bulletto con la pistola, un vero sbandato:wink:

è vero... però quando ha provato a salutare la madre mi ha fatto tenerezza... se ho capito bene in realtà è la matrigna.... però lei le vuole bene ...


Cosa te ne pare di Bube? Non è molto strano anche il suo rapporto con Mara? Perchè fidanzarsi, visto che non sembra nemmeno troppo attratto da lei? :?

Secondo me, come hai detto tu, non è riuscito a reinserirsi in società... forse è un modo per integrarsi, per essere come gli altri....oppure perchè si sente in colpa per la morte del fratello:?
 

Spilla

Well-known member
Sono arrivata alla fine del secondo capitolo. Ci ha pensato il libro a rispondere in merito alla "freddezza" di Bube...:mrgreen:
Alla fine, questa è una parte davvero romantica :D

Sai che io avevo capito che solo Sante fosse figlio di un altro uomo? Vado a rivedere :?
 

isola74

Lonely member
Io sono quasi alla fine della seconda parte e confermo il romanticismo; )
Mara si sta affezionando a questo ragazzo scontroso e lui sta imparando ad aprirsi. ..però sono in un gioco più grande di loro ....
Mi sta piacendo
 

isola74

Lonely member
Sai che io avevo capito che solo Sante fosse figlio di un altro uomo? Vado a rivedere :?

L ho pensato perché quando il padre annuncia il fidanzamento di Mara e Bube la madre dice. ...lei è tua figlia e può fare quello che vuole. ..
Credo che si siano sposati quando ciascuno di loro già aveva un figlio e poi hanno avuto l'ultimo insieme; )
 

Spilla

Well-known member
Sta piacendo anche a me :D.
Mi piace come Bube si stia rivelando molto più "ragazzo", insicuro e sventato, di quanto non sembri a prima vista. Ed è bella la figura di Mara, la sola che non si lasci ingannare dall' atteggiamento da duro che Bube sfoggia.
Io sono al capitolo 3, e le cose si fanno più dure per questo due ragazzi cresciuti troppo in fretta. C'era da aspettarselo, no?

Continuo ad avere l'impressione che il tema vero sia il profondo spaesamento di tanti nel primo dopoguerra, quando non si è più divisi in amici e nemici. Davvero un brutto periodo :??
 

bonadext

Ananke
Ora ho capito perchè non avevo amto questo libro:OO
Mara è descritta fin dalle prime pagine come una ragazza "leggera" , incuriosita dalla vicinanza con l'altro sesso :??... a quell' epoca ero abituata a racconti in cui fanciulle inesperte e ignare, o vittime innocenti di un mondo brutale, aprivano timidamente il loro cuore a giovani principi azzurri che avrebbero finito per amarle appassionatamente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

È un racconto senza fronzoli, parla di una realtà di povertà e analfabetismo emotivo.
Che tristezza, questa ragazzina che si ritrova fidanzata senza aver nemmeno capito in quale gioco si stia mettendo!

Credo che questo libro mi piacerà:D

Isola, hai iniziato? Altrimenti mi fermo e ti aspetto :wink:

Spilla mi fai morire!! :mrgreen::mrgreen:

Io non ho mai letto quest libro, ma vi sto seguendo con piacere :D mi piacciono i vostri commenti, come le scarpe maculate immaginate da Isola :mrgreen:

Ma per curiosità quanti anni hanno i due fidanzatini?
 

isola74

Lonely member
Spilla mi fai morire!! :mrgreen::mrgreen:

Io non ho mai letto quest libro, ma vi sto seguendo con piacere :D mi piacciono i vostri commenti, come le scarpe maculate immaginate da Isola :mrgreen:

Ma per curiosità quanti anni hanno i due fidanzatini?

Mara ne ha sedici, lo sappiamo per certo.... lui al massimo 17/18 secondo me
 

Spilla

Well-known member
Mara ne ha sedici, lo sappiamo per certo.... lui al massimo 17/18 secondo me

Questo me lo ricordo: Bube ne ha 19, sono sicura, lo dice all'inizio :?

Grazie, Dex, immagino tu ti riferisca al mio passato da bacchettona sognatrice :mrgreen::mrgreen:
Ebbene sì, ero un filino rigida...:mrgreen:
È divertente perché mano a mano che procedo nella lettura riesco a immaginarmi il mio sconcerto di allora :paura::paura:
...come si cambia :mrgreen: !
 

isola74

Lonely member
Par.3 del Cap.3- spoiler

Mara se ne è andata dal paese e sembra in tutto e per tutto una ragazza che soffre per l innamorato lontano. .....
In poco tempo è maturata e deve fare i conti con la vita.
A me sembra però che le piaccia un poco essere la fidanzata di un partigiano ricercato. ..di avere una bella storia alle spalle.
Che succede però se all'orizzonte compare un nuovo ragazzo?
Sopravviverà l'amore romantico?
 

Spilla

Well-known member
Chissà...! :wink:
Mara può essere letta sotto tanti punti di vista: sventata o testarda, romantica o realista, personaggio stereotipato o capace di evolvere davanti alle situazioni concrete...
Io ho finito non ce la facevo a rimandare la lettura:D), ma ti aspetto per i commenti finali.
Nella terza parte, quella dove Mara è a servizio, in ogni pagina cambiavo il mio giudizio sulla protagonista. Però alla fine ho dovuto riconoscerla molto umana... ne parleremo :wink:
 

isola74

Lonely member
Chissà...! :wink:
Mara può essere letta sotto tanti punti di vista: sventata o testarda, romantica o realista, personaggio stereotipato o capace di evolvere davanti alle situazioni concrete...
Io ho finito non ce la facevo a rimandare la lettura:D), ma ti aspetto per i commenti finali.
Nella terza parte, quella dove Mara è a servizio, in ogni pagina cambiavo il mio giudizio sulla protagonista. Però alla fine ho dovuto riconoscerla molto umana... ne parleremo :wink:

Caspita!!
Ok, vediamo se stasera posso aumentare il ritmo
 
Alto