Trentacinquesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apro il Trentacinquesimo Artisticforum di FL, sperando in una partecipazione massiccia :mrgreen:
Il regolamento è il solito: si parte con una proposta a testa e poi, finita la fase delle proposte, si procede ai commenti opera per opera.
Chi propone qualcosa per primo? TUNZZZ
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Un saluto a tutti !
Ecco la mia proposta:

Valerius De Saedeleer - Cloudy sky

9762_o_valerius_de_saedeleer.jpg
 

Grantenca

Well-known member

ariano geta

New member
Non so, il dipinto è bellissimo: a me sembrano anziani che si stanno recando a una funzione religiosa. C'è il sole, probabilmente tiepido della prima mattinata, che riscalda amorevolmente queste persone al tramonto della loro esistenza? ( o non ho capito nulla?)

Sì, esatto, sono anziani contadini delle campagne piemontesi che, indossando il loro abito domenicale, si recano nel borgo per assistere alla prima messa all'alba.
Un quadro dei primi del novecento che racconta in un'istantanea l'austera semplicità e il profondo senso del dovere (inclusa la fede religiosa che è ugualmente un "dovere" per così dire) della gente di campagna.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Sì, esatto, sono anziani contadini delle campagne piemontesi che, indossando il loro abito domenicale, si recano nel borgo per assistere alla prima messa all'alba.
Un quadro dei primi del novecento che racconta in un'istantanea l'austera semplicità e il profondo senso del dovere (inclusa la fede religiosa che è ugualmente un "dovere" per così dire) della gente di campagna.

belle le "pennellate" di luce ...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
thm_Strandweg-zwischen-Weizenfeldern-bei-Pourville.jpg


Cui sono riuscito?

Perfettamente, scusa se sono arrivata in ritardo ma vedo che il mio intervento non è più necessario :)
Coraggio, proponete, se non arrivano altre proposte nei prossimi giorni iniziamo ma mi piacerebbe che questo AF fosse ancora più popolato, visto che siamo partiti bene:wink:
 

ariano geta

New member
Questi colori così compatti finiscono quasi col tracciare figure geometriche anziché alberi, prato e nuvole. Mi pare una sorta di finto astrattismo per così dire, il tentativo di trasmettere il senso di quiete dato da un paesaggio concentrandosi sui colori più che sulla struttura degli elementi che lo compongono.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Quello che mi colpisce è il contrasto tra buio e luce, la netta contrapposizione tra le due parti. La vedo al contrario di Grantenca: paesaggio seppur "cloudy" sereno ma, dall'altro lato, la nera minaccia incombe inesorabile :OO
 
Alto