209° MG - Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov

Eve

Member
Ciao a tutti!
Per la sfida letteraria in corso, io e Nefertari abbiamo appena iniziato a leggere "Il maestro e Margherita" di Bulgakov. Se qualcuno si vuole unire e leggere e commentare con noi è il benvenuto! :D
Scusate se apro il minigruppo in ritardo, ma (almeno per quanto mi riguarda) non avete niente da temere: sono nella mia fase "lentezza" quindi è come se non avessi ancora iniziato :mrgreen::mrgreen:
 

Nefertari

Active member
Io lo sto leggendo in e_book e sono arrivata al 12%, per ora mi sta piacendo e il famoso gatto di cui ho tanto sentito parlare ha fatto la sua prima comparsa. :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io decisi di leggerlo proprio per il gatto :mrgreen:.
In questi giorni ho trovato la versione cinematografica con protagonista Ugo Tognazzi ma non ho ancora deciso se la vedrò :boh:.
 
Il mio romanzo preferito in assoluto

Ciao a tutti!
Per la sfida letteraria in corso, io e Nefertari abbiamo appena iniziato a leggere "Il maestro e Margherita" di Bulgakov. Se qualcuno si vuole unire e leggere e commentare con noi è il benvenuto! :D
Scusate se apro il minigruppo in ritardo, ma (almeno per quanto mi riguarda) non avete niente da temere: sono nella mia fase "lentezza" quindi è come se non avessi ancora iniziato :mrgreen::mrgreen:
HO LETTO QUESTO ROMANZO QUATTRO VOLTE. Sei il libro della Jungla di Kipling, ma allora avevo 10 anni. di Bulgakov, "Romanzo teatrale" "Le uova fatali" e ancora altri. Bella la sua telefonata con Stalin.
Margherita, la donna del Dottor Faust di Goethe, il Maestro che non viene riconosciuto dagli altri scrittori, il Diavolo che arriva a Mosca per vedere se i suoi abitanti sono cambiati e come e quanto sono cambiati. La festa del Diavolo con tutti i suoi invitati, la descrizione di quella festa, scaloni, saloni, personaggi incredibili.
C'è pure una versione della cattura di Gesù e della sua morte, c'è un Ponzio Pilato inedito.
Infine c'è la morte e l'eternità. La trasfigurazione dei personaggi che finita la rappresentazione compaiono per quello che sono davvero.
Il Maestro e Margherita è tutto.
 
Il maestro e Margherita un inno dell'amore femminile.

Margherita fa di tutto pur di rivedere il suo Maestro, diventa una strega, va alla festa del plenilunio invitata dal Diavolo in persona. Margherita è la donna innamorata. Il Maestro è l'uomo disperato perché non ha ricevuto riconoscimento per il suo scritto su Ponzio Pilato. Il Maestro non sa darsi pace, neppure l'amore di Margherita gli basta.
Poi ci sono un sacco di personaggi incredibili, che dire degli aiutanti del Diavolo? Del Maestro di Cappella, di Zazzarello, del Gatto, della Cameriera? Personaggi fantastici scaturiti dalla mente di Bulgakov che descrive gli intellettuali "allineati" della Mosca staliniana. Quelli che hanno le Dacie, che possono andare a mangiare a Gribolev, quelli che scrivono cose rozze, di infimo livello e pure sono di successo. Ci sono i critici di regime. Tutti personaggi che Bulgakov ha sicuramente conosciuti. Ogni personaggio è tratteggiato in modo splendido, ogni capitolo di tiene. Non credo che si possa vedere un film che rappresenti degnamente questo romanzo, dove c'è veramente di tutto, dal sacro al profano, ma anche il profano ha un che di verità sacra. Nessun film può mettere sulla scena tutta l'abbondanza di cose e di fatti, di personaggi, di profumi della notte, di umori, Margherita che cavalca nuda su una scopa per recarsi all'appuntamento con il Diavolo, il fiume, la città. Nessun film. Leggetevi il libro, uno dei più bei romanzi della letteratura cosmopolita.
 

Piba24

Member
Boh! Sarò tra i pochissimi, ma a me sto libro non è piaciuto affatto, anzi mi ha annoiato a morte, tanto che non sono riuscito a finirlo. Lo stesso vale per delitto e castigo...quindi sarà il periodo o sono propio io, ma non li ho digeriti per niente....Non frustatemi...ma è così :mrgreen:
 

Nefertari

Active member
Sto procedendo con la lettura e sto incontrando qualche difficoltà: alterno pagine meravigliose ad altre che trovo faticose da seguire. Mi sembra un po' confusionario in alcuni passaggi. E' una cosa solo mia? Forse non sono concentrata abbastanza? :boh:
 

bonadext

Ananke
Sto procedendo con la lettura e sto incontrando qualche difficoltà: alterno pagine meravigliose ad altre che trovo faticose da seguire. Mi sembra un po' confusionario in alcuni passaggi. E' una cosa solo mia? Forse non sono concentrata abbastanza? :boh:

E' proprio così il libro, anche a me è successo di fare confusione, soprattutto con tutti quei nomi russi, io tornavo indietro a controllare i nomi per capire se era un personaggio nuovo o già nominato... Non mollare che è un bellissimo libro :wink:
 

Nefertari

Active member
E' proprio così il libro, anche a me è successo di fare confusione, soprattutto con tutti quei nomi russi, io tornavo indietro a controllare i nomi per capire se era un personaggio nuovo o già nominato... Non mollare che è un bellissimo libro :wink:

Grazie!! Speravo in un pò di incoraggiamento :mrgreen: Allora tengo duro :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sto procedendo con la lettura e sto incontrando qualche difficoltà: alterno pagine meravigliose ad altre che trovo faticose da seguire. Mi sembra un po' confusionario in alcuni passaggi. E' una cosa solo mia? Forse non sono concentrata abbastanza? :boh:

Era successo anche a me, non ti preoccupare; io trovo molto più scorrevoli il Dosto, Turgenev, Goncarov e Tolstoj di Bulgakov.
 

Nefertari

Active member
Tutto quello che ho letto fino ad ora di Bulgakov mi è piaciuto molto. Spero di entrare più in sintonia con la lettura
 

Nefertari

Active member
Io vi volevo ringraziare!!! Ho proseguito seguendo i vostri consigli e mi sono innamorata!!! Mi alzo prima al mattino per poter continuare a leggere quello che accade a questi personaggi così surreali. Mi manca poco alla conclusione ma è già tra uno dei miei libri preferiti!!!! Grazie davvero!!!! :ad::ad:
 

Nefertari

Active member
Finito!!! Confermo quanto già detto: mi sono innamorata di questo libro!! Adoro Bulgakov ma questo mi ha davvero rubato il cuore. Fantastico!! :ad::ad::ad:
 

Eve

Member
Ciao a tutti e scusatemi per la latitanza!
Per un periodo ho sospeso la lettura del libro; anzi, direi che ho sospeso la lettura in generale dal 28 dicembre quando...mi si è allargata la famiglia! :ABBB

Adesso l'ho ripreso in mano ma procedo moooolto lentamente; che dire? Mi attrae molto ma non è proprio la lettura adatta per questi tempi: la concentrazione è quella che è e la continuità è inesistente! Alcune pagine credo di averle rilette 3-4 volte :OO
Prima o poi ce la farò a finirlo! :mrgreen:
 
Alto