cerco storie tipo "The Martian"

DocBrown

New member
Salve ragazzi, come da titolo, sto cercando libri con trame simili a quella di "The Martian" di Andy Weir, dove il protagonista resta da solo in un ambiente ostile e deve provvedere a sopravvivere (un po alla Cast Away per intenderci).
La storia non deve essere per forza ambientata su altri pianeti o nello spazio; la Terra va più che bene come ambientazione :-D
 

Tanny

Well-known member
Dato che parli di Cast Away a mi è venuto subito in mente il primo libro di questo genere che parla di naufraghi: Robinson Crusoe di Defoe
Mi è inoltre venuto in mente Io sono leggenda di Richard Matheson (che è totalmente diverso dal film), altro non saprei :?
 

DocBrown

New member
Dato che parli di Cast Away a mi è venuto subito in mente il primo libro di questo genere che parla di naufraghi: Robinson Crusoe di Defoe
Mi è inoltre venuto in mente Io sono leggenda di Richard Matheson (che è totalmente diverso dal film), altro non saprei :?

Il libro Io sono leggenda non l'ho ancora letto e penso che si avvicini molto a quello che sto cercando, grazie per il consiglio
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Beh...
E' uno dei temi principe della fantascienza... ce ne sono diversi...

Questo è piuttosto contemplativo ma secondo me è magnifico: Pianeta Terra, un uomo si sveglia su una barca, non c'è più nessuno se non uno strano profumo nell'aria e un colore palido all'orizzonte....

"La nube purpurea" di M.P.Shiel

Se vuoi qualcosa di più avventuroso puoi provare invece, sempre sulla TErra siamo:

"L'ultimo degli uomini" della Atwood. Fa la sua porca figura.

Se invece vuoi rimanere su un romanzo osannatissimo, postapocalittico come quello della Atwood, che però non m'ha convinto molto, vai sul celeberrimo:

"The road/La strada" di McCarthy
 

DocBrown

New member
Dato che parli di Cast Away a mi è venuto subito in mente il primo libro di questo genere che parla di naufraghi: Robinson Crusoe di Defoe
Mi è inoltre venuto in mente Io sono leggenda di Richard Matheson (che è totalmente diverso dal film), altro non saprei :?
Ho letto "io sono leggenda" e devo dire che è una delle poche volte in cui il film sia uscito meglio del libro. Anche se sono due storie completamente diverse. A te è piaciuto?


ps: se qualcuno ha altre idee, sono sempre ben accette :)
 
Alto