Libri contro la depressione

Francesco.d

New member
Salve a tutti! Sono nuovo del forum.
Sono un appassionato di letteratura, ma è da un po' che sto affrontando un bruttissimo periodo e per mancanza di concentrazione, entusiasmo, fatico a leggere.

Mi piacerebbe che mi consigliaste qualche libro che si legge con passione e scorrevolezza, qualcosa di non troppo pesante e che possa mettere di buon umore.

Grazie :)
 

Lark

Member
Puoi provare Stefano Benni: ironico, leggero, a dir poco piacevole ed insieme commovente. Saltatempo e La compagnia dei celestini sono i migliori che ho letto finora.
Daniel Pennac è uno dei miei autori preferiti in assoluto, e di lui puoi chiudere gli occhi e pescarne uno a caso: nella fattispecie penso che potrebbe piacerti Diario di un corpo (controlla, il titolo potrebbe essere leggermente diverso): la storia della vita di un uomo, dalla prima adolescenza (primo dopoguerra) fino agli ultimi giorni, raccontata indirettamente tramite un diario in cui annota tutti i cambiamenti del corpo - durante lo sviluppo prima e poi gli acciacchi della maturità. Non riesco a rendergli giustizia, ma l'ho trovato magnifico. Lui in generale ha questa capacità di raccontarti la vita senza fartelo pesare, e mentre leggi smetti di sentirti solo - uno di quegli autori che mettono un pezzo d'anima in quel che scrivono, e si regalano completamente nella loro arte.
Ma se ti piace leggere probabilmente li conosci già.
Molto meno conosciuto e di genere completamente diverso - come anche d'impatto - ma molto divertente e senza pretese è la trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud. L'ho letta di recente ed è un fantasy sui generis di evasione totale. Non ti cambia la vita ma scorre ed il personaggio di Bartimeus in particolare è spesso esilarante. Prima di comprarlo controlla che sia tradotto in modo decente, però: questi generi tendono ad essere maltrattati dagli editori finché non hanno successo, ed avendolo letto in inglese non garantisco della qualità.
Immersione completa la da anche qualche giallo, ovviamente - Camilleri è sempre eccezionale, uno tira il successivo, ma anche Robert Galbraith (pseudonimo della Rowling, che nei gialli che ha scritto finora - tre, mi pare - recupera un po' della logica e della coerenza lasciata per strada in Harry Potter: una vera e piacevolissima sorpresa). Altra grande giallista è la Vargas, anche se i suoi personaggi molto umani forse non sono il massimo per staccare la spina. Molto accattivante in ogni caso, e scorrevolissima.
Cambiando completamente genere un altro che tende a farti dimenticare di te stesso nel suo modo accattivante di raccontare e descrivere i suoi viaggi è Tiziano Terzani: anche con lui chiudi gli occhi e ne prendi uno a caso, non vai male.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Cambiando completamente genere un altro che tende a farti dimenticare di te stesso nel suo modo accattivante di raccontare e descrivere i suoi viaggi è Tiziano Terzani: anche con lui chiudi gli occhi e ne prendi uno a caso, non vai male.

Scusami Lark ma non potevo non commentare :D
Per forza chiudi gli occhi e puoi scegliere a caso, sono tutti uguali! :D Brutti e banali allo stesso modo! :)

Francesco capisco perfettamente come ti senti, però dipende da quanti anni hai e da che genere ti piace abitualmente...
Con un buon libro giallo potresti andare sul sicuro (Simenon, Christie), ammesso ti piaccia il genere! ;)
 

Lark

Member
Però per saperlo te li sei letti tutti! A me rilassano molto le descrizioni che fa di luoghi esotici (o almeno esotici per me, che non sono mai uscito dall'Europa), anche intervallando coi suoi commenti - una narrazione serena, paziente, un ritmo molto compassato, di un tempo non molto remoto ma che io non conosco (addirittura prima che io nascessi, in molti casi). Certo se vuoi un romanzo d'azione con un ritmo travolgente devi cercare altrove, ma non è male come evasione. Mi piacciono in particolare gli aneddoti storici sui posti che descrive man mano che li visita, come un conoscente che te ne stesse parlando a voce. Stilisticamente non è eccezionale, ma molto scorrevole.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Però per saperlo te li sei letti tutti! A me rilassano molto le descrizioni che fa di luoghi esotici (o almeno esotici per me, che non sono mai uscito dall'Europa), anche intervallando coi suoi commenti - una narrazione serena, paziente, un ritmo molto compassato, di un tempo non molto remoto ma che io non conosco (addirittura prima che io nascessi, in molti casi). Certo se vuoi un romanzo d'azione con un ritmo travolgente devi cercare altrove, ma non è male come evasione. Mi piacciono in particolare gli aneddoti storici sui posti che descrive man mano che li visita, come un conoscente che te ne stesse parlando a voce. Stilisticamente non è eccezionale, ma molto scorrevole.

Guarda non discuto, io parlo solo per me :D Detesto Terzani, Corona e tutti gli pseudo scrittori di quella risma :) Loro sono la morte della letteratura, non propongono nulla, mero svago, scritto in maniera lineare per il lettore medio italico (il quale non sa nemmeno chi sia, tanto per dire, Michele Mari mentre compra tutti i libri di, per esempio, Fabio Volo o Terzani o D'Avenia). A me fanno tristezza. Poi ognuno ha le sue preferenze neh! :D (ma tutto questo è un altro discorso :) )
Solamente non l'avrei consigliato a una persona depressa (oddio, io non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico :D :) )
 

Francesco.d

New member
Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Ho 22 anni e di solito vado molto sui classici, ma a volte sono un po' pesanti e bisogna essere dell'umore adatto per leggerli.
Cerco qualcosa di leggero, divertente, ma non troppo banale.
Lo so, sono troppo esigente! Ahah

A casa ho tutti i libri di Terzani (mia madre è una sua fan), ma io per principio non leggo mai le cose che legge mia madre, siamo su 2 livelli diversi!

Cerco qualcosa che mi distragga ma che mi dia anche degli spunti di riflessione...
 

ariano geta

New member
La lettura di un libro non sortisce sempre lo stesso effetto. C'è gente che ha letto "L'alchimista" di Coelho e gli ha risollevato il morale, l'ho letto io e il mio primo pensiero alla fine del libro è stato "Che ca***ta è?"...
Stesso libro, reazioni diverse, questo non va mai dimenticato. Leggo che sei molto giovane, un romanzo letto quando ero giovane come te che mi ha dato parecchia serenità e ottimismo è "Camera con vista" di E.M. Forster. Oppure, se ti piacciono i fumetti, consiglio "L'uomo che cammina" di Jiro Taniguchi: non c'è una trama precisa, solo brevissime storie simili a poesie o appunti di una passeggiata senza meta. Anche "Colazione da Tiffany" di Truman Capote è rilassante, se riesci a metterti nei panni di Holly Golightly ;)
 

Grantenca

Well-known member
Se vuoi sorridere o ridere, (con qualità), ti consiglio "Il birraio di Preston" di A. Camilleri.
 

Spilla

Well-known member
Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Ho 22 anni e di solito vado molto sui classici, ma a volte sono un po' pesanti e bisogna essere dell'umore adatto per leggerli.
Cerco qualcosa di leggero, divertente, ma non troppo banale.
Lo so, sono troppo esigente! Ahah

A casa ho tutti i libri di Terzani (mia madre è una sua fan), ma io per principio non leggo mai le cose che legge mia madre, siamo su 2 livelli diversi!

Cerco qualcosa che mi distragga ma che mi dia anche degli spunti di riflessione...

Anni fa, quando ero molto giù, leggevo con piacere la saga dei Malaussene di Pennac. Anche per me era una boccata d'aria tra un classico e l'altro ;)
 

darida

Well-known member
Ciao! Io ti consiglio Andrea Vitali con i suoi divertenti spaccati di paese.ti garantisco una lettura piacevole e scacciapensieri! Io ne ho letti molti..."Olive comprese" è tra i miei preferiti
Ti auguro ti uscire prestissimo da questa empasse ☺
 

Readingboy

New member
Ciao! Beh contro la depressione ti consiglio l'ultimo libro che ho comprato si chiama L'Amore ai Tempi di Jack Lo Squartatore, è divertente e leggero. Si legge di un fiato e costa poco. Lo trovi tranquillamente su amazon anche ebook. Antidepressivo al massimo! Ciao!
 
Alto