Gruber, Lilli - Prigionieri dell'Islam

MadLuke

New member
Ho intrapreso la lettura di questo saggio con un’aspettativa che forse era eccessiva rispetto alla presentazione che se ne faceva in quarta di copertina. Mi aspettavo un’indagine storica sull’Islam e l’immigrazione, e magari anche una presentazione delle prospettive per il futuro. La dott.ssa Gruber tuttavia non è una storica e nemmeno una politologa; è invece una brillante giornalista e perciò si è comprensibilmente limitata a raccontare il presente. Pur facendo ammenda delle mie eccessive pretese però, trovo l’opera sia davvero modesta nello scopo che si prefigge, e che tutto sommato si limita a interviste a personaggi più o meno noti della politica e della cronaca, interviste e considerazioni raccolte in circa un anno di viaggi. Tutte cose già note a chiunque sia uso seguire la cronaca (interna ed estera) e l’attualità. I brevi capitoli che niente hanno delle grandi inchieste giornalistiche, riferiscono invece ognuno di una distinta circostanza sociale, spaziando dal nord al sud dell’Italia, dalle grandi città alle perififerie, dal Medio-Oriente al Nordafrica, senza mai approfondire nessuno degli aspetti citati, quando perché le ragioni della sicurezza lo impongono, quando perché proprio l’autrice candidamente ammette di non avere interesse a farlo. L’ultimo capitolo dedicato alle conclusioni personali, è parimenti superficiale e non difetta di retorica buonista.
In definitiva un libro assolutamente scorrevole, fin troppo breve e peraltro almeno un poco ulteriormente svilito dalle digressioni, personali o romantiche che dir si voglia, quando inframezza con gli aneddoti della sua vita di coppia.
 
Alto