Poggi, Stefano - La vera storia della regina di Biancaneve

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Sinossi:
Nel duomo di Naumburg, nella Germania centro-orientale, la statua medioevale di Uta di Ballenstein affascina da secoli i visitatori. Il passaparola tra chi rimane colpito dalla sua altera bellezza già vi aveva ravvisato l'archetipo di uno dei cattivi cinematografici del Novecento: la regina di Biancaneve e i Sette Nani. Era un passaparola ben fondato: molti indizi confermano che proprio Uta di Naumburg è il modello della crudele matrigna di Biancaneve.
Questo libro singolare rivela come e perché ciò sia accaduto. Il racconto della trasformazione di Uta in Grimilde diviene così una vera e propria spy story tra Germania e Stati Uniti negli anni che precedono la seconda guerra mondiale: ne sono protagonisti non solo Walt Disney e i suoi collaboratori ma anche Marlene Dietrich, Leni Riefenstahl e il Dottor Gobbels.

Un saggio di appena 103 pagine, scritto in ottimo italiano, ma che non mi ha lasciato niente. Sebbene fosse così breve ho fatto fatica a concentrarmi nella lettura... è la storia di come Huta di Manhamburg sia diventata l'icona della regina Grimilde, la cattiva della fiaba dei fratelli Grimm Biancaneve e i sette nani.
Non avevo particolari aspettative, ma mi aspettavo almeno una lettura godibile... invece il libro parte bene, con ironia, ma poi nulla più. Peccato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto