Maddalena della Tour - Mi presento anche io

Sono una grande lettrice, amo leggere e leggo di tutto, dai classici, ormai già letti e riletti, ai romanzi gialli che leggo principalmente "sotto l'ombrellone".
Non ho capito bene come funzione questo forum, la pagina iniziale contiene molte liste, a me interessa, quando leggo qualcosa di serio, approfondire l'argomento. Quando sto leggendo qualcosa vorrei sapere come fare per creare un approfondimento. Ciao a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Benvenuta, ho spostato la tua presentazione in una discussione nuova, tutta per te :wink:.
Non so se è stata una svista o davvero volevi scrivere Margherita :? (forse è il tuo vero nome), io comunque ho riportato così come avevi scritto tu, in caso mi dirai.
Però non ho capito bene la tua domanda :boh:, spero che le mie colleghe mod siano più capaci di risponderti :).
 

wolverine

New member
Benvenuta,credo che stia parlando della home page iniziale...vai sull'icona forum libri e appariranno le varie categorie.per l'elenco dei libri devi andare in piccola biblioteca. Spero di aver risposto giusto, poiché non ho ben compreso cosa vuoi sapere.prova a girare la domanda in pagine di servizio.
 
si il mio nome è Maddalena della Tour

Benvenuta, ho spostato la tua presentazione in una discussione nuova, tutta per te :wink:.
Non so se è stata una svista o davvero volevi scrivere Margherita :? (forse è il tuo vero nome), io comunque ho riportato così come avevi scritto tu, in caso mi dirai.
Però non ho capito bene la tua domanda :boh:, spero che le mie colleghe mod siano più capaci di risponderti :).

Ho scelto come nome Maddalena della Tour, ho sbagliato con Margherita, ne l'una e l'altra sono il mio vero nome. Ciao
 
Chiarisco la mia domanda, sicuramente nebulosa

Benvenuta, ho spostato la tua presentazione in una discussione nuova, tutta per te :wink:.
Non so se è stata una svista o davvero volevi scrivere Margherita :? (forse è il tuo vero nome), io comunque ho riportato così come avevi scritto tu, in caso mi dirai.
Però non ho capito bene la tua domanda :boh:, spero che le mie colleghe mod siano più capaci di risponderti :).

Volevo sapere se organizzate dei gruppi di lettura su un argomento o su un romanzo, ho guardato un po' tutto il sito e non mi è sembrato particolarmente attivo in questo senso. Mi sono iscritta al forum per scambiare con altre persone le impressioni e le critiche su un libro che ci si propone di leggere, oppure un argomento che si vuole approfondire, cercando magari insieme dei testi che parlino di quell'argomento, un approfondimento letterario, su un romanzo, un saggio, un periodo storico, una scuola di pensiero. Leggere qualcosa insieme potrebbe essere più vantaggioso, ma ripeto questo forum mi sembra un po' "seduto su se stesso", forse è un'impressione sbagliata dovuta a uno sguardo non competente da parte mia. Vi saluto e spero di essere stata un pochino più chiara.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ciao Maddalena, benvenuta, con questo tuo modo di approcciarti proprio simpatico, non sai come muoverti nel forum e hai già capito tutto, sei arrivata qui per darci una bella botta di vita letteraria, hai pure compreso che stiamo stravaccati sui divani virtuali a guardarci l'ombelico libresco, mi piace proprio il tuo approccio, lo trovo poco prevenuto, scevro da pregiudizi, non affrettato, privo di scopi occulti brava! :D
 

Kira990

New member
ciao Maddalena, benvenuta, con questo tuo modo di approcciarti proprio simpatico, non sai come muoverti nel forum e hai già capito tutto, sei arrivata qui per darci una bella botta di vita letteraria, hai pure compreso che stiamo stravaccati sui divani virtuali a guardarci l'ombelico libresco, mi piace proprio il tuo approccio, lo trovo poco prevenuto, scevro da pregiudizi, non affrettato, privo di scopi occulti brava! :D

Sono una nuova iscritta e anche io sto cercando di capire come muovermi nel vostro forum, ma questa tua risposta Elisa non è che invogli la gente a continuare a partecipare al forum... Anzichè aiutare a capire come muoversi nelle vostre discussioni, se ci sono regole da seguire o altro, hai dato una risposta che fa venir voglia di chiudere subito tutto e cancellare la registrazione.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono una nuova iscritta e anche io sto cercando di capire come muovermi nel vostro forum, ma questa tua risposta Elisa non è che invogli la gente a continuare a partecipare al forum... Anzichè aiutare a capire come muoversi nelle vostre discussioni, se ci sono regole da seguire o altro, hai dato una risposta che fa venir voglia di chiudere subito tutto e cancellare la registrazione.

Elisa stava solo scherzando un po' perché Maddalena purtroppo insisteva a dire che qui è tutto fermo al 2008 :boh:.
Sembrava strano che non riuscisse a capire che alcune discussioni sono state aperte anni fa ma noi continuiamo a rispondere tutti i giorni :wink:.
Il forum è vivo e vegeto, per fortuna :D !

Non scappate, chiedete pure nella sezione di servizio e vi risponderemo gentilmente :)
 
Come togliermi da forum libri?

Benvenuta, ho spostato la tua presentazione in una discussione nuova, tutta per te :wink:.
Non so se è stata una svista o davvero volevi scrivere Margherita :? (forse è il tuo vero nome), io comunque ho riportato così come avevi scritto tu, in caso mi dirai.
Però non ho capito bene la tua domanda :boh:, spero che le mie colleghe mod siano più capaci di risponderti :).

Sicuramente ho sbagliato a registrarmi su forum libri, inoltre ho ricevuto una mail privata alla quale peraltro non posso rispondere, ho cercato nel vostro sito come fare a CANCELLARMI ma non ho trovato il modo, potete indicarmelo? Grazie.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
scusate Maddalena e Kira se sono stata un po' suscettibile ma il fatto di arrivare in un forum nuovo e "sparare a zero" senza prima capire meglio come funziona non mi fa assolutamente piacere, ho usato l'ironia per capire se uno c'è o ci fa, visto che non è possibile sapere chi sta dall'altra parte dello schermo. Se siete "vere" allora chiedo venia, ma io sono umana e quindi soggetta a errori di vario tipo anche a prendere dei granchi.:D

Buon 2017
 
Sono una nuova iscritta e anche io sto cercando di capire come muovermi nel vostro forum, ma questa tua risposta Elisa non è che invogli la gente a continuare a partecipare al forum... Anzichè aiutare a capire come muoversi nelle vostre discussioni, se ci sono regole da seguire o altro, hai dato una risposta che fa venir voglia di chiudere subito tutto e cancellare la registrazione.
HO scritto già 3 messaggi di risposta e non capisco perché non escono. ti ringrazio per avermi scritto, vediamo se questa risposta viene segnalata
 
Rispondo alla tua mail molto carina

Sono una nuova iscritta e anche io sto cercando di capire come muovermi nel vostro forum, ma questa tua risposta Elisa non è che invogli la gente a continuare a partecipare al forum... Anzichè aiutare a capire come muoversi nelle vostre discussioni, se ci sono regole da seguire o altro, hai dato una risposta che fa venir voglia di chiudere subito tutto e cancellare la registrazione.
Purtroppo ho scritto tre messaggi che misteriosamente non sono apparsi qui. Erano un po' lunghetti e spiegavo molto chiaramente le motivazioni delle mie critiche, non posso passare la giornata a scrivere e riscrivere, una cosa del genere non mi era ancora capitata
 
Il forum della salottoletterario dvorebbe funzionare in modo diverso

Sono una nuova iscritta e anche io sto cercando di capire come muovermi nel vostro forum, ma questa tua risposta Elisa non è che invogli la gente a continuare a partecipare al forum... Anzichè aiutare a capire come muoversi nelle vostre discussioni, se ci sono regole da seguire o altro, hai dato una risposta che fa venir voglia di chiudere subito tutto e cancellare la registrazione.
Si sceglie un argomento con un romanzo di cui si vuol approfondire l'argomento. Si presenta il romanzo o il testo di cui si vuol discutere, si procede alla lettura, poi alla presentazione e alla discussione del testo o di più testi letti in contemporanea, discussione e conclusione.
 

bouvard

Well-known member
Si sceglie un argomento con un romanzo di cui si vuol approfondire l'argomento. Si presenta il romanzo o il testo di cui si vuol discutere, si procede alla lettura, poi alla presentazione e alla discussione del testo o di più testi letti in contemporanea, discussione e conclusione.

Nel Salotto Letterario ci sono le discussioni su quali libri abbiamo comprato o stiamo leggendo o quali abbiamo in wishlist ecc. Nella sezione gruppi di lettura ci sono i vari gruppi di letture sui libri, se tu sei interessata ad aprire un nuovo gruppo di lettura basta che lo segnali nel 3d Minigruppo-proposte e partecipanti se qualcuno è interessato a leggere quel libro potrete leggerlo insieme. Comunque periodicamente vengono proposti dei titoli per un GdL e poi tramite sondaggio si decide quale leggere. Chi lo legge mette un commento in Piccola Biblioteca. Se hai letto un libro e vuoi mettere il commento puoi farlo direttamente in Piccola Biblioteca.
In effetti non capisco neppure io perché continui a dire che sia un forum poco attivo e che le discussioni sono ferme al 2008 :? beh io mi sono iscritta nel 2012 quindi o in questi 4 anni ho scritto post nella mia testa oppure il forum è attivo.
Se hai qualche problema a capire il funzionamento di qualcosa basta che chiedi specificando cosa non hai capito e sicuramente qualcuno ti risponderà, questo è un forum molto civile.
Ad esempio che libro vorresti leggere? su quale libro vorresti aprire un gruppo di lettura? Così ti diamo una mano e potrai vedere che il forum non è così complicato come sembra l'ho capito io che non sono certo Miss Tecnologia quindi può capirlo chiunque :mrgreen:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Maddy, serve un po' di pazienza, preso mano con lo strumento siamo certi che ti piacerà!

ma ripeto questo forum mi sembra un po' "seduto su se stesso", forse è un'impressione sbagliata dovuta a uno sguardo non competente da parte mia. Vi saluto e spero di essere stata un pochino più chiara.
Sai, nell'epoca in cui quasi tutti si cibano, culturalmente parlando, dei tramezzini mignon fatti con il peggior maionese, spesso scaduti, insipidi e pieni d'aria fritta di Facebook&Co. quando ci si ritrova ad una cena elegante, lenta, rilassata fatta da 18 portate preparate dai migliori chef presenti sulla piazza si ha questa prima impressione "qui sono tutti seduti su se stessi, dove sono le pop-corn da intingere nella ketchup"?

Ecco se hai pazienza e volontà in questo forum troverai ottimo cibo per la mente.
Altrimenti il mondo è pieno di "salatini culturali" pronti ad essere serviti in cambio di un fasullo ed effimero like.

Benvenuta in forumlibri.
 
Tutto tace, e meno male che di solito si dovrebbe rispondere

francamente non so bene cosa fare con questo forum, quando scrivo non vengo pubblicata, mi viene chiesto di fare il login quando l'ho già fatto, è la prima cosa che faccio, vorrei sapere come fare a cancellarmi visto che sulle pagine del forum questo opzione non c'è, Boh
 
Sono a dieta, niente pop corn o salatini.

Maddy, serve un po' di pazienza, preso mano con lo strumento siamo certi che ti piacerà!

Sai, nell'epoca in cui quasi tutti si cibano, culturalmente parlando, dei tramezzini mignon fatti con il peggior maionese, spesso scaduti, insipidi e pieni d'aria fritta di Facebook&Co. quando ci si ritrova ad una cena elegante, lenta, rilassata fatta da 18 portate preparate dai migliori chef presenti sulla piazza si ha questa prima impressione "qui sono tutti seduti su se stessi, dove sono le pop-corn da intingere nella ketchup"?

Ecco se hai pazienza e volontà in questo forum troverai ottimo cibo per la mente.
Altrimenti il mondo è pieno di "salatini culturali" pronti ad essere serviti in cambio di un fasullo ed effimero like.

Benvenuta in forumlibri.

Francamente i pranzi con tante portate non mi interessano, forse è meglio se facciamo un esempio meno SURREALISTA del tuo.
Non è la tecnica telematica che non so usare, è il vostro approccio alla lettura che non mi piace.
Contemporaneamente al vostro forum mi sono iscritta anche in un altro, dove proponendo un tema di lettura e di approfondimento ho trovato subito riscontro, siamo un gruppo di cinque persone, invece di leggere tutti lo stesso libro abbiamo deciso di approfondire il tema proposto usando delle "fasi", la prima è servita per le proposte, nella II ognuno a scelto quale libro leggere; durante la III fase abbiano eseguito la lettura del testo scelto e nella IV abbiamo fatto la presentazione: questa fase si è molto dilatata, perché visto l'importanza storica dell'argomento man mano che si andava avanti veniva fuori altro materiale di ricerca, quindi qualcuno a presentato altri testi. Fra qualche giorno inizieremo la discussione come V fase. Poi ci saranno le conclusioni VI fase. Tutto si concluderà alla fine di gennaio. Come vedi ci siamo dati dei tempi e ognuno di noi ha dato un magnifico contributo in materiali all'argomento. Io non avevo mai partecipato a gruppi di lettura, ne di persona me online. Questa prima esperienza che ho appena descritto mi pare molto positiva, per nulla dispersiva, non sarei mai arrivata da sola a mettere in piedi una così bella ricerca.
A questo punto mi chiedo e ti chiedi, ma cosa ci stai a fare qui con forum libri? Già appunto. come faccio a cancellarmi? Ciao e grazie dell'eventuale risposta, se ce la fai e se hai tempo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto che richiedi insistentemente la cancellazione è sufficiente che tu mandi un mp a Fabio e lui provvederà a farlo appena possibile
 
Alto