[Serie TV] The Young Pope

Marzati

Utente stonato
Apro questo 3d per discutere della serie di Sorrentino, che a mio avviso è molto bella, intelligente, e profonda. Non sono molte le “grandi" serie televisive nostrane, ma se questa è l’ avvio di una nostra produzione seriale (si dice così?), allora promettiamo davvero bene!
Attenzione seguono anticipazioni!

The Young Pope affronta numerosissimi temi, molti dei quali sicuramente non conosco e, quindi, non sono riuscito a cogliere, ma, nonostante ciò, la serie mi ha dato veramente tanto. Pio XIII si autodefinisce una contraddizione, che credo sia il modo più calzante di definire la fede, la Chiesa. Questo papa è prima di tutto una persona, profondamente ferita dal suo passato, dal suo sentire, che incarna le contradittorie necessità dei fedeli d’ oggi: così si prepara a fare una rivoluzione, ma si tratta di una rivoluzione non progressista come noi immagineremmo, bensì di un ritorno al passato, ai dogmi, alle ambizioni politiche, ma anche ad una fede migliore, più pura, alla rinuncia dei moderni abbellimenti. In questa serie dunque si alternano le tribolazioni individuali dei personaggi (tutti alle prese coi propri demoni) a quelle della Chiesa, scavando nella corruzione, nella pedofilia, negli intrighi, ma anche nei sentimenti, nelle emozioni e nelle fede. Importantissima l’ emozione, filo conduttore che conduce tutte le puntate, in un crescendo che culmina alla fine, dove sembra quasi vedere un altro Pio XIII. Mi piace il modo in cui viene vista la fede, sia con atteggiamento che disincantato sia con grande entusiasmo.
Voi che ne pensate?
 

IreneElle

Member
A me è piaciuto tantissimo, gli attori eccezionali...aspetto la seconda stagione, in trepida attesa!
 
Alto