2° Reading Challenge di Forumlibri (2017) - preparazione lista

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questa di seguito è la lista utilizzata per la sfida del 2016 ma se vogliamo cambiare qualche voce possiamo iniziare a farlo in modo da farci trovare tutti pronti il 1° gennaio 2017 per iniziare ad inserire il primo libro.
Abbiamo un anno intero per completarla, per quella in corso finora ci sono stati solo 2 utenti che ci sono riusciti, ma ce ne sono altri in dirittura d'arrivo :wink:.

1. -Un libro con più di 600 pagine
2. -Un giallo classico
3. -Un libro che è diventato/sta per diventare un film
4. -Un libro pubblicato quest'anno
5. -Un libro di cui qualcuno ti ha detto “mi ha cambiato la vita”
6. -Un libro di un autore russo
7. -Un libro il cui protagonista fa il tuo stesso lavoro
8. -Un libro divertente
9. -Un libro scritto da un'autrice
10. -Un mystery o un thriller
11. -Un libro di poesia
12. -Una raccolta di storie brevi
13. -Un libro con 100 pagine o meno
14. -un libro ambientato in mare/che parla di mare
15. -Un libro di saggistica
16. -Un libro di un autore che ami che non hai ancora letto
17. -Un libro che ha vinto un premio letterario importante
18. -Un libro ispirato ad una storia vera
19. -Un libro che parla di libri
20. -Una biografia/autobiografia
21. -Un libro che abbia più di 100 anni
22. -Un libro ambientato in Oriente/Medio Oriente
23. -Un libro che puoi finire in un giorno
24. -Un libro raccomandato da un membro della tua famiglia
25. -Un libro ambientato in un luogo che hai sempre voluto visitare
26. -Un libro ambientato in Nord America
27. -Un libro della tua infanzia
28. -Un libro di un autore del Sud America
29. -Un libro ambientato nel futuro
30. -Un libro che parla di una guerra/battaglia
31. -Un libro ambientato nei mesi estivi
32. -Un libro che abbia un colore nel titolo
33. -Un libro che ti ha fatto piangere
34. -Un libro con la magia
35. -Un romanzo distopico
36. -Una graphic novel
37. -Un libro di un autore che non hai mai letto finora
38. -Un libro che possiedi ma che non hai mai letto
39. -Un libro ambientato nella tua città/regione
40. -Un libro che parla di cibo
41. -Un'opera teatrale
42. -Un libro basato su una fiaba
43. -Un libro che non hai più letto da parecchio tempo
44. -Un classico del XX secolo
45. -Un libro che parla di un viaggio
46. -Un libro ambientato in una cultura che non ti è familiare
47. –Un libro che hai iniziato ma mai finito
48. -Un romanzo storico
49. -Un romanzo con una saga familiare
50. -Un'opera letteraria italiana
 
Ultima modifica:

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Eccomi, Eccomi! Allora, propongo le mie modifiche:
- sostituire il n. 36 (la graphic novel), magari con un libro a tema sociale (parità di genere, discriminazioni, problematiche sociali ecc.);
- sostituire il 42 (libro basato su una fiaba), con quello che volete... avrei pensato ad un'opera prima oppure ad un libro che racconta l'Italia;
- modificare il 43 (libro che non leggi dalle superiori) in "un libro che non leggi da tanto tempo).
Cosa ne pensate?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche un libro che parla di cibo a me aveva creato difficoltà, ma poi l'ho trovato... cibo umano :paura:, ma sempre cibo era, c'erano anche le ricette :mrgreen: (Una modesta proposta di Swift).
Sono d'accordissimo con il cambio del 43 visto che ci sono anche giovani utenti che le superiori le stanno ancora frequentando (tipo Marzati che spero parteciperà).
A me vanno bene anche gli altri cambi, ma aspettiamo che dicono gli altri partecipanti...
 

Spilla

Well-known member
Scusa, Minerva, non potremmo fare una lista tutta nuova?
O meglio: tutti quelli che volessero partecipare (poco importa se lo faranno poi davvero :wink:) potrebbero proporre 5 voci da inserire nella RC. Ognuno dovrebbe libero di riproporre voci già usate nel 2016 o di inventarne di nuove. Alla fine avremo una lista nuova di zecca :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Certo che possiamo :wink:.
Solo che dobbiamo organizzarci.
Intanto siamo già in 3 (io mi sa che sfruttero' le vecchie, ho poca fantasia in questo periodo), chi saranno gli altri 7?
 

Tanny

Well-known member
Dopo il fallimento (più che prevedibile) del 2016 per il 2017 voglio partire in modo "aggressivo" inizio quindi a distribuire i prossimi libri che devo leggere prima di acquistarne altri, già con questi penso di avere il mio bel da fare, dato che ci sono parecchi "mattoni" la cosa sarà abbastanza lunga

1. -Un libro con più di 600 pagine - L'uomo senza qualità - Robert Musil DA INIZIARE
2. -Un giallo classico
3. -Un libro che è diventato/sta per diventare un film - Il dottor Zivago - Borís Leonídovič Pasternàk DA INIZIARE
4. -Un libro pubblicato quest'anno
5. -Un libro di cui qualcuno ti ha detto “mi ha cambiato la vita” - Il lupo della steppa - Hermann Hesse DA INIZIARE
6. -Un libro di un autore russo - Le anime morte - Gogol DA INIZIARE
7. -Un libro il cui protagonista fa il tuo stesso lavoro - Mason & Dixon - Thomas Pynchon DA INIZIARE
8. -Un libro divertente - Che la festa cominci - Niccolò Ammaniti DA INIZIARE
9. -Un libro scritto da un'autrice - Gita al faro - Virginia Woolf DA INIZIARE
10. -Un mystery o un thriller - La ragazza che giocava con il fuoco - Stieg Larsson DA INIZIARE
11. -Un libro di poesia - Raccolta di poesie di Neruda DA INIZIARE
12. -Una raccolta di storie brevi
13. -Un libro con 100 pagine o meno
14. -un libro ambientato in mare/che parla di mare
15. -Un libro di saggistica
16. -Un libro di un autore che ami che non hai ancora letto - L'ombra della montagna - Gregory David Roberts DA INIZIARE
17. -Un libro che ha vinto un premio letterario importante
18. -Un libro ispirato ad una storia vera
19. -Un libro che parla di libri
20. -Una biografia/autobiografia - Che Guevara - Jon L. Anderson DA INIZIARE
21. -Un libro che abbia più di 100 anni - Grandi speranze - Charles Dickens DA INIZIARE
22. -Un libro ambientato in Oriente/Medio Oriente
23. -Un libro che puoi finire in un giorno - La figlia del capitano - Aleksandr S. Puškin DA INIZIARE
24. -Un libro raccomandato da un membro della tua famiglia - Il giocatore - Fedor M. Dostoevskij DA INIZIARE
25. -Un libro ambientato in un luogo che hai sempre voluto visitare - Il Don Chisciotte della Mancia - Miguel de Cervantes DA INIZIARE
26. -Un libro ambientato in Nord America
27. -Un libro della tua infanzia
28. -Un libro di un autore del Sud America
29. -Un libro ambientato nel futuro
30. -Un libro che parla di una guerra/battaglia - Per chi suona la campana - Ernest Hemingway DA INIZIARE
31. -Un libro ambientato nei mesi estivi
32. -Un libro che abbia un colore nel titolo - Il rosso e il nero - Stendhal DA INIZIARE
33. -Un libro che ti ha fatto piangere
34. -Un libro con la magia
35. -Un romanzo distopico
36. -Una graphic novel
37. -Un libro di un autore che non hai mai letto finora - La lungua salvata - Elias Canetti DA INIZIARE
38. -Un libro che possiedi ma che non hai mai letto - Q - Luther Blissett DA INIZIARE
39. -Un libro ambientato nella tua città/regione
40. -Un libro che parla di cibo
41. -Un'opera teatrale
42. -Un libro basato su una fiaba
43. -Un libro che non hai più letto da parecchio tempo
44. -Un classico del XX secolo - Viaggio al termine della notte - Louis-Ferdinand Céline DA INIZIARE
45. -Un libro che parla di un viaggio
46. -Un libro ambientato in una cultura che non ti è familiare
47. –Un libro che hai iniziato ma mai finito - 2666 - Roberto Roberto Bolaño DA INIZIARE
48. -Un romanzo storico - Omaggio alla Catalogna - George Orwell DA INIZIARE
49. -Un romanzo con una saga familiare
50. -Un'opera letteraria italiana


22 gli ho già piazzati, ora mi manca solo di iniziare a leggerli :mrgreen:
 

Tanny

Well-known member
Certo che possiamo :wink:.
Solo che dobbiamo organizzarci.
Intanto siamo già in 3 (io mi sa che sfruttero' le vecchie, ho poca fantasia in questo periodo), chi saranno gli altri 7?

Ho letto solo ora questa cosa, metti pure in conto che ne mancano 6, dell'elenco che ho già compilato conta ben poco, in un sistema o nell'altro quei titoli riesco a farli rientrare da qualche parte :mrgreen:

Edit:
Delle varie proposte che verranno formulate prenoto come mia: "Un libro non recensito nella PB del forum", per le altre c'è tempo :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Spilla

Well-known member
Ho letto solo ora questa cosa, metti pure in conto che ne mancano 6, dell'elenco che ho già compilato conta ben poco, in un sistema o nell'altro quei titoli riesco a farli rientrare da qualche parte :mrgreen:

Edit:
Delle varie proposte che verranno formulate prenoto come mia: "Un libro non recensito nella PB del forum", per le altre c'è tempo :mrgreen:

Tanny, sapevo di poter contare su di te :YY
 

Spilla

Well-known member
Bene, al momento si sono detti disponibili:
Minerva6
Estersable88
Alessandra
Spilla
Tanny

...chi altro? Fatevi avanti TUNZZZ
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto solo ora questa cosa, metti pure in conto che ne mancano 6, dell'elenco che ho già compilato conta ben poco, in un sistema o nell'altro quei titoli riesco a farli rientrare da qualche parte :mrgreen:

Edit:
Delle varie proposte che verranno formulate prenoto come mia: "Un libro non recensito nella PB del forum", per le altre c'è tempo :mrgreen:

Quando ho visto che avevi già piazzato 22 titoli non sapevo come dirti che stiamo creando una nuova lista :mrgreen:, ma poi te ne sei accorto da solo :wink:.
 

Spilla

Well-known member
La segnaliamo direttamente qui, che ne dici? Tanto la lista deve essere pubblica, non segreta come per Adotta un autore o il juke-box... poi mettiamo le voci in ordine di "postaggio" (si può dire :mrgreen: ?)

Ottima idea. Direi che possiamo proporle a partire dal 26, mentre digeriamo il panettone (o qualunque variante regionale abbiate in mente per Natale:mrgreen:).
 

Tanny

Well-known member
Io inizio a postare la mia cinquina dato che nei prossimi giorni difficilmente riuscirò a trovare il tempo

1) Un libro non ancora recensito nella piccola biblioteca del forum
2) Un libro che ha ispirato in qualche modo una canzone
3) Un libro nel cui titolo è indicato uno dei quattro elementi (fuoco, aria, acqua e terra)
4) Il primo libro scritto da un autore
5) Un romanzo scritto da una donna
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io però mi riservo di fare delle modifiche alle vostre proposte :mrgreen:, tipo in quella di Tanny sui 4 elementi che potranno stare anche nella storia, sennò sembra troppo difficile (almeno per me).

Io, come ho già detto, riciclo 5 delle vecchie :wink:

6) Un libro di un autore russo
7) Una raccolta di racconti
8) Un libro di un autore che ami che non hai ancora letto
9) Un'opera teatrale
10) Un libro che possiedi già ma che non hai ancora letto

Numerate le vostre proposte seguendo l'ordine così sarà più facile fare il copia e incolla per la lista definitiva :SISI
 

Spilla

Well-known member
Io proporrei che la lista finale sia poi sottoposta al vaglio dei partecipanti, i quali potrebbero ritenere improponibile una delle voci (ricordo due anni fa, ad esempio, la voce 'libro che non ti è piaciuto': effettivamente è difficile stabilire cosa mi piacerà o no, senza averlo letto; peraltro non aveva senso leggere qualcosa sapendo che di sicuro non ci sarebbe piaciuto :?). Non so se mi sono spiegata bene :)
 
Alto