LXXXIII GdL - Omaggio alla Catalogna di Orwell

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Omaggio alla Catalogna di Orwell è il resoconto della guerra civile spagnola negli anni trenta da parte dell'autore che decide di prendervi parte in prima persona. Lo stile in cui scrive è coinvolgente, appassionante ed anche scorrevole quindi vi invito a leggerlo senza timori (tra l'altro si trova anche gratis in rete in versione e-book)
Io l'ho letto qualche mese fa, l'ho molto apprezzato e spero sia lo stesso anche per voi.
Vi seguirò volentieri. Iniziate quando volete... buona lettura :D.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Appello a chi lo ha votato ma anche a chi non l'ha fatto :wink:: ricordatevi di leggerlo!
 

Tanny

Well-known member
Ho appena finito un libro ed ho preso in mano Omaggio alla Catalogna, inizio proprio ora :YY
 

Tanny

Well-known member
A perte il fatto che mi sento come la particella di sodio... la lettura procede ed è veramente avvincente.
Al fronte George ed i suoi compagni fanno un attacco notturno alle linee fasciste, si trova a dover schivare e lanciare bombe a mano, gli sparano contro, tenta di rubare un telescopio dalle linee nemiche ma poi deve abbandonarlo, insomma in minimo di movimento nell'incredibile staticità della guerra; al termine di ciò gli viene data una licenza e se ne torna a Barcellona con l'intento di riposarsi, stare con la moglie e rifocillarsi ma purtroppo anche nella città spagnola non può star quieto dato che ne capitano di tutti i colori, ma non voglio svelare troppo per non rovinare la sorpresa a chi deve ancora leggerlo.

Di Orwell ho letto la fattoria degli animali e 1984, entrambi mi hanno tenuto incollato alla lettura in un modo incredibile e mi sono piaciuti moltissimo, a differenza degli altri due romanzi, questo ha tutto un altro ritmo ed oltre a trattare di temi reali ha uno stile diverso, in ogni caso pure questo libro mi ha preso.

Ho deciso di iniziare un altro libro altrimenti finisco prima che gli altri iniziano, quindi sospendo per un po'.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a me deve ancora arrivare :boh:
 

unkadunka

New member
Attenzione,nella copia in mio possesso dice che rispetto alle vecchie edizioni,per volere dello stesso Orwell i capitoli V e XI,i più politici sono stati tolti per essere aggiunti come appendici alla fine del volume.Sarà da tener presente nei vari commenti che effettueremo durante la lettura del testo,a seconda di che edizione avremo a disposizione.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
pagina 13

l'ho iniziato oggi e mi ha subito preso, ho già trovato molti spunti e mi è piaciuto che la prima persona di cui parla sia un italiano. Interessante sia dal punto di vista letterario che storico.

Chi lo sta leggendo?
 

Tanny

Well-known member
l'ho iniziato oggi e mi ha subito preso, ho già trovato molti spunti e mi è piaciuto che la prima persona di cui parla sia un italiano. Interessante sia dal punto di vista letterario che storico.

Chi lo sta leggendo?

Io sono attorno a pagina 150 ma ho sospeso un attimo per lasciarvi riprendere terreno, credo che lo ricomincerò domani :YY
 

Tanny

Well-known member
Ieri l'ho finito, rendere un sunto di questo libro mi risulta particolarmente difficile a causa dei molti concetti che contiene, la cosa che ho notato è la profonda differenza fra questo testo e "La fattoria degli animali" e "1984", racconta di fatti realmente vissuti dall'autore e mi ha aperto gli occhi relativamente a ciò che è successo in Spagna in quegli anni, una vicenda che ignoravo completamente.
Oltre alle condizioni di vita al fronte, che sono una costante in tutte le guerre di quel tempo e non differiscono molto rispetto alle condizioni narrate in altri testi relativamente ad altre battaglie, ciò che questo libro ha in più rispetto ad altri testi è la profonda analisi dei problemi politici che sono alla base degli avvenimenti storici, e di come gli intrighi, le macchinazioni e le menzogne segnano pesantemente le sorti di un conflitto e le persone che vi partecipano. Il libro è splendido e mi è piaciuta soprattutto la parte più politica (e per certi aspetti la più ostica) in cui l'autore ha cercato di spiegare le ragioni più profonde dei fatti che sono occorsi a quel tempo.
Insomma una splendida cronaca vissuta in prima persona dall'autore, dei fatti realmente occorsi nella Spagna di inizio secolo, fatti che per svariate ragioni, sono rimasti "nascosti" alla conoscenza del grande pubblico; dal mio punto di vista questo libro non è un "omaggio" alla sola Catalogna, ma all'intera storia dei primi anni del secolo scorso.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Finito:

Tanny: ciò che questo libro ha in più rispetto ad altri testi è la profonda analisi dei problemi politici che sono alla base degli avvenimenti storici, e di come gli intrighi, le macchinazioni e le menzogne segnano pesantemente le sorti di un conflitto e le persone che vi partecipano. Il libro è splendido e mi è piaciuta soprattutto la parte più politica, non è un "omaggio" alla sola Catalogna, ma all'intera storia dei primi anni del secolo scorso.

In lettura:
elisa
unkadunka ?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
2° capitolo

una vera e propria armata Brancaleone questi giovani che si sono arruolati nel POUM per combattere una guerra per la libertà. Senza armi, senza preparazione, senza organizzazione, solo tanto entusiasmo e incoscienza
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
le reclute che si arruolano per combattere la guerra contro i fascisti hanno 15/16 anni :OO
 
Alto