Ma dove li tenete i libri?

Dallolio

New member
Ciao a tutti!
Dato che, in modo progressivo, lo spazio vitale per me sta calando e quello dei libri di casa aumentando, prima di essere costretto a una lotta per la vita e la morte contro tonnellate di carta, voi dove li tenete i libri? In caso non ho più spazio e la cantina li riduce assai male... per non parlare del garage che li rende inguardabili! In casa tra me e gli altri ne abbiam alcune migliaia... Consigli? :shock:
 

Maya03

New member
mi ritrovo con la stessa battaglia: i libri aumentano, la casa è piccola e fra poco dovrò uscire io di casa per farci stare i libri. :?
ho una piccola libreria dove ho messo una raccolta tutta ordinata, mentre tutti gli altri li ho dovuti mettere in cassettine di plastica infilate sotto il letto. è terribile e ogni volta che ci penso mi sembra di fare un delitto nei confronti dei miei amati libri :oops: , ma almeno così hanno un loro posto. e se si ha un pò di criterio si riesce comunque a tenerli in ordine :wink:
 

evelin

Charmed Member
io sono a casa con i miei, in ogni stanza (bagni esclusi) ci sono almeno due librerie :mrgreen: quando andro' a vivere da sola vorrei fare una stanza solo a libreria...
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Io circa 2000 libri li ho venduti/regalati tanto tempo fa: non potevo portarmeli in giro per il mondo e non sapevo dove lasciarli. E' stata una grande sofferenza. Poi ho scoperto che senza la casa piena di libri stavo meglio. Ora vivo in un miniappartamento e sono spietato: tutti quelli che non mi piacciono finiscono al mercatino, quelli che non mi servono finiscono in cantina e in casa restano solo i più belli.
Inoltre mi sono convertito agli ebook, che soprattutto per lavoro sono comodissimi. Ogni volta che cerco una frase, una citazione, ecc. invece di sfogliare tutto il libro devo solo cliccare "trova". E poi quando sono in viaggio, ho sempre una dozzina di libri da leggere sul palmare...
 

~ Briseide

Victorian Lady
evelin ha scritto:
quando andro' a vivere da sola vorrei fare una stanza solo a libreria...

Sì, anche io vorrei una stanza così! Una biblioteca vecchio stile, con tanto di camino, poltrona gigante, e finestre enormi... :D

Per ora li tengo nelle librerie, ma sono incastrati al limite del possibile, altri sparsi sul comodino o su poltrone e scrivanie... lo spazio cala vistosamente ed urge l'acquisto di una nuova libreria! :mrgreen:
 

Alfredo_Colitto

scrittore
quando andro' a vivere da sola vorrei fare una stanza solo a libreria...
Ovvio che appena mi compro la villa con i diritti d'autore dei miei romanzi, faccio la biblioteca all'inglese, con le poltrone, il camino e tutto il resto
 

elena

aunt member
Il problema dello "spazio vitale" è purtroppo una realtà per tutti noi :? ! Noi ultimamente abbiamo riordinato le librerie di casa che sono quattro, con libri in doppia, tripla e anche quadrupla fila........e abbiamo avuto l'accortezza di segnarci sia i libri che abbiamo che la loro posizione......in quest'occasione abbiamo buttato montagne di carte (soprattutto libri ormai inutilizzati dell'università)......ma il problema dello spazio non è facilmente risolvibile......anche perché continuiamo a comprare, comprare...... :p
Però non potrei rinunciare alla bella sensazione di "vedere" i miei libri :shock: ......quando vado in una casa è la prima cosa che noto.....vedere se e quali libri possiede il proprietario (e da lì mi faccio anche un'idea della sua personalità 8) ).......e la lettura in forma diversa dal cartaceo.....non appartiene al mio modo di essere! Mi piace troppo il rumore delle pagine e il contatto fisico con il libro :D !!!
Quindi.....non mi lamento...... cerco sempre di trovare un posto per collocare i miei libri :roll: ....e con un pò di fantasia....lo spazio esce sempre (anche per terra in camera da letto.....va benissimo :wink: !!!)
 
Ovvio che appena mi compro la villa con i diritti d'autore dei miei romanzi, faccio la biblioteca all'inglese, con le poltrone, il camino e tutto il resto

00032008.gif
 

giudit

New member
Alfredo_Colitto ha scritto:
ho venduti/regalati tanto tempo


anch'io ho fatto una selezione dello stesso tipo: nel senso che quelli che non mi sono piaciuti o che non mi interessava tenere li ho dati via (venduti / regalati appunto...)
per il resto sto riempendo la casa di librerie, fortunatamente lo spazio c'è... mio marito si è ritagliato una camera solo per i suoi fumetti... un'altra stanza tutta per i mieli libri non c'è e quindi ho messo librerie un pò ovunque!!!!!
 

*cuorepensante*

New member
Stesso problema...in casa mia ci sono quattro librerie ma sono tutte piene...quindi i miei libri li tengo in quella in camera mia e datoc he voglio averli vicino a me (mi piace guardarli :roll: ) sono posizionati anche in doppia fila e in orizzontale sopra a quelli messi regolarmente in verticolale sugli scaffali !
 

Mrs. Rog

New member
Beh, di tanto in tanto quelli che non mi interessano più li dono alla biblioteca (così faccio anche la parte della buona samaritana) e alla fine ho spazio nella mia libreria!!!
:mrgreen:
 

witch

New member
Alfredo_Colitto ha scritto:
Ovvio che appena mi compro la villa con i diritti d'autore dei miei romanzi, faccio la biblioteca all'inglese, con le poltrone, il camino e tutto il resto
:wink: Sì...è anche il mio sogno!

Purtroppo molti libri devo tenerlo "ingabbiati" negli scatoloni in cantina...ma come soffro!!!
 

lillo

Remember
elena ha scritto:
Il problema dello "spazio vitale" è purtroppo una realtà per tutti noi :? ! Noi ultimamente abbiamo riordinato le librerie di casa che sono quattro, con libri in doppia, tripla e anche quadrupla fila........e abbiamo avuto l'accortezza di segnarci sia i libri che abbiamo che la loro posizione......in quest'occasione abbiamo buttato montagne di carte (soprattutto libri ormai inutilizzati dell'università)......ma il problema dello spazio non è facilmente risolvibile......anche perché continuiamo a comprare, comprare...... :p
Però non potrei rinunciare alla bella sensazione di "vedere" i miei libri :shock: ......quando vado in una casa è la prima cosa che noto.....vedere se e quali libri possiede il proprietario (e da lì mi faccio anche un'idea della sua personalità 8) ).......e la lettura in forma diversa dal cartaceo.....non appartiene al mio modo di essere! Mi piace troppo il rumore delle pagine e il contatto fisico con il libro :D !!!
Quindi.....non mi lamento...... cerco sempre di trovare un posto per collocare i miei libri :roll: ....e con un pò di fantasia....lo spazio esce sempre (anche per terra in camera da letto.....va benissimo :wink: !!!)

Peccato che ogni tanto il cagnolino in foto, si mangia le pagine dei Fratelli Karamazov : :wink: :wink:
 

Maya03

New member
lillo ha scritto:
elena ha scritto:
Il problema dello "spazio vitale" è purtroppo una realtà per tutti noi :? ! Noi ultimamente abbiamo riordinato le librerie di casa che sono quattro, con libri in doppia, tripla e anche quadrupla fila........e abbiamo avuto l'accortezza di segnarci sia i libri che abbiamo che la loro posizione......in quest'occasione abbiamo buttato montagne di carte (soprattutto libri ormai inutilizzati dell'università)......ma il problema dello spazio non è facilmente risolvibile......anche perché continuiamo a comprare, comprare...... :p
Però non potrei rinunciare alla bella sensazione di "vedere" i miei libri :shock: ......quando vado in una casa è la prima cosa che noto.....vedere se e quali libri possiede il proprietario (e da lì mi faccio anche un'idea della sua personalità 8) ).......e la lettura in forma diversa dal cartaceo.....non appartiene al mio modo di essere! Mi piace troppo il rumore delle pagine e il contatto fisico con il libro :D !!!
Quindi.....non mi lamento...... cerco sempre di trovare un posto per collocare i miei libri :roll: ....e con un pò di fantasia....lo spazio esce sempre (anche per terra in camera da letto.....va benissimo :wink: !!!)

Peccato che ogni tanto il cagnolino in foto, si mangia le pagine dei Fratelli Karamazov : :wink: :wink:

che dolce!!!! vedi: contribuisce a ridurre lo spazio che occupano i libri
 

elena

aunt member
Maya03 ha scritto:
che dolce!!!! vedi: contribuisce a ridurre lo spazio che occupano i libri

lasciamo perdere........il dramma è che mi sono da poco accorta che non ha mangiato solo la copertina......ma anche la parte finale delle ultime 100 pagine.......rendendolo di fatto illeggibile :evil: !!!!
 

Hoya

Duck Member
Adesso che sto per fatti miei ho molto più spazio per i miei libri. Però continuo a comprare, comprare , comprare :shock: :D
Recentemente ho ordinato una libreria nuova perchè quelle che ho straripano :D

Ovviamente da un paio d'anni a questa parte ho in mente di dedicare una stanza solo ai libri :D
 

Alfredo_Colitto

scrittore
è il mio sogno una villa così!!! Colitto mi inviterai vero??? a parte che voglio conoscere tua moglie
Candy sarai invitata senz'altro. e anche Ambra (nonostante abbia messo la faccina shocked) e chiunque di voi vorrà venire. Lo spazio non mancherà...
 
Alfredo_Colitto ha scritto:
Candy sarai invitata senz'altro. e anche Ambra (nonostante abbia messo la faccina shocked) e chiunque di voi vorrà venire. Lo spazio non mancherà...

Invito accettato!!
00031025.gif
la mia perplessità era dovuta al fatto che tu potevi evitare me, povera comune mortale......
 
Alto