Il terremoto sollevato dal Codice Da Vinci

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Oggi sono passato in libreria.
A proposito sono stato in una nuova catena di libreria dal nome abbastanza curioso: librerie "Giunti al punto".

Sugli scaffali c'erano 4 o 5 volumi il cui contenuto consisteva nello spiegare per filo e per segno come mai e perchè le ipotesi sollevate dal Codcie da Vinci fossero errate e/o inventate.
Uno addirittura mi sembra sia in testa alle classifiche dei libri più venduti.

Interessante questo fenomeno. Uno scrive un best seller ed io furbamente scrivo un testo di contorno al best seller e di li a qualche mese riesco a vendere anche io.

Alla fine però non mi sono preso nessuno di quei testi, ho optato per "L'insostenibile leggerezza dell'essere" libro che se, "Il ritratto di Dorian Gray" non inizia a prendermi, inizierò al più presto.
 

Minnie

New member
Fammi sapere quando finirai Kundera. Rimpiangerai Oscar Wilde......
 

Dario

New member
Minnie ha scritto:
Fammi sapere quando finirai Kundera. Rimpiangerai Oscar Wilde......

E perchà© mai? A me piacciono molto entrambi! E poi sono talmente diversi che credo sia impossibile confrontarli...
 

Minnie

New member
Il Codice da Vinci è un libro che ha sconvolto milioni di lettori in tutto il mondo. Ma cosa c'è di vero nel thriller di Dan Brown?

Bart D. Ehrman, eminente studioso del cristianesimo delle origini, dimostra in questo saggio accessibile e ricco di informazioni sconvolgenti, che "Il codice da Vinci" è cosଠben congegnato da rendere complesso il lavoro di chi cerca di distinguere nelle sue pagine fatti e finzioni.

Bart D. Ehrman
La verità  sul Codice Da Vinci
Collana Oscar Bestseller - Pagine 238 - Euro 8,8

E' vero che nell'antichità  la Chiesa scelse di privilegiare le testimonianze che affermavano la natura divina di Gesù arrivando a oscurarne la natura pienamente umana? E che tra circa ottanta vangeli l'imperatore Costantino selezionò per il Nuovo Testamento gli unici quattro che ponevano l'accento sulla sua divinità ? Gesù Cristo era sposato con Maria Maddalena? La Chiesa ha davvero tenuto nascosti i vangeli che rivelavano il loro matrimonio segreto?

In questo libro si fa chiarezza.
 

robbs

New member
Sapete una cosa?Per me tutto il terremoto che alcuni ambienti della chiesa hanno scatenato riguardo codice è una polemica del tutto sterile...d'altra parte è un romanzo frutto di fantasia, che male c'è a parlare di santo graal e sette segrete?Non mi sembra nemmeno che sia il primo libro a parlare di queste cose.
Spero che la mania di ripristinare l'indice dei libri proibiti non si allarghi troppo..
 

Minnie

New member
... terremoto poi preso al volo dai film .... ho visto il mistero dei templari con Nicholas Cage e se non ne ha approfittato lui ....

Lui alla fine il tesoro lo trova, non lo usa ma lo dona alla società . Io non avrei fatto lo stesso .... con tutto quello che devo comperare ....

M
 

libraia978

New member
E perchà© mai? A me piacciono molto entrambi! E poi sono talmente diversi che credo sia impossibile confrontarli...[/quote]

Quoto...
 

libraia978

New member
elisa ha scritto:
io non ho letto Il Codice Da Vinci. Ho perso qualcosa?

Sicuramente è un bel romanzo, con qualche spunto interessante, ma decisamente ha sollevato troppo polverone, considerato poi che la chiesa stava cercando di "nasconderlo" ha esattamente ottenuto l'effetto contrario. Sicuramente sopravvalutato...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
libraia978 ha scritto:
Nel film secondo me si perde la parte più bella...non rende appieno il libro...ma sono gusti...

ho avuto difficoltà a comprendere la trama e gli intrecci e soprattutto a considerare così scandalosa la scoperta. Forse il libro riesce ad essere più completo e chiaro?
 

libraia978

New member
Si...proprio perchè entra più nel dettaglio di alcune cose che nel libro, ovviamente, sono solo citate...ma resta il fatto che la gente si è scandalizzata per cose che si sanno da 2000 anni...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
libraia978 ha scritto:
Si...proprio perchè entra più nel dettaglio di alcune cose che nel libro, ovviamente, sono solo citate...ma resta il fatto che la gente si è scandalizzata per cose che si sanno da 2000 anni...

io credo che nessuno si sia scandalizzato! E' stato un fenomeno mediatico e basta, comunque penso che lo leggerò perchè da quello che ho capito è un libro ben scritto
 

libraia978

New member
La chiesa e i suoi seguaci si sono scandalizzati eccome...il fenomeno mediatico è senz'altro voluto, ma c'è stato cmq un quid che ha scatenato l'interesse...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il rischio è di non venirne a capo visto il potere che la chiesa cattolica e le chiese cristiane hanno. Sono intrighi e segreti ben custoditi. Ogni tanto cercano di scoperchiare qualcosa. Se ne parla ma poi tutto torna come prima. La gerarchia è ben salda
 

libraia978

New member
elisa ha scritto:
il rischio è di non venirne a capo visto il potere che la chiesa cattolica e le chiese cristiane hanno. Sono intrighi e segreti ben custoditi. Ogni tanto cercano di scoperchiare qualcosa. Se ne parla ma poi tutto torna come prima. La gerarchia è ben salda

Quoto...
 

evelin

Charmed Member
Io ho visto sia il film che letto il libro...sinceramente il film non mi è piaciuto molto troppo "veloce" quasi non si capiva bene cosa succedeva...
Il libro era piu' chiaro, io l'ho letto per curiosita' nel periodo che e' uscito non mancava di certo la pubblicita'...
Io non mi sono scandalizzata... il libro e' scritto bene, la storia poi ognuno la interpreta come vuole.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
leggerò senz'altro il libro perchè alcune parti del film sono veramente incomprensibili, il monaco albino ad esempio è talmente eccessivo da sfiorare il ridicolo. Non so come è trattato il suo personaggio nel libro, ma sicuramente in modo meno macchiettistico :?
 

bosch

New member
io ho letto il libro e mi è piacito tantissimo, ma non ho preso per vero tutto quello che c'era scritto...

l'ho interpretato come un romanzo come tanti altri, anche perchè non è un romanzo storico, io mi fido solo di quelli... :wink:
 
Alto