Kostova, Elizabeth - Il Discepolo

better57

New member
Presentazione libro:

Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e la scritta "Drakulya". Quel libro è la chiave d'accesso a un mistero - e a un orrore - sepolti nelle profondità della storia. Nei secoli, generazioni di studiosi hanno tentato di decifrarne l'enigma. E di scoprire la verità sul conte Vlad III detto l'Impalatore, principe nella Valacchia medioevale, paladino della Cristianità contro le orde degli invasori ottomani. Ora tocca alla giovane proseguire la ricerca...


Un'ottima idea per riprendere un personaggio già trito e ritrito. L'idea di sviluppare la storia tramite lettere rende molto scorrevole il romanzo. In generale lo reputo una buona lettura estiva, nulla d'impegnativo ma nemmeno di scontato..

Voto da 1 a 5: 8) 8) 8)
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Questo e' uno dei mille libri della mia lista da leggere...mi piaceva la trama e poi ricollegandomi al discorso delle copertine, quella di questo libro mi piace molto :wink:
 

better57

New member
se era nella tua lista allora vai tranquilla.. :wink:

te lo consiglio vivamente e vedrai che nn prenderai una cantonata..
 

Dorylis

Fantastic Member
In generale lo reputo una buona lettura estiva, nulla d'impegnativo ma nemmeno di scontato..
un giudizio un po' scarso per un romanzo così affascinante! E'un romanzo su Dracula stile Bram Stoker , nulla a che vedere con i pseudo-vampiri che adesso popolano l'universo fantastico! E'un romanzo che intreccia storia (dettagli molto accurati) , realtà ( situazioni possibili per niente inverosimili) e fantasia (senza mai esagerare).. 10 e lode :p
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Uno dei miei libri preferiti,veramente molto bello, rimani incollata alle pagine nel vero senso della parola dall'inizio alla fine!!!!Da leggere assolutamente!!
 

better57

New member
@ dorylis

non voleva essere un giudizio scarso, ma non appartenendo alla mia cerchia ristretta di generi e autori preferiti, ovvio che il giudizio potesse essere cosi..

resta comunque il fatto che è un bel libro..nulla da eccepire! 8)
 
[/quote]
E'un romanzo su Dracula stile Bram Stoker , nulla a che vedere con i pseudo-vampiri che adesso popolano l'universo fantastico! E'un romanzo che intreccia storia (dettagli molto accurati) , realtà ( situazioni possibili per niente inverosimili) e fantasia (senza mai esagerare).. 10 e lode :p[/quote]

Quoto!!! A me che piace il genere mi ha stupito molto, prorprio in quello dice Dorylis, però lp stile troppo british gli fà perdere un punto, in questo non assomiglia a Stroker....tropo poco gotico
 
Ultima modifica di un moderatore:

fenicemidian

Phoenix Member
non lo trovo nemmeno io simile a Stoker ma questo libro possiede un innato fascino, pur riprendendo un argomento straquotato... si fa leggere bene ed è interessante come si dipana la storia.. che apre spiragli che si svelano solo quando ormai non ci pensi quasi più...
 
Un libro pienamente entusiasmante. Ricco di suspance!! Insomma, veramente coinvolgente, scritto molto bene e pieno di riferimenti storici. Un gioiello del genere. Consigliato :wink:
 

kikko

free member
il discepolo

La storia e i personaggi sono intriganti ma a mio modesto parere la scrittrice si sofferma troppo sulle ricostruzioni storiche interrompendo spesso la suspance e rendendo il racconto meno scorrevole.
delle 668 pagine almeno 200 sono di troppo,senza le quali il romanzo non avrebbe perso niente anzi ne avrebbe guadagnato in scorrevolezza e patos.Non sempre per fare un grande libro ci vuole un libro grande.:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La storia e i personaggi sono intriganti ma a mio modesto parere la scrittrice si sofferma troppo sulle ricostruzioni storiche interrompendo spesso la suspance e rendendo il racconto meno scorrevole.
delle 668 pagine almeno 200 sono di troppo,senza le quali il romanzo non avrebbe perso niente anzi ne avrebbe guadagnato in scorrevolezza e patos.Non sempre per fare un grande libro ci vuole un libro grande.:wink:

non ho letto questo libro in particolare ma concordo col fatto che spesso gli autori si dilungano troppo perdendo di incisività nella storia
 

snow_white

New member
Potrebbe sembrare ridicolo ma...a 200 pagine circa dalla fine l'ho lasciato. Avendolo ripreso dopo una pausa non mi ricordavo più l'intreccio storico tra bizantini, turchi ecc, non mi ricordavo più in che paese si trovavano,...insomma troppo troppo troppo prolisso, lungo ed intrecciato.
Ciò nonostante la storia (per somme linee) me la ricordo bene, e mi piacerebbe sapere com'è andato a finire! Sono arrivata al punto in cui Helen e Paul ritrovano il prof Rossi nella tomba semi-morto/vivo... E poi??!
 

kikko

free member
Potrebbe sembrare ridicolo ma...a 200 pagine circa dalla fine l'ho lasciato. Avendolo ripreso dopo una pausa non mi ricordavo più l'intreccio storico tra bizantini, turchi ecc, non mi ricordavo più in che paese si trovavano,...insomma troppo troppo troppo prolisso, lungo ed intrecciato.
Ciò nonostante la storia (per somme linee) me la ricordo bene, e mi piacerebbe sapere com'è andato a finire! Sono arrivata al punto in cui Helen e Paul ritrovano il prof Rossi nella tomba semi-morto/vivo... E poi??!

ciao ti ho risposto in mp :wink:
 

mìmir

New member
Mi è capitato in mano mentre cercavo qualcosa da leggere sotto l'ombrellone... venduto praticamente a peso (5€).
Il racconto-diario è molto affascinante.
Mi è piaciuta la storia del "libro bianco" di cui esistono solo poche altre copie, finite in mano a studiosi un pò particolari...
Dunque Drakula lascia in giro copie di questo misterioso libro per catturare un bibliotecario per la sua biblioteca, una biblioteca che ha messo insieme nei più o meno cinquecento anni di non-vita trascorsi dal momento in cui ha scoperto il segreto che gli ha permesso di ingannare la Morte.
Pieno di colpi di scena fino alla fine.
Piaciuto assai, spero di non trovare mai un libro bianco, con o senza drago ;)
 

sem78

New member
Il discepolo elizabeth kostova

Qualcuno ha letto questo libro, come vi è sembrato? Io l'ho iniziato ieri non sembra male ma non mi sono ancora fatta un idea precisa, sono solo a pagina 70. :mrgreen:
 
Alto