Minisfida annuale: Un autore per un anno (2017)

Spilla

Well-known member
Sperando che Minerva non si arrabbi, provo a lanciare io una minisfida a cui penso da un po' di tempo, sperando che non interessi solo me :mrgreen:!

L'idea è semplice: chi partecipa sceglie un autore da conoscere più a fondo nel corso dell'anno. Basterà segnalare l'avvenuta lettura di un libro dell'autore qui. Alla fine dell'anno vedremo chi sarà riuscito a leggere più libri/pagine dell'autore scelto.

Lo scopo?
Divertirsi (ovvio!) e approfondire la conoscenza di uno scrittore/scrittrice che secondo noi merita.

Qualcuno mi accompagna? :):)

ELENCO PARTECIPANTI/AUTORI

Bouvard - Mario Rigoni Stern
Elisa - Italo Calvino
estersable88 - Stephen King
Francesca - Puškin
Marzati - Percy Bysshe Shelley
Minerva6 - Puškin
Selen - Primo Levi
Spilla - John E. Steinbeck
Tanny - Thomas Pynchon
Ayuthaya - ?

SINTESI LETTURE:

Bouvard - Mario Rigoni Stern
1.Uomini, boschi e api
2.Sentieri sotto la neve
3.Il sergente nella neve (in lettura)

Elisa - Italo Calvino
1.L'entrata in guerra
2.Palomar

estersable88 - Stephen King
1.Stagioni diverse
2.It
3.Ossessione (in lettura)

Francesca - Aleksandr Sergeevič Puškin
1.Evgenij Onegin

Marzati - Percy Bysshe Shelley
1.I ragazzi che amavano il vento

Minerva6 - Aleksandr Sergeevič Puškin
1.La donna di picche
2.La figlia del capitano
3.Evgenij Onegin
4.Le novelle del defunto Ivan Petrovic Belkin
5.Il negro di Pietro il Grande

Selen - Primo Levi

Spilla - John E. Steinbeck
1.La Santa Rossa
2.Al Dio sconosciuto

Tanny - Thomas Pynchon
1.Mason & Dixon

Ayuthaya - ?

Jessamine - Philip Roth
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spilla

Well-known member
Io ho già in mente da un po' a chi vorrei dedicarmi quest'anno.
Il fortunato è......

John Steinbeck :HIPP
 

bouvard

Well-known member
L'idea mi piace :YY tanto più che cade a fagiolo :mrgreen: visto che avevo in programma di leggere diversi libri di un certo Autore.


Il mio "Autore per un anno" è MARIO RIGONI STERN :YY


@ Spilla: complimenti per la scelta del tuo! Hai solo l'imbarazzo della scelta su quale libro leggere prima!! :D
 

Spilla

Well-known member
L'idea mi piace :YY tanto più che cade a fagiolo :mrgreen: visto che avevo in programma di leggere diversi libri di un certo Autore.


Il mio "Autore per un anno" è MARIO RIGONI STERN :YY


@ Spilla: complimenti per la scelta del tuo! Hai solo l'imbarazzo della scelta su quale libro leggere prima!! :D

Brava, Bou, sai che proprio in questi giorni stavo pensando che M. Rigon Stern è uno degli autori che vorrei conoscere meglio anche io? Lui e Primo Levi. Magari l' anno prossimo :wink:

Qui intanto ci terremo buona compagnia :D
Benevenuta!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ovviamente non mi sono arrabbiata :mrgreen:, anzi sono sempre contenta di queste ottime idee per farci partecipare attivamente alla vita del forum :wink:.
Da parte mia però devo pensarci un po', appena riuscirò ad individuare un autore da seguire per tutto l'anno passerò... c'è mica una scadenza per comunicarlo? Entro fine mese va bene?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
L'idea piace anche a me!! Prima o poi spero che riuscirò a riprendere a leggere :? :boh:, per cui non è detto che non riesca a partecipare :YY (tanto più che ho deciso di non partecipare a nessun'altra Sfida)... L'unica cosa è che, per quanto mi riguarda, non mi concentro mai "troppo" su un autore, anche se mi interessa, perché mi piace cambiare spesso...
Cmq possibili candidati potrebbero essere Bernhard (finora 2 libri letti), Queneau (1), Oe (1) e Caldwell (0)... Certo ci sarebbe anche Faulkner (finora 4, ma ne ha scritti così tanti!), solo che i suoi libri SUL SERIO vanno "dosati"... :mrgreen:
 

francesca

Well-known member
Mi piace l'idea.
io però leggo molto poco rispetto ai vostri ritmi
e quindi, non volendo fossilizzarmi su un solo autore per tutto un anno, alla fine so già che più di tre, quattro libri dello stesso autore non riuscirei a leggerli.
Può andare lo stesso?

Ho scoperto di non aver mai letto Conrad, e potrebbe essere l'occasione per iniziare.

Ci devo pensare un po' su.

Entro quando dobbiamo fare la "dichiarazione di intenti"?

Francesca
 

Tanny

Well-known member
Io vorrei partecipare in quanto ho in programma di approfondire la conoscenza di un autore, ma sinceramente non so quanti suoi libri riuscirò a leggere dato che le sue opere ed il suo stile di scrittura viene definito "labirintico ed estremamente complesso", dopo aver letto Joyce non mi spaventa nulla, ma sinceramente non so quanti libri di quel genere riesco a sopportare nel corso di un anno, a maggior ragione per il fatto che non ho letto ancora nulla di suo e magari non mi piace nemmeno.

Ciò premesso provo a partecipare pure io, ma non garantisco proprio nulla, il mio beniamino per il 2017 sarà Thomas Pynchon

Nonostante sia molto famoso e uno degli eterni candidati al nobel per la letteratura ho visto che sul forum non se ne parla molto
 

Spilla

Well-known member
Ehi, ma che bello, non mi aspettavo tante (potenziali :mrgreen:) adesioni!

Allora, visto che ho proposto io questo giochino,e ora un po' mi sento responsabile della sua riuscita, provo a rispondere a tutti, in ordine sparso:
1. Non c'è nessun 'termine' per l'adesione, ci si puo aggiungere anche al 20 di dicembre. Tassativa è la conclusione per tutti: il 31 dicembre 2017 si tirano le somme :wink:

2. Non abbiamo nessun obbligo di leggere lo stesso autore continuativamente (io altrimenti sarei tagliata fuori...); l'idea è che dell'autore si legga quanto più possibile, il che può voler dire 3 oppure 12 libri, questo dipende da ciascuno.

3. Come al solito (ha anche poco senso ribadirlo) la "vittoria" è per lo più con se stessi, anche se a fine anno faremo i complimenti a chi ha letto di più

E poi...
questo non fa parte delle regole del gioco, è solo una mia speranza : sarebbe bello che anche qui ci scambiassimo alcuni pareri e impressioni in corso di lettura, ci fornissimo consigli, esprimessimo dubbi... magari, come fa Minerva, trovassimo le corrispondenze tra cio che leggiamo e la nostra vita (come e se ciascuno ne avrà voglia). Che le nostre letture, insomma, fossero occasione di scambio e dialogo, oltre che una corsa a macinare pagine.
Ok, ma questa è solo la proiezione dei miei desideri, mica una norma a cui dovete aderire :mrgreen::wink:
 

bouvard

Well-known member
... L'unica cosa è che, per quanto mi riguarda, non mi concentro mai "troppo" su un autore, anche se mi interessa, perché mi piace cambiare spesso...

Anche a leggere un libro dello stesso autore ogni 3 mesi alla fine dell'anno sono 4 libri :YY Spilla non ha proposto di leggere in un anno tutte le opere di un autore, perciò penso vadano bene anche 3/4. Io non pensavo di leggerne più di 3/4 anche se i libri del "mio" autore non sono lunghi :YY
Dai, dai unisciti a noi, anche perché potremmo essere noi a stalkerizzarti questa volta! :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io intanto inizio a fare la conta dei libri di Calvino che ho letto e che non ho letto così da orientarmi un po', anche perché alcune letture si perdono nella notte dei tempi e potrei pure rinfrescarle

Libri letti

Il sentiero dei nidi di ragno
Ultimo venne il corvo
Il visconte dimezzato
Il barone rampante
Il cavaliere inesistente
Marcovaldo ovvero Le stagioni in città
Ti con zero
Le città invisibili
Il castello dei destini incrociati
Se una notte d'inverno un viaggiatore

Libri da leggere

Le cosmicomiche
Palomar
Fiabe italiane
Lezioni americane
Gli amori difficili
Prima che tu dica pronto
Perché leggere i classici
Una pietra sopra
La strada di San Giovanni
L'entrata in guerra
Sotto il sole giaguaro
Collezione di sabbia
La giornata di uno scrutatore
La speculazione edilizia
Lettere 1940 - 1985
I racconti
Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
La formica argentina
 
Ultima modifica:

Marzati

Utente stonato
Sono interessato alla proposta, ma devo capire chi approfondire. Al momento diciamo che la mia partecipazione è probabile ma non certa.
 

Spilla

Well-known member
Elisa, se leggi Palomar potrei fare minigruppo con te (ho il libro qui nella libreria, sta solo aspettando che allunghi la mano:mrgreen:).
"I nostri antenati" credo sia solo il nome che viene dato alla trilogia che hai già letto (Visconte dimezzato ecc), quindi puoi toglierlo dall'elenco dei libri da leggere :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Elisa, se leggi Palomar potrei fare minigruppo con te (ho il libro qui nella libreria, sta solo aspettando che allunghi la mano:mrgreen:).
"I nostri antenati" credo sia solo il nome che viene dato alla trilogia che hai già letto (Visconte dimezzato ecc), quindi puoi toglierlo dall'elenco dei libri da leggere :wink:

allora Palomar farà parte sicuramente delle mie letture, ci accorderemo su quando partire, e grazie per gli antenati da togliere, infatti mi dava l'idea di cartone animato più che di titolo originale di Calvino :)

Palomar
[FONT=&quot]"Rileggendo il tutto, m'accorgo che la storia di Palomar si può riassumere in due frasi: 'Un uomo si mette in marcia per raggiungere, passo a passo, la saggezza. Non è ancora arrivato'." La vertigine dell'uomo davanti agli inesorabili misteri dell'universo nei pensieri del taciturno signor Palomar, trasparente 'alter ego' di Calvino. Uno dei romanzi più profondi della nostra letteratura.[/FONT]
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Elisa, se leggi Palomar potrei fare minigruppo con te (ho il libro qui nella libreria, sta solo aspettando che allunghi la mano:mrgreen:).
"I nostri antenati" credo sia solo il nome che viene dato alla trilogia che hai già letto (Visconte dimezzato ecc), quindi puoi toglierlo dall'elenco dei libri da leggere :wink:

Se riesco mi aggiungo anche io, Calvino ce l'ho già per Adotta un autore :wink:.
 

Marzati

Utente stonato
Non sapevo proprio che scegliere ma alla fine ho preso una decisione impulsiva (ma spero alla mia portata): partecipo con Percy Bysshe Shelley.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Certo che mi piace! Ci sto anch'io. Sono indecisa tra due autori opposti, la Allende e King... ma credo che opterò per quest'ultimo. Ho cominciato a conoscerlo solo nel 2016 e lo trovo controverso, alcune cose mi piacciono molto, altre no... mi incuriosisce, perciò vada per Stephen King.

Libri letti:
Cujo
Misery
L'ombra dello scorpione
Il miglio verde.

Libri da leggere: quanti più possibile.
 
Alto