Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Guardati dalla mia fame

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Agus, Milena & Castellina, Luciana - Guardati dalla mia fame

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    44
    Thanks Thanks Received 
    58
    Thanked in
    38 Posts

Predefinito Agus, Milena & Castellina, Luciana - Guardati dalla mia fame

"È forse la prima volta che un avvenimento, in questo caso un efferato delitto, viene raccontato in uno stesso libro da due voci contrapposte che entrano nella pelle della vittima o dell’aggressore. Nella Puglia del dopoguerra, terra di passaggio dove si incontrano reduci, transfughi, tedeschi e alleati, in occasione di un comizio di Giuseppe Di Vittorio, politico e sindacalista, avviene un linciaggio. Milena Agus e Luciana Castellina entrano nei fatti, ciascuna con la propria passione e la propria ragione, minuziosamente documentate. Milena Agus penetra nel palazzo delle vittime, e le ricrea con la sua smagliante e amorosa immaginazione, mentre Luciana Castellina ricostruisce la storia di quegli anni, assai poco nota, e le circostanze che fecero di una folla di poveri braccianti e delle loro donne dei feroci assassini: una all’interno, l’altra all’esterno, in due superfici che si toccano senza conoscersi, il palazzo e la piazza, e che quando vengono a contatto, esplodono."

Un libro particolare,scritto a quattro mani da due scrittrice secondo me molto diverse,la prima (Milena Agus) ci fa entrare "di pancia"in questa vicenda drammatica,cattura come sempre con la sua capacità di intrigare il lettore con una scrittura chiara,fluida e scorrevolissima.
    Poi troviamo la parte scritta da Luciana Castellina,meno di petto,una scrittura quasi giornalistica direi,abbastanza impersonale ma non per questo meno drammatica,grazie a lei viviamo il dramma dei braccianti nella puglia degli anni '40,la disperazione che riesce a bucare le pagine nonostante si tratti per lo piu din un elenco di fatti accaduti.
    Non mi è dispiaciuto questo romanzo,due voci contrapposte che si uniscono in coro per urlare all'ingiustizia del dramma vissuto dalle sorelle Porro,causato a sua volte dall'ingiustizia ancora più grande dellla fame e della povertà.
    Ultima modifica di Minerva6; 01-05-2017 alle 03:22 PM.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    243
    Thanks Thanks Received 
    706
    Thanked in
    434 Posts

Predefinito

ce l'ho anche io questo libro in lista d'attesa, preso dopo aver sentito la presentazione che mi è apparsa molto interessante. Poi ho trovato la Angus particolarmente simpatica

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    44
    Thanks Thanks Received 
    58
    Thanked in
    38 Posts

Predefinito

a me non è dispiaciuto,è interessante e ben scritto

Predefinito

Bello e interessante,parla di un truce episodio ormai dimenticato tra le pieghe della storia.

Ti potrebbero interessare: