Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il bosco degli urogalli

Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Rigoni Stern, Mario - Il bosco degli urogalli

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    71
    Thanks Thanks Received 
    287
    Thanked in
    172 Posts

Predefinito Rigoni Stern, Mario - Il bosco degli urogalli

Il bosco degli urogalli è una raccolta di racconti, i protagonisti principali sono la guerra di cui ci sono molte descrizioni ma soprattutto la caccia, si narra di galli cedroni (urogalli), forcelli, pernici, volpi, lepri ma soprattutto di boschi e di natura, il tutto narrato egregiamente ma con semplicità; la forza di questo libro non è tanto quella di racontare delle semplici vicende, ma di immergere il lettore a tal punto da renderlo partecipe della scena.

Dei panorami di montagna descritti nel libro sinceramente posso dire di saperla lunga dato che ci vivo, leggendo le descrizioni di Rigoni Stern mi sembrava di andare a spasso per il bosco e mi hanno fatto un effetto incredibile, per quanto riguarda la parte di caccia, più volte ho preso parte a delle battute con degli amici cacciatori e nonostante me ne andassi in giro senza fucile (non ho la licenza) ed armato solo di binocolo, conosco abbastanza bene la sensazione e nel libro ho visto descritte delle situazioni che ho provato sulla mia stessa pelle, come ad esempio l'insonnia che precede il primo giorno di caccia e quando vedi partire l'animale, mi sono immaginato le vicende narrate nei posti a me familiari: la zona dell'arena dei forcelli che vado sempre a vedere quando sono in amore, la zona in cui ho visto il mio l'unico gallo cedrone (ora sono estremamente rari), l'ermellino che zampetta su in sasso lungo un sentiero utilizzato in passato dai contrabbandieri, la volpe che va a far scorribande nel pollaio del vicino di casa; insomma questo libro mi ha fatto viaggiare incredibilmente con la fantasia e non posso far altro che consigliarlo caldamente.

Questo è il mio primo libro di Mario Rigoni Stern, ma è stata una piacevole scoperta, voto 5/5, ampiamente meritato.

2. The Following User Says Thank You to Tanny For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    209
    Thanks Thanks Received 
    224
    Thanked in
    132 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Tanny Vedi messaggio
    Questo è il mio primo libro di Mario Rigoni Stern, ma è stata una piacevole scoperta, voto 5/5, ampiamente meritato.
    A mio parere il migliore scrittore di montagna.
    Non dico che sia superiore a Buzzati come scrittore in generale, ma per quello che trasmette della vita sui monti è n°1