212° MG - Il condominio di J. Ballard

Spilla

Well-known member
Stasera Bonadext ed io inizieremo questo breve romanzo (distopico? Devo ancora capire :?)

Qualcuno si unisce?
Pronti.... via!
 

darida

Well-known member
Mi piacerebbe...
Lo conosco come Condominium, se è lo stesso, letto un secolo fa. Allora mi fece una certa impressione:paura:
 

bonadext

Ananke
Per me questo sarà il secondo libro che leggo di Ballard, il primo è stato "L'allegra compagnia del sogno" un libro di una follia esagerata :OO Per te Spilla è il primo?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Piacerebbe anche a me unirvi, ho pure i buoni IBS da spendere, ma non riesco a leggere molto in questi giorni (in più ho già 2 libri in lettura) quindi resterei troppo indietro (a rallentarvi non ci penso proprio, soprattutto al bona... so che ha i suoi ritmi e guai a scompigliarglieli :mrgreen:), perciò vi auguro una buona lettura e sarà per il prossimo mg :wink:.
 

Spilla

Well-known member
Dai, Daria, unisciti :D
Penso che il libro sia quello, chiediamo a Dex la conferma :wink:
Io non conosco nulla di Ballard, nemmeno il nome, confesso, perciò non ho idea di cosa mi aspetti :mrgreen:

Ieri sera ho letto poche pagine. In questo luogo si mangia cane e si abita in grattacieli ampi come villaggi.
Credo sia il futuro, anche se Ballard probabilmente scrve negli anni '60 perchè parla di musica proveniente da un giradischi...:mrgreen:
Procedo pian piano, la sera, prima che il sonno mi colga :wink:

Dex, sei già molto avanti?
 

bonadext

Ananke
Dai, Daria, unisciti :D
Penso che il libro sia quello, chiediamo a Dex la conferma :wink:
Io non conosco nulla di Ballard, nemmeno il nome, confesso, perciò non ho idea di cosa mi aspetti :mrgreen:

Ieri sera ho letto poche pagine. In questo luogo si mangia cane e si abita in grattacieli ampi come villaggi.
Credo sia il futuro, anche se Ballard probabilmente scrve negli anni '60 perchè parla di musica proveniente da un giradischi...:mrgreen:
Procedo pian piano, la sera, prima che il sonno mi colga :wink:

Dex, sei già molto avanti?

Ho letto i primi due capitoli. Per informazione il libro è uscito nel 1975.
Più che essere ambientato in un futuro lontano mi sembra ambientato nel presente, l'idea di Ballard secondo me era un futuro di li a pochi anni :?

All'inizio il protagonista (Robert, mi sembra si chiami :?) fa colazione con carne di cane :OO e questa fin'ora è la cosa più folle del libro :mrgreen: Poi si racconta la vita del mega condominio, la gente sembra nevrastenica e pronta a scoppiare in risse per ogni non-so-cosa :paura: Quando c'è stato un black out sembra sia stata molestata una donna ed è stato ucciso un cane in piscina. La rivalità tra i piani inferiori e quelli superiori sembra essere arrivata al culmine della sopportazione, sembra essere scoppiata una guerra tra "classi"...

Cmq mi piace l'idea di vivere in un mega condominio con centro commerciale privato incorporato e altri confort, anche se poi l'idea diventa claustrofobica :paura:
 

Spilla

Well-known member
Ho letto i primi due capitoli. Per informazione il libro è uscito nel 1975.
Più che essere ambientato in un futuro lontano mi sembra ambientato nel presente, l'idea di Ballard secondo me era un futuro di li a pochi anni :?

All'inizio il protagonista (Robert, mi sembra si chiami :?) fa colazione con carne di cane :OO e questa fin'ora è la cosa più folle del libro :mrgreen: Poi si racconta la vita del mega condominio, la gente sembra nevrastenica e pronta a scoppiare in risse per ogni non-so-cosa :paura: Quando c'è stato un black out sembra sia stata molestata una donna ed è stato ucciso un cane in piscina. La rivalità tra i piani inferiori e quelli superiori sembra essere arrivata al culmine della sopportazione, sembra essere scoppiata una guerra tra "classi"...

Cmq mi piace l'idea di vivere in un mega condominio con centro commerciale privato incorporato e altri confort, anche se poi l'idea diventa claustrofobica :paura:

Infatti mi pareva troppo poco "fantascientifico" per essere ambientato nel futuro, mi chiedevo se non fosse più che altro una realtà alternativa...
Invece a me l'idea di un megacondominio così (la maggior parte degli appartamenti non può nemmeno avere finestre:OO, se me lo sono figurata bene) dà immediatamente un senso di oppressione. Amo lo spazio e il verde, e leggere che questo Robert si rilassa ammirando il parcheggio e l'asfalto che circondano il condominio mi ha fatto (quasi) ridere :mrgreen:

Sono curiosa, vedremo come procede :D
 

darida

Well-known member
Dai, Daria, unisciti :D
Penso che il libro sia quello, chiediamo a Dex la conferma :wink:
Io non conosco nulla di Ballard, nemmeno il nome, confesso, perciò non ho idea di cosa mi aspetti :mrgreen:

Ieri sera ho letto poche pagine. In questo luogo si mangia cane e si abita in grattacieli ampi come villaggi.
Credo sia il futuro, anche se Ballard probabilmente scrve negli anni '60 perchè parla di musica proveniente da un giradischi...:mrgreen:
Procedo pian piano, la sera, prima che il sonno mi colga :wink:

Dex, sei già molto avanti?

Mi unisco volentieri!:wink: ho prenotato il libro che arriverà tra un paio di giorni...non correte troppo
 

Spilla

Well-known member
Metà del cap 2

Me che bel posticino dove vivere!
Proprio bello tornare a casa dopo una giornata di lavoro e... rischiare di essere buttati di sotto dalla terrazza del 40° piano. O molestati in ascensore. O insultati perché si hanno bambini piccoli. Insomma, chi non vorrebbe vivere in un simile paradiso?:OO:OO

Purtroppo ieri sera son crollata dopo poche pagine. Comunque non è esattamente una lettura rilassante, prima di dormire :??

Dex, ma anche l'altro libro di Ballard aveva atmosfere così asfittiche? Doveva essere un bel personaggino, questo scrittore. Un tipo sereno. :paura:
 

bonadext

Ananke
Me che bel posticino dove vivere!
Proprio bello tornare a casa dopo una giornata di lavoro e... rischiare di essere buttati di sotto dalla terrazza del 40° piano. O molestati in ascensore. O insultati perché si hanno bambini piccoli. Insomma, chi non vorrebbe vivere in un simile paradiso?:OO:OO

Purtroppo ieri sera son crollata dopo poche pagine. Comunque non è esattamente una lettura rilassante, prima di dormire :??

Dex, ma anche l'altro libro di Ballard aveva atmosfere così asfittiche? Doveva essere un bel personaggino, questo scrittore. Un tipo sereno. :paura:

Ma sei una lumachina! :mrgreen: Invece a me sta piacendo, e lo trovo piacevole da leggere la sera, una lettura molto scorrevole. Magari leggilo in altri momenti della giornata se riesci :wink: Poi la narrazione passa da Robert (che non mi diceva niente) ad un altro personaggio e migliora nettamente (scrivo sotto per non spoilerarti) :wink:

L'altro romanzo che ho letto era completamente diverso come trama, aveva atmosfere morbosamente onirico/erotiche fino all'inverosimile :OO Era un sogno di proporzioni epiche, sembrava scritto sotto LSD :mrgreen: ... cmq si, era abbastanza asfittico anche l'altro romanzo anche se il tema era diverso...
 

bonadext

Ananke
fino al capitolo 5

Finalmente al capitolo 4 c'è un cambio di protagonisti, dallo squallido Robert al più "umano" Richard, e qui finalmente sono riuscito a cogliere tutta la psicologia che sta dietro a questo romanzo. Mi ha ricordato "Il castello" di Kafka, la meta da raggiungere a tutti i costi sono i piani alti, irraggiungibili (forse), la divisioni in classi sociali adesso è marcata mentre all'inizio non era meglio nota.
Devo dire che mi sta piacendo e mi sta divertendo leggere di tutti i modi per impedire l'accesso ai piani alti :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
È vero, sono una lumaca :OO
Oggi pomeriggio avròun'oretta e stasera spero an ora mezzora, ma dubito di raggiungerti :??
Per ora i condomini si mostrano sempre più ostili gli uni verso gli altri, addirittura arrivano a malmenare una poveretta 'rea' di essere single e di passare parte del suo tempo gironzolando per i corridoi, in cerca di volti ed emozioni :OO
Sonofelice di sapere che cambia il personaggio chiave, qui ci vuole una svolta!
(Comunque: io scapperei a gambe levate e cercherei una bifamiliare in campagna :OO:OO)
 

darida

Well-known member
A me pare che state correndo tanto:paura:
Lo sapete che devo fare almeno due pisoli al giorno :mrgreen: e quando vi raggiungo!?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Da quello che ho letto finora è anche simile ad un libro della Lessing, Memorie di una sopravvissuta, quello che avevo consigliato a bonadext per Adotta un autore... forse se lo avesse letto la Doris avrebbe avuto meno da rigirarsi nella tomba per la sua critica al Nobel ricevuto :mrgreen:.
 

bonadext

Ananke
Da quello che ho letto finora è anche simile ad un libro della Lessing, Memorie di una sopravvissuta, quello che avevo consigliato a bonadext per Adotta un autore... forse se lo avesse letto la Doris avrebbe avuto meno da rigirarsi nella tomba per la sua critica al Nobel ricevuto :mrgreen:.

Anche quello che ho letto è simile a "L'allegra compagnia del sogno" di Ballard, almeno nella parte del sogno, peccato poi che la Lessing non sia stata in grado di svilupparlo :W :wink:
 
Alto