Agus, Milena - Ali di babbo

amalianda77

New member
Letto in un pomeriggio..questo piccolo libro ha avuto la capacità di emozionarmi con sensazioni del tutto contrastanti che si alternavano rapide con lo scorrere delle pagine.. Una ragazzina di 14 anni che racconta le vicende della sua famiglia intrecciate a quelle della sua vicina Madame..una donna che riuscirà a intenerirvi e nella quale si scorgono i destini di molte donne.

Dalla quarta di copertina.

" Nella smagliante Sardegna di Milena Augus, madame (così chiamata perchè forse un giorno andrà in Francia) possiede un terreno sul mare assediato dagli speculatori. Ma Madame, che è povera, non vende, e così facendo blocca i possibili affari delle famiglie vicine. Eppure i vicini non possono fare a meno di amarla, per la sua generosità e la sua candida resistenza.
Questa storia, raccontata da una vicina quattordicenne è comica e truculenta, fiabesca e vera come solo le storie di Milena Augus. Madame crede nella magia e la distribuisce in modi personali e approssimativi allo scopo di rendere la gente più felice perchè, come dice l'autrice, "senza la magia la vita è solo un grande spavento".


"Una semplicità talmente sofisticata da risultare magica: una specie di incantesimo linguistico"
Concita De Gregorio La Repubblica
 
Ultima modifica di un moderatore:

zolla

New member
preso ma non ancora letto ma dato che i due precedenti mi son piaciuti presumo che lo stesso avvenga con questo...
 

Lilith

The Rocker Member
ho sentito opinioni molto contrastanti su questa autrice.... lo stile com'è, una sorta di verismo?
 

zolla

New member
si quasi un pauperismo,frasi brevi,scrittura senza enfasi,ma malgrado sia tacciata di sciatteria da alcuni ed esaltata da altri a me non dispiace
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho avuto il piacere di partecipare ad un incontro con questa scrittrice, persona molto gradevole e riservata, apparentemente semplice ma in realtà, si intuisce, molto profonda. Esattamente come i suoi romanzi, che arrivano dritti all'anima (almeno questo è il mio parere) pur essendo scritti con uno stile essenziale, quasi scarno ma, per sua stessa ammissione, molto studiato anche se forse a un occhio non particolarmente interessato ciò non appare evidente. E' stata molto criticata per la crudezza delle descrizioni e devo dire che anch'io in certi punti di "Mentre dorme il pescecane", pur avendo apprezzato questo romanzo più degli altri, l'ho trovata eccessiva, ma allo stesso tempo trovo che anche in questi casi si fermi quando è il momento giusto, riuscendo a non apparire pesante.

Consiglio vivamente sia "Ali di babbo" che gli altri suoi libri!!!
 

Valuzza Baguette

New member
Terzo libro che leggo di questa autrice e devo dire che più la leggo e più mi piace.
Ho trovato molto bello anche questo romanzo,forse meno d'impatto rispetto a Mal di Pietre o a Mentre dorme il pescecane,ma rimane un bel romanzo,ben scritto e con una trama interessante.
Mi piace molto lo stile di questa autrice,e ho già prenotato in biblioteca anche le altre sue opere.
 

unkadunka

New member
Si molto carino come libro,semplice in apparenza ma profondo.La leggerezza che auspica Calvino nelle sue mitiche Lezioni americane.
 
Alto