Trentaseiesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Buonasera, attacco il disco:
- inizia il nuovo Artisticforum di FL. Proponiamo un'opera d'arte a testa, poi le commentiamo una per una.
Fine disco.
A voi le prime proposte :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Inizio io con Leonid Afremov

Modern-Paintings-Lanscape-Leonid-Afremov-s-font-b-cafe-b-font-in-font-b-paris-b.jpg
 

Nerst

enjoy member
Ragazzo che monda un frutto. Olio su tela

CARAVAGGIO,_A_boy_peeling_fruit_(1593).jpg



Propongo un' opera perduta di Caravaggio, si pensi sia la sua prima.
 

Grantenca

Well-known member
rami di mandorlo in fiore - van Gogh

vincent_van_gogh_002_mandorlo_in_fiore_1890.jpg


Di arti grafiche non capisco nulla: questo dipinto mi da una sensazione di serenità.
 

wolverine

New member
Alfons Mucha - Autunno

Mucha_Autumn_1896.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bene, vedo che la partecipazione è notevole :YY
Grantenca ne ha proposto due, ma chiudiamo un occhio :)
Chi vuole può proporre anche la seconda.
Intanto partiamo con un coloratissimo quadro di Leonid Afremov...


Modern-Paintings-Lanscape-Leonid-Afremov-s-font-b-cafe-b-font-in-font-b-paris-b.jpg
 

ariano geta

New member
Una pennellata molto densa, ampia, una voluta mancanza di dettaglio per enfatizzare maggiormente le macchie di colore.
Non mi intriga. I colori sono troppo scuri (ma non so se dipenda dal quadro in se o piuttosto dall'immagine scansionata sul web, a volte la scansione modifica la qualità del colori). Mi sembra un po' troppo ingenuo come stile.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non è la prima volta che propongo un quadro di Leonid Afremov, beccato per caso in rete.
Mi colpiscono i colori e le atmosfere. Per lo più ho l'impressione che dipinga paesaggi, spesso piovosi, con poche figure umane, magari minuscole, sullo sfondo: quadri che catturano comunque la mia attenzione, ma questo mi ha incuriosito perché il soggetto è diverso. Parecchie persone, tutte nella stessa posizione o quasi e tutte senza volto. Si tratta di un momento di svago, eppure le figure umane appaiono quasi tutte, a loro modo, annoiate, oltre che senza espressione, spersonalizzate. Quasi a smentire il colore prorompente.
 

wolverine

New member
Bene, vedo che la partecipazione è notevole :YY
Grantenca ne ha proposto due, ma chiudiamo un occhio :)
Chi vuole può proporre anche la seconda.
Intanto partiamo con un coloratissimo quadro di Leonid Afremov...


Modern-Paintings-Lanscape-Leonid-Afremov-s-font-b-cafe-b-font-in-font-b-paris-b.jpg

Mi piacciono questi colori intensi e ben definiti che mostrano il verso delle pennellate... Anche se risulta un po' piatto il quadro.

Ma si deve proporre una seconda scelta?
 

ariano geta

New member
Per questo quadro mi occorrerebbe una spiegazione. Mi sembrano volti di cera o di plastica lucida, molto belli e soprattutto eleganti, ma poi?....

In realtà l'ho proposto perché mi intriga l'eleganza del disegno e la sua capacità di suggestionare chi lo osserva. Cosa intende trasmettere?
Io ci vedo un accenno alla capacità dell'arte di creare una realtà illusoria, di inventare un ambiente o un'immagine che "gioca" col mondo reale trasformandolo a sua volta in un'illusione.
Ma questo è solo quel che ci vedo io, non una spiegazione.
 

Nerst

enjoy member
Inizio io con Leonid Afremov

Modern-Paintings-Lanscape-Leonid-Afremov-s-font-b-cafe-b-font-in-font-b-paris-b.jpg


A me piacciono molto i quadri in cui le pennellate non descrivono completamente i dettagli, perchè è come se il dipinto lo finissi tu, con le tue impressioni.
Per esempio a me piace dare a questo quadro i volti alle persone che non si vedono, a partire dalla camierera, che mi sembra teneramente insicura nel servire i clienti, o agli stessi che stanno agli angoli persi nelle loro riflessioni. I colori mi accompagnano ad immaginare i loro sentimenti: il rosso mi fa pensare un amore in attesa, il giallo alla simpatia.
Bello, mi ispira parecchio.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
frau-mit-sonnenschirm-nach-rechts-gewendet.jpg

Inserisco la prossima proposta, "Donna con parasole" di C. Monet.
Meglio tardi che mai (avevo l'influenza e non avevo con me il PC)
 
Alto