Burton, Tim - Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Tratto dall'omonimo romanzo di Ransom Riggs, questo film racconta la storia di Jake, adolescente snobbato dai suoi coetanei e profondamente legato al nonno, il quale gli racconta spesso della sua infanzia trascorsa, al riparo dalle persecuzioni naziste, nella "casa dei ragazzi speciali", guidata da Miss Peregrine. Gli ospiti della casa presentano peculiarità decisamente fuori dal comune: c'è chi ha un particolare rapporto con le piante, chi riesce a dar vita a qualsiasi essere (chiari i riferimenti di Burton a se stesso in Edward mani di forbice), chi possiede una forza sovrumana e così via, ma non voglio spoilerare troppo perché è una delle cose più brillanti del film. Jake è l'unico a credere, fino ad esserne ossessionato, alle stramberie del nonno - soprattutto dopo aver assistito alla morte di quest'ultimo, avvenuta in circostanze a dir poco macabre - e anche per questo è considerato anomalo: sarà la sua psicologa a consigliargli di recarsi nel presunto luogo d'infanzia del nonno, al fine di esorcizzare le sue fissazioni e liberarsene...

Nonostante non riesca più a ritrovare la forza emotiva di Edward mani di forbice (non so se sia perché lo vidi da giovane), questo film mi è piaciuto molto. La trama è brillante (anche se, a tratti, un po' troppo caotica), le trovate geniali - come quella degli anelli temporali - continue e ben realizzate, si ride parecchio nonostante, in fin dei conti, il messaggio sia macabro e poco ottimista (cosa che rende il film interessante e originale agli occhi degli adulti ma, a mio parere, poco adatto ai bambini): non ci si può fidare del mondo e degli esseri umani, l'unico mondo in cui si possa realizzare se stessi è quello della fantasia. O forse i due mondi sono un'unica cosa :?
Stupenda Miss Peregrine, una Eva Green magnetica.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Concordo con ale sul minor impatto emotivo in confronto ai tempi di Edward, ma la colpa non credo sia (solo) di Tim, purtroppo è che noi siamo cresciute (bada bene, non ho detto invecchiate :wink:).
Le scene simili le ho trovate comunque, innanzitutto le piante in giardino che sono opere d'arte come quelle che creava lui e poi i pupazzi che uno dei ragazzi speciali anima (ce n'è proprio uno con le mani di forbice).
Poi ho trovato una scena che mi ha ricordato anche I Goonies, quella sott'acqua con la nave e gli scheletri.
Il film è godibile ed anche io credo che il messaggio di fondo riesca più chiaro per gli adulti che per i bambini, infatti lo consiglio solo ai ragazzi più grandi (se non sbaglio è vietato ai minori di 13 anni), anche per le scene un po' cruente degli occhi.
 
Alto