Iuliano, Antonella - Come petali sulla neve

Valuzza Baguette

New member
""Un romanzo contemporaneo e di formazione. Come petali sulla neve parla di amore, disillusione, affetto, incredulità. Due gemelli divisi alla nascita si trovano al centro di una storia travagliata, ma al tempo stesso intrigante. Dovranno investigare su un sottile quanto arcano mistero, appartenente al loro passato. È lì sotto i loro occhi ed attende solo di essere svelato. Sullo sfondo di una gelida cittadina inglese, Philip e Leonardo tenteranno di trovare la propria identità, cercando di rintracciare il bandolo di una matassa intricata nel quale si è trasformata la loro vita. Leggerete di dissidi interiori, di affetti assoluti, di amicizia senza condizioni, di follie insensate; eppure ne resterete folgorati. Dedicato agli amanti delle storie che raccontano di vita quotidiana e di emozioni forti."

Questa è la storia di Philip Shannon,un orfano,ormai ventiquattrenne cresciuto nell'istituto S,Vincent a Primerose,in Irlanda del nord.
Philip non si è mai allontanato dall'orfanotrofio,nemmeno da adulto,ha infatti iniziato a lavorare li,quel piccolo mondo è infatti tutto ciò che conosce e che lo fa sentire al sicuro,ma le sue certezze verranno presto distrutte quando scoprirà nell'archivio una fotografia dei suoi genitori con in braccio due neonati identici...deciderà quindi di trovare l'altro neonato,suo fratello gemello,ma un solo indizio,il suo nome.
Intraprenderà quindi un viaggio che lo porterà in Inghilterra,a New Town,dove incontrerà amici disposti a tutto pur di aiutarlo ma anche ostacoli e minacce da parte del padre adottivo del suo gemello,John McGregor,un altolocato e ricco commerciante che vuole impedire in ogni modo che Philip scopra la verità.
Quale segreto nascondono i McGregor,e quanto è importante per arrivare perfino a minacciare un ragazzo che cerca l'unico membro soravvissuto della sua famiglia?
Philip con costanza,tenacia e con l'aiuto di Jerry Davies(un amico incontrato il primo giorno al suo arrivo a New Town) e la sua ragazza Maggie arriverà alla fine a risolere questo enigma, che nelle sue battute finali lo riporterà proprio dove questa storia ha avuto inzio,in Irlanda del nord.
La trama è abbastanza godibile,ma lo stile di questo romanzo non mi ha catturata del tutto.
Il finale è parecchio articolato e a mio avviso un pò inverosimile.
Nel complesso non mi ha lasciato nulla,mi aspettavo di più da questa lettura
 
Alto