Takahata, Isao - Una tomba per le lucciole

wolverine

New member
Bisogna munirsi di fazzoletti in grande quantità perché è davvero un film da piangere. Il film venne presentato in contemporanea con Il mio vicino Totoro di Miyazaki,altro film che io adoro,ma decisamente più leggero. Per la crudezza delle sue immagini la tomba per le lucciole fu classificato come un film molto controverso e poco pubblicizzato. Una tomba per le lucciole è un film d'animazione giapponese del 1988 tratto dall'omonimo racconto semi-autobiografico di A.Nosaka, pubblicato anche in Italia nel 2013 da Kappalab,che devo assolutamente leggere. Sceneggiato e diretto da Isao Takahata,un grande regista cofondatore con Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli.racconta le vicende personali di un ragazzo e di sua sorella una bambina piccola, indifesi nei confronti dell'orrore della seconda guerra mondiale.con tutti quegli orrori l’amore fraterno sopravvive a tutto anche al tempo che passa e sopravvive ai soprusi di chi doveva proteggerli da quel mondo e che non fa,anche se indirettamente senza maltrattamenti veri,è proprio l’indifferenza a spezzare ancora di più il cuore. :cry: :cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un film bellissimo e straziante, che racconta con pudore, delicatezza e poesia gli orrori della guerra. Dove i bambini pagano un prezzo non più accettabile ma che gli adulti fanno finta di non sapere.
 

isola74

Lonely member
Film terribilmente triste, che descrive gli orrori della guerra in maniera spietata.... soprattutto è spietato il messaggio che ti lascia: nemmeno l'amore può tutto.
Con le immagini drammatiche che ci arrivano in questi giorni dalla Siria confesso che mi ha sconvolta.
 
Alto