LXXXIV GdL - Sondaggio

Quale libro scegli per il GdL?


  • Votanti
    13
  • Sondaggio terminato .

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avete 10 proposte tra cui scegliere quella che leggeremo e commenteremo nel prossimo gruppo di lettura, il voto sarà sempre multiplo e visibile a tutti.
Il sondaggio scadrà tra una settimana.

Ogni proponente potrà pubblicizzare la sua proposta per incitare al voto gli altri :wink:.
 

velvet

Well-known member
Stavolta provo a pubblicizzare la mia proposta:

La macchia umana di Philip Roth

Da Ibs - Il professor Coleman Silk da cinquant'anni nasconde un segreto, e lo fa così bene che nessuno se n'è mai accorto, nemmeno sua moglie o i suoi figli. Un giorno però basta una frase (anzi una sola parola detta per sbaglio, senza riflettere) e su di lui si scatenano le streghe del perbenismo, gli spiriti maligni della "political correctness". Allora tutto il suo mondo, la sua brillante vita accademica, la sua bella famiglia, di colpo crollano; e ogni cosa che Coleman fa suscita condanna, ogni suo gesto e ogni sua scelta scandalizzano i falsi moralisti. Non c'è scampo perché "noi lasciamo una macchia, lasciamo la nostra impronta. Impurità, crudeltà, abuso, errore, escremento, seme: non c'è altro mezzo per essere qui".

Il libro ha vinto numerosi premi, tra i quali il Prix Médicis e il Premio PEN/Faulkner per la narrativa.

Votate, votate, votate! :mrgreen:
 

Tanny

Well-known member
Pubblicizzo la mia proposta

Comma 22 di Joseph Heller
L'espressione Comma 22, è diventata, grazie a questo libro, emblema dell'assurdità e della demenza militare. Il protagonista è l'antieroico bombardiere americano Yossarian, ossessionato dal fatto che migliaia di persone sconosciute, a cui lui personalmente non ha fatto nulla, tentino continuamente di porre fine ai suoi giorni. Il romanzo si popola di personaggi stravaganti e irreparabilmente maniaci, che nella zelante applicazione della disciplina marziale mettono in ridicolo la ferrea e folle logica del Comma 22.

Il romanzo è ambientato in Italia nella seconda guerra mondiale ed è uno dei testi simbolo della cultura antimilitarista, il motto "Yossarian vive" veniva utilizzato dal movimento pacifista quando manifestavano contro la guerra in Vietnam.

Il paradosso del comma 22 a cui erano soggetti i vari militari nel libro (ovviamente è un invenzione) è diventato molto famoso e nello specifico recita:
«Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.»
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono in testa i 2 che ho votato :YY

La musica del caso di Paul Auster (da IBS) proposto da me
Un'eredità imprevista determina una svolta nella vita di Jim Nashe, il protagonista della "Musica del caso". Jim molla il lavoro, lascia sua figlia e, alla guida di una fiammante Saab 900, vagabonda per un anno intero avanti e indietro attraverso l'America. Sempre casualmente incontra Jack Pozzi, un giovanissimo giocatore d'azzardo, reduce da una rocambolesca avventura notturna. Con ciò che resta dell'eredità di Nashe i due decidono di portare avanti il progetto di Pozzi: battere a poker Flower e Stone, due miliardari per caso (hanno vinto una grossa somma con un biglietto della lotteria). Ma le cose non vanno nel modo sperato. Così quello che sembrava essere un classico romanzo on the road, con un eroe che attraversa l'America sconfinata, si trasforma in un altro tipo di avventura: un romanzo sull'azzardo, e sul potere sconfinato del Caso.

Evgenij Onegin di Aleksandr Puskin (da IBS) proposto da Spilla
Uno spreco, una storia d'amore mancata, l'impossibile accordo tra educazioni sentimentali ispirate a modelli letterari diversi, la vita stritolata nelle divergenze fra civiltà e natura. L'incontro di Evgenij e Tatiana nella campagna russa, la lettera d'amore della signorina di provincia al giovane dandy, il duello con cui questo uccide l'amico, i suoi viaggi e infine l'arrivo a Pietroburgo per riconoscere Tatiana nelle vesti di altera principessa legislatrice di salotti e innamorarsene perdutamente: Puskin racconta questa tragica storia con grande levità di toni.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Domani si chiude :OO Chi deve votare lo faccia ora e mai più :D

Se restano in parità propongo di leggerli entrambi, tanto io lo farò comunque :mrgreen:.
Non garantisco però per i tempi di lettura perché non riesco proprio a concentrarmi in questo periodo, ma ci proverò, magari mi distraggono dai miei cupi pensieri :boh:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Se restano in parità propongo di leggerli entrambi, tanto io lo farò comunque :mrgreen:.
Non garantisco però per i tempi di lettura perché non riesco proprio a concentrarmi in questo periodo, ma ci proverò, magari mi distraggono dai miei cupi pensieri :boh:.

E doppio GdL sia :wink:.
Intanto decidete da quale partire... Per chi vuole leggerli entrambi, ovviamente.
Io mi adeguero' a voi con i miei tempi lenti.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io devo finire Omaggio alla Catalogna e prendere in biblioteca, se li trovo, i due titoli, poi forse riesco ad iniziare :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Riepilogo partecipanti

Per Auster ci sono:

bonadext
Minerva6
elisa
ester?

Per Puskin invece:

Minerva6
ester
Spilla
francesca
elisa

Se ho ben capito (per chi vuole leggerli entrambi) si partirebbe con l'Onegin... stabiliamo lunedì così possiamo tutti finire quello che abbiamo già in corso?
Per Auster ci organizziamo in seguito, tanto non c'è fretta (bona, tu puoi aspettare, vero :wink: ?).
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Si ma stabiliamo una data, tipo il 20 febbraio può andare bene a tutti? :?

Non so quanto tempo ci metterò per Puskin, ma spero di farcela.
E spero anche che avremo compagnia, altrimenti ti toccherà andare meno veloce, anche se nei mg di solito ci troviamo coi tempi :wink:.
 

francesca

Well-known member
Per Auster ci sono:

bonadext
Minerva6
elisa
ester?

Per Puskin invece:

Minerva6
ester
Spilla
francesca
elisa

Se ho ben capito (per chi vuole leggerli entrambi) si partirebbe con l'Onegin... stabiliamo lunedì così possiamo tutti finire quello che abbiamo già in corso?
Per Auster ci organizziamo in seguito, tanto non c'è fretta (bona, tu puoi aspettare, vero :wink: ?).

Per me va bene iniziare l'Onegin lunedi, sarà il terzo libro in lettura, ma la prossima settimana prevedo un viaggio in pullman moltooo lungo, quindi sto accumulando libri per farmi compagnia.

Francesca
 
Alto