Sto cercando un libro che mi piaccia

macfadden

New member
Studio l’italiano da qualche anno e ho raggiunto circa un livello B2/C1. Ogni tanto compro qualche libro italiano per migliorare la compresione scritta, ma è difficile trovare libri che mi piaceranno su internet, senza andare in libreria e poter vederli, leggere i primi pagini, chiedere consigli al commesso, ecc. Queste cose sono impossibili dove abito io. Ma su internet c’è tanta gente a cui piace leggere, quindi ho pensato di chiedere consigli a voi. Cristo si è fermato a Eboli e Lessico famigliare mi sono piaciuti moltissimo, ma al solito preferisco i romanzi. Un esempio di un libro che mi è sembrato interessante e che ho comprato (ma che non è ancora arrivato) è Le otto montagne di Paolo Cognetti.

Mi interessano i libri:
  • a lieto fine
  • classici o che hanno un valore letterario
  • anche quelli un po’ più accessibili
  • con personaggi con i quali e facile identificarsi e che hanno buoni principi morali
  • nella sua lingua originale, non tradotti

Non sto cercando
  • libri di fantascienza o gialli
  • storie di coppie in crisi, infedeltà, divorzio, ecc.
  • libri con personaggi principali antipatici (tipo Gemma di Venuto al mondo)
  • libri di lessico molto avanzato, come quelli di Umberto Eco

Vi sarei molto grata se mi consigliaste un libro così, oppure un blog che parla di libri de questo genere. Grazie!
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Vai tranquilla su "Il giardino dei Finzi-Contini" (se non l'hai ancora letto) di Bassani; ha tutto ciò che cerchi... :)
 
Alto