Libri sull'esistenzialismo

DylanDorian

New member
Ciao a tutti!

Sono nuovo su questo forum e mi scuso se la domanda è stata già fatta...
Vorrei leggere e vorrei consigli su libri che parlano di esistenzialismo e pongono domande/risposte esistenziali...

Grazie mille a chi mi risponderà!
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Se ti "accontenti" di romanzi consiglierei indubbiamente F. Dostoevskij che credo fermamente abbia anticipato quella corrente di pensiero. "Memorie dal sottosuolo" forse potrebbe fare al caso tuo. Oppure qualcosa di Sartre.

Poi riflettendo mi vengono in mente Kafka con "Il processo", sempre a ridosso di quel movimento. Ma anche, azzarderei, "Gli indifferenti" del nostro Moravia. O "Lo straniero" di Camus, che con Sartre mi pare non andasse troppo d'accordo, ma vale la pena approfondire... :wink: D'altronde, visto il significato (a mio parere) così ampio del termine, potrai trovare esempi di esistenzialismo anche in testi molto antichi.

A me piace pensare che sia stata la letteratura ottocentesca russa che abbia, in qualche modo, precorso i tempi e rappresentato al meglio quel movimento che, se non fosse stato per alcuni capolavori di certi bravissimi romanzieri, io personalmente trovo noiosissimo.

Parere personale eh.

Ciao!
 
Alto