2° LXXXIV GdL - La musica del caso di Paul Auster

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il 20 febbraio partirà anche questo secondo gruppo di lettura (forse anche prima, visto che Puskin è breve), intanto ho aperto per iniziare a dare la nostra adesione e parlare un po' dell'autore se vi va.
Se ricordo bene eravamo interessati io, bonadext, estersable e forse elisa.
Se c'è qualche altro utente che vuole unirsi basta comunicarlo ed aspettare la data di inizio.

Per sarà il quarto di questo autore, tra tutti ho preferito Nel paese delle ultime cose, poi Moon Palace ed infine Trilogia di New York (so già che qualcuno avrà da ridire su questa classifica :mrgreen:).
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io sono già pronta per iniziarlo in caso qualcuno volesse anticipare la lettura :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
È già lunedì... Io ormai ho perso il conto dei giorni :W. Allora lo inizio anche io stasera.
Mi raccomando, non andate veloci :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
primo capitolo

Ho letto il primo capitolo ma non mi ha entusiasmata molto, forse perché io non ho la patente quindi non guido perciò questo viaggio del protagonista su un auto non mi riesce a coinvolgere :boh:.
E non ho neppure mai ricevuto un'eredità :mrgreen:.
E poi me l'aspettavo diverso, meno reale, più distopico come Nel paese delle ultime cose (o forse la mia era solo una speranza :wink:).
Comunque stasera proseguo, magari qualcosa cambierà...

Immagino che a qualcuno invece sta piacendo :SISI.
 

bonadext

Ananke
Ho letto il primo capitolo ma non mi ha entusiasmata molto, forse perché io non ho la patente quindi non guido perciò questo viaggio del protagonista su un auto non mi riesce a coinvolgere :boh:.
E non ho neppure mai ricevuto un'eredità :mrgreen:.
E poi me l'aspettavo diverso, meno reale, più distopico come Nel paese delle ultime cose (o forse la mia era solo una speranza :wink:).
Comunque stasera proseguo, magari qualcosa cambierà...

Immagino che a qualcuno invece sta piacendo :SISI.

Il primo capitolo sinceramente non è piaciuto neanche a me, Auster in poche pagine a fatto un riassunto della vita del protagonista, il viaggio in macchina risulta appena accennato e quindi non appassiona (ma secondo me era proprio nell'intento dell'autore fare una specie di introduzione per arrivare alla storia vera e propria che inizia del capitolo 2)
 

bonadext

Ananke
fino al capitolo 5

La storia è piacevole, è mi ha incuriosito il personaggio Jackpot :mrgreen: mi piace il suo modo di parlare sboccato, è un tipo tranquillo e mi sta simpatico. Meno Nashe che non capisco più di tanto, capisco che non sa cosa fare della propria vita, ma non capisco come si può dare tutti i soldi che si hanno ad uno sconosciuto :OO

Arrivati al giorno della gran partita di poker con i due milionari io ero convinto che Jackpot avrebbe sicuramente vinto...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
fino all'inizio del capitolo 3

Meno male che vi avevo chiesto di non andare veloce :BLABLA.
Ester ancora non ha scritto nulla, spero che non l'abbia già finito :mrgreen:.

Ieri mi ero dimenticata dell'entrata in scena di Pozzi alla fine del I capitolo.
Interessante storia la sua, ma visto che non so giocare a poker anche con lui non ho raggiunto il coinvolgimento.
Però in questo periodo mi sta bene anche una lettura così, non riesco a concentrarmi facilmente e comunque ora sono curiosa di scoprire se il protagonista perderà tutti i soldi che vuole investire nel gioco attraverso Pozzi...
 

bonadext

Ananke
Meno male che vi avevo chiesto di non andare veloce :BLABLA.
Ester ancora non ha scritto nulla, spero che non l'abbia già finito :mrgreen:.

Ieri mi ero dimenticata dell'entrata in scena di Pozzi alla fine del I capitolo.
Interessante storia la sua, ma visto che non so giocare a poker anche con lui non ho raggiunto il coinvolgimento.
Però in questo periodo mi sta bene anche una lettura così, non riesco a concentrarmi facilmente e comunque ora sono curiosa di scoprire se il protagonista perderà tutti i soldi che vuole investire nel gioco attraverso Pozzi...

Io non vado veloce sei tu che sei troppo lenta! :BLABLA :mrgreen:

Anch'io ero troppo curioso di arrivare alla fatidica partita non potevo rallentare, è la parte cruciale :YY
 

bonadext

Ananke
Ma dove sono finiti tutti :? Io sono a 30 pagine dalla fine :YY



Spoiler:
il libro ha preso una piega claustrofobica da thriller :OO all'inizio sembrava che dovevano pagare il debito di gioco con un lavoro qualunque, ma si sta rivelando una specie di campo di concentramento.. è devastante! :OO:paura:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siamo in tre mica in cento :mrgreen:.

Io sono arrivata al capitolo 5 ma devo ancora finirlo, ora prendo il lettore per scrivere quello di cui ho preso appunti.

Dovevi leggerlo solo la sera, così andavi più lentamente :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
fino a quasi metà del capitolo 5

l'ho letto solo alla sera infatti :mrgreen::wink:

:OO :W :mrgreen:

Citazione dal capitolo 1
la pallottola non significava morte ma vita, era l'esplosione che provoca la nascita di nuovi mondi

All'inizio del capitolo 2 avevo sottolineato la parola "passaggio" perché mi era venuto in mente che all'epoca (siamo alla fine degli anni '80 se ho ben capito) era più facile e meno rischioso dare e chiedere un passaggio in auto, o almeno io la penso così perché oggi non lo chiederei mai ad uno sconosciuto né lo darei (vabbè, io non guido ma non lo farei mai dare da chi guida per me, non so se mi sono spiegata). In vita mia di passaggi ne ho chiesti davvero pochi e non ero mai da sola, li chiedevamo solo ai tempi del liceo se il treno faceva ritardo, ma sempre a persone del nostro paese che lavoravano dove andavamo a scuola.

Mi è rimasta impressa la parte in cui Flower parla dei numeri e delle loro caratteristiche, mi sarebbe piaciuto leggere quelle del 6 :wink:.
La sua collezione di oggetti antichi e appartenuti a persone famose a me sarebbe interessata e l'avrei vista con piacere, a differenza di Pozzi che la trova noiosa e di Nashe per cui il fascino è legato solo agli oggetti, mentre io lo lego soprattutto ai personaggi a cui sono appartenuti.

Sono arrivata al punto in cui stanno giocando solo da un paio di ore quindi non so ancora come è finita la partita anche se prevedo una perdita per Pozzi (sono sempre ottimista io :mrgreen:). E Nashe se lo meriterebbe pure visto che ha deciso di investire così incautamente i suoi ultimi soldi.
 

bonadext

Ananke
:OO :W :mrgreen:

Citazione dal capitolo 1
la pallottola non significava morte ma vita, era l'esplosione che provoca la nascita di nuovi mondi

All'inizio del capitolo 2 avevo sottolineato la parola "passaggio" perché mi era venuto in mente che all'epoca (siamo alla fine degli anni '80 se ho ben capito) era più facile e meno rischioso dare e chiedere un passaggio in auto, o almeno io la penso così perché oggi non lo chiederei mai ad uno sconosciuto né lo darei (vabbè, io non guido ma non lo farei mai dare da chi guida per me, non so se mi sono spiegata). In vita mia di passaggi ne ho chiesti davvero pochi e non ero mai da sola, li chiedevamo solo ai tempi del liceo se il treno faceva ritardo, ma sempre a persone del nostro paese che lavoravano dove andavamo a scuola.

Mi è rimasta impressa la parte in cui Flower parla dei numeri e delle loro caratteristiche, mi sarebbe piaciuto leggere quelle del 6 :wink:.
La sua collezione di oggetti antichi e appartenuti a persone famose a me sarebbe interessata e l'avrei vista con piacere, a differenza di Pozzi che la trova noiosa e di Nashe per cui il fascino è legato solo agli oggetti, mentre io lo lego soprattutto ai personaggi a cui sono appartenuti.

Sono arrivata al punto in cui stanno giocando solo da un paio di ore quindi non so ancora come è finita la partita anche se prevedo una perdita per Pozzi (sono sempre ottimista io :mrgreen:). E Nashe se lo meriterebbe pure visto che ha deciso di investire così incautamente i suoi ultimi soldi.

Nashe sente che c'è qualcosa che non va in quella casa, la storia del plastico ha qualcosa di oscuro secondo lui :OO... quando finisci la partita di poker ne riparliamo, adesso non posso spoilerare :mrgreen:

Poi basta vedere come cenano quei due tipi, c'era qualcosa che non quadra già da quelle avvisaglie :paura:
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Eccomi, scusate! Non ci credo, sono indietro nella lettura di un libro! Inconcepibile! Ho letto solo i primi due capitoli, ma non mi è sembrato per nulla difficile... è interessante e voglio vedere come va a finire fra Jackpot e Nashe... spero di leggere molto in questo finesettimana.
Minerva è colpa tua che hai detto "non andate veloci": mi sono lasciata travolgere dagli impegni! :) :) :)
 
Alto