L' epopea di Gilgamesh

Marzati

Utente stonato
Ebbene, da tanto tempo mi attanaglia la voglia di leggere questo antichissimo poema, però non saprei quale edizione prendere: ce ne sono pochissime e tutte mi sembrano "poco affidabili". La migliore mi par questa: https://goo.gl/4FTKeU ma non ho capito se sia effettivamente una traduzione oppure un saggetto che ne parla. Sapreste illuminarmi?
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Ti consiglio caldamente il libro che hai in mente. È una sorta di sunto dell'epopea.

Un libro fondamentale, lo scritto più antico dell'umanità. Non solo troverai grandi similitudini con la Bibbia, ma alcuni passi sono...copiati...di punto in bianco.

Andrew Jones scoprì le prime tavole nel 1854, puoi capire la sensazione provata nel tradurre un testo così importante.

Narra le vicende di un re, probabilmente vissuto veramente, che compie però atti divini, in conformità con la visione che gli egiziani avevano dei faraoni. Che erano uomini di governo e di guerra, ma anche dei in tutto e per tutto.

In questa epopea troverai anche parecchie similitudini con l'Odissea.

Insomma un testo fondamentale, di cui si parla pochissimo, forse perché si finirebbe per smitizzare totalmente la Bibbia.

Se Dan Brown avesse scritto della scoperta di queste tavole avrebbe raggiunto lo stesso scopo, partendo però da un principio di verità.
 

Marzati

Utente stonato
Perfetto, allora appena ho qualche soldino prendo l' edizione lincata (e a quella che ti riferisci, giusto?) . Grazie per il consiglio, magari poi si apre una discussione così ne parliamo!
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Perfetto, allora appena ho qualche soldino prendo l' edizione lincata (e a quella che ti riferisci, giusto?) . Grazie per il consiglio, magari poi si apre una discussione così ne parliamo!

Sì, mi riferivo a quello.


Ben volentieri caro Marz, è un tema che conosco piuttosto bene e che mi affascina.

Ti avverto: leggerai di cose che la nostra fantascienza più spinta gli fa un baffo. Probabilmente alcuni miti induisti sono nati dall'epopea, lo stile e molti contenuti sono pacchiani allo stesso modo.
 
Alto