Libro di Letteratura italiana

Liam Pratt

New member
Salve a tutti. Sono un neofita (preparazione base da liceo), e vorrei ampliare le mie conoscenze sulla letteratura italiana usufruendo di un bel manuale, anche diviso in volumi, che sia il più completo e dettagliato possibile (senza dimenticare la qualità!). Ho fatto alcune ricerche sul web, ma sono solo riuscito a confondermi le idee...
In particolare, questi i testi che ho trovato più spesso:
-Storia della letteratura italiana - Francesco De Sanctis
-Compendio di storia della letteratura italiana - Natalino Sapegno
-Storia della letteratura italiana - Natalino Sapegno, Emilio Cecchi
-Storia della letteratura italiana - Andrea Battistini
-Storia della letteratura italiana -Giulio Ferroni

Volevo chiedere consiglio a voi: conoscete questi libri? Che ne pensate? Mi affido a voi!
Ovviamente se ne avete altri da consigliare fate pure, io ho solo postato una lista di quelli che ho trovato in giro.
 

Spilla

Well-known member
Non sono forse la persona più adatta a risponderti, so che i primi due testi che hai citato sono celeberrimi e utilizzati da sempre nei licei e per la preparazione di esami all'università. Quindi, forse, uno vale l'altro.
Ma, se posso osare, se vuoi saperne di letteratura il mio consiglio è ... leggi letteratura! Non farti mancare niente: Manzoni, Leopardi, Pirandello, Ariosto, Calvino... leggi più che puoi, poi magari scorri anche una storia della letteratura.
Sarà più interessante e di sicuro entrerai dentro gli autori molto più che leggendone la critica e la biografia.
Ma è solo il mio parere, eh? Opinabilissimo :wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina