Libro di Letteratura italiana

Liam Pratt

New member
Salve a tutti. Sono un neofita (preparazione base da liceo), e vorrei ampliare le mie conoscenze sulla letteratura italiana usufruendo di un bel manuale, anche diviso in volumi, che sia il più completo e dettagliato possibile (senza dimenticare la qualità!). Ho fatto alcune ricerche sul web, ma sono solo riuscito a confondermi le idee...
In particolare, questi i testi che ho trovato più spesso:
-Storia della letteratura italiana - Francesco De Sanctis
-Compendio di storia della letteratura italiana - Natalino Sapegno
-Storia della letteratura italiana - Natalino Sapegno, Emilio Cecchi
-Storia della letteratura italiana - Andrea Battistini
-Storia della letteratura italiana -Giulio Ferroni

Volevo chiedere consiglio a voi: conoscete questi libri? Che ne pensate? Mi affido a voi!
Ovviamente se ne avete altri da consigliare fate pure, io ho solo postato una lista di quelli che ho trovato in giro.
 

Spilla

Well-known member
Non sono forse la persona più adatta a risponderti, so che i primi due testi che hai citato sono celeberrimi e utilizzati da sempre nei licei e per la preparazione di esami all'università. Quindi, forse, uno vale l'altro.
Ma, se posso osare, se vuoi saperne di letteratura il mio consiglio è ... leggi letteratura! Non farti mancare niente: Manzoni, Leopardi, Pirandello, Ariosto, Calvino... leggi più che puoi, poi magari scorri anche una storia della letteratura.
Sarà più interessante e di sicuro entrerai dentro gli autori molto più che leggendone la critica e la biografia.
Ma è solo il mio parere, eh? Opinabilissimo :wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Quei libri che hai citato vanno tutti bene, ma... mi unisco anche io al consiglio di Spilla, LEGGI! Leggere un manuale di letteratura per entrare nel mondo della letteratura è come leggere un ricettario per imparare a cucinare. Per imparare a cucinare bisogna farlo, sperimentare (poi va bene seguire le ricette). La letteratura non è prescrittiva come l'arte culinaria, quindi non serve leggere un manuale per conoscerla ed amarla! Se poi vorrai inquadrare un po' gli autori e il loro contesto storico, basta cercare su Google. Per il resto, il mio consiglio spassionatissimo è di leggere, qualunque cosa, non per forza solo alta letteratura (che magari può essere pesante). Tutti i libri hanno qualcosa da lasciarci.
 

Liam Pratt

New member
Innanzitutto ci tengo a ringraziarvi per le risposte. Avete assolutamente ragione, e non ho la pretesa di conoscere la letteratura solamente leggendo un manuale.
Più che altro, essendo un tipo spaesato, avere una "guida" credo possa servirmi per conoscere autori di cui ignoro l'esistenza, e per avere una maggior consapevolezza (superficiale, sicuramente) dei contesti in cui si inseriscono. E per fare delle scelte, anche. Ecco, definirei il testo come una mappa per orientarmi.
Purtroppo mi sono avvicinato da poco alla lettura, ma ho tutte le intenzioni di recuperare. Sia lodato Svevo che per primo mi ha fatto entrare in questo mondo :mrgreen:
In sintesi, condivido appieno il vostro discorso. Vi ringrazio ancora per le dritte!
 

Spilla

Well-known member
Innanzitutto ci tengo a ringraziarvi per le risposte. Avete assolutamente ragione, e non ho la pretesa di conoscere la letteratura solamente leggendo un manuale.
Più che altro, essendo un tipo spaesato, avere una "guida" credo possa servirmi per conoscere autori di cui ignoro l'esistenza, e per avere una maggior consapevolezza (superficiale, sicuramente) dei contesti in cui si inseriscono. E per fare delle scelte, anche. Ecco, definirei il testo come una mappa per orientarmi.
Purtroppo mi sono avvicinato da poco alla lettura, ma ho tutte le intenzioni di recuperare. Sia lodato Svevo che per primo mi ha fatto entrare in questo mondo :mrgreen:
In sintesi, condivido appieno il vostro discorso. Vi ringrazio ancora per le dritte!

E comunque per orientarti... puoi sempre frequentarci un po'.:mrgreen:
Il forum è una miniera di tesori sconosciuti (e ritrovati)
 

Marzati

Utente stonato
A tal proposito mi aggiungo: il forum ti permette di crescere perchè ti dà la possibilità di confrontarti, mettere in discussione le tue idee e di trovarne di nuove. Nulla è più duttile della letteratura, una poesia come un libro in prosa non ha mai solo un significato, e difficilmente è possibile coglierne tutte le sfumature; il forum aiuta a veder l' opera da diverse "angolazioni"
 
Alto