Paduano Lory La Selva - L'eredità di una leggenda

albarosa

New member
Quando ho letto questo romanzo storico, mi sono subito identificata nella protagonista, ovvero una donna che non accetta gli obblighi della condizione femminile. Lei non vuole essere solo una moglie e una madre, ma anche una valorosa condottiera come il padre, Spartaco. Lei è, infatti, la sua leggendaria figlia, Arria, incaricata dalla madre di ritrovare la sorella Claudia, rapita proprio a seguito della ribellione e della morte di Spartaco. Lo sfondo è quello dell’antica Roma, la Città Eterna, Caput Mundi, dove il Senato gode di un potere feroce e inarrestabile. Arria, seguita da un esercito di amici e dal generale che aiutò Spartaco a ribellarsi, entra a Roma, ma viene rapita e condannata a combattere nell’arena proprio come accadde al padre. Ho ammirato la protagonista, la sua forza e il suo coraggio. Coraggio avuto anche dalla sorella gemella Claudia, identica ad Arria, che decide di prendere il posto della gemella nell’arena per consentirle di fuggire. Questo romanzo è una storia di donne forti e di uomini brutali e senza pietà, è uno spaccato sulla condizione femminile di ieri che, a tratti, e in alcune realtà, possiamo ritrovare anche oggi, specie quando si parla di donne abusate o violentate dagli uomini. L’eredità di una leggenda è una storia di speranza e di riscatto femminile, ma anche una storia d’amore e passione, come quello vissuto dalla protagonista per il coraggioso e affascinante generale Alario, un romano che, innamoratosi di lei, l’aiuterà a fuggire dall’inferno dell’arena e le darà anche un figlio. Per l’ambientazione e la trama avvincente, non mi stupirei di ritrovare la figlia di Spartaco al cinema o in Tv, magari in un film o in una fiction a sfondo storico.

0366c6a9bec8d63bee3a586f29a6733060efa585
 
Alto