LXIX Cineforum - Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Questo Cineforum è dedicato al film Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese.
Di questo film ho sentito dire di tutto, in genere piace perché l'argomento incuriosisce. Credo che racconti di un gruppo di amici riuniti che decide, per una sera, di lasciare il telefono cellulare di ciascuno a disposizione di tutta la compagnia o qualcosa del genere. Così si scoprono diversi altarini.
Ho sentito dire che è decisamente sconsigliato a chi vive in coppia :mrgreen: si fa per dire ovviamente :mrgreen:
Lo guarderò.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Finalmente riuscirai a vederlo :wink:.
Io poi copierò qui la mia recensione in PC (dovrei averla scritta).
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Visto ieri sera, mi è piaciuto, a presto il commento :)
Potete commentare anche se l'avevate già visto prima :BLABLA
 

Grantenca

Well-known member
Inserisco quello che avevo scritto in "piccola cineteca" in risposto a qualcuno a cui il film non era piaciuto.

A me invece è piaciuto. Trovo geniale questo regista che finora non mi ha mai deluso. Sarà probabilmente il genere, che preferisco ai film d'azione. Tra una battuta e l'altra, tra eventi paradossali certamente esasperati per ragioni di "spettacolo", qualcosa il film mi ha detto: c'è una sfera intima in ciascuno di noi che appartiene esclusivamente a noi stessi e non può essere violata, nemmeno dal compagno di coppia. Dopo un certo periodo di tempo il rapporto di coppia resiste se permane un certo grado di stima reciproca. La violazione di questa intimità esclusivamente individuale può portare all'annullamento di una personalità con conseguente caduta reciproca del grado di stima e quindi allo sgretolamento del rapporto. Forse è una interpretazione semplicistica, ma questo è quello che il film mi ha lasciato.
 

Volgere Altrove

New member
In effetti -come dissi a suo tempo- è un horror.
ma è vero che se non ci si stima (pur senza esagerazioni) non si va da nessuna parte tra due persone.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non ho ancora scritto niente, ho la testa vuota...devo soffermarmici un attimo.
Ricordo a chi l'ha visto e commentato nella cineteca che può intervenire anche qui se vuole :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Copio la recensione dalla PC (in risposta a Volgere Altrove)

Alla fine il film l'ho visto e non era così horror, sarà che a me il cinema italiano contemporaneo continua a piacere (non tutto tutto però).
Gli attori sono bravi, recitano bene, anche se la storia può essere banale e scontata il finale però è a sorpresa :wink:.
Forse è fin troppo realistico, ma a me spaventano di più altre cose delle corna, quindi l'ho gradito.
E poi io sono sempre sincera, anzi forse lo sono fin troppo e voglio condividere anche cose che a volte sarebbe meglio tenere solo per me.

E aggiungo una domanda per chi l'ha già visto: come avete inteso il finale? Io ho capito che era tutto finto, se l'erano solo immaginato, non era accaduto davvero. O almeno così ricordo di aver capito :??.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il film adesso ce l'ho e conto di vederlo a breve!
e io che ero convinta fosse di genere horror, quando ho letto di che si tratta sono rimasta male :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il film è carino, si vede volentieri, sincero nel suo assunto che la coppia vive spesso una forma di ipocrisia condivisa che le permette di sopravvivere senza affrontare i problemi, meglio in due in una relazione falsa che da soli a tirare avanti. Pochi hanno il coraggio della sincerità e forse ancor di meno della lealtà. Mi è piaciuta di più la canzone che riesce a mettere maggiori emozioni in un film tutto sommato freddo e distaccato.

 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Spoiler

La prima domanda che mi sono posta, anche dopo aver sentito o letto numerose discussioni su questo film che, con le dovute differenze, come struttura mi ha ricordato Carnage di Polanski, è questa: realtà o fantascienza? Direi l'uno e l'altro, ma prevale il realismo. Almeno secondo me. Certo, credo sia eccessiva (o almeno, immagino, non frequente) la storia della doppia amante di Cosimo, una delle quali è l'amica o meglio moglie dell'amico. Lo è, forse, la questione dello scambio di telefonini, ma è divertente e azzeccata: è sempre un film, un po' di colore ci sta. Tutto il resto temo sia credibile (anche se, chiaramente, non universale) a partire dai flirt su internet - esiste un'infinità di persone impegnate sentimentalmente che cercano evasione all'interno di una relazione virtuale che non impegna ma porta un po' di pepe nella vita, protetti da un qualsiasi tipo di schermo - ai diversi rapporti dei genitori con la figlia adolescente alla ricerca della casa di riposo per la suocera :mrgreen: all'omosessuale che, per imbarazzo, non esce allo scoperto nemmeno con gli amici (e come dargli torto, nel caso del film?) Soprattutto è realistica la base: in tutte le coppie ci sono dei segreti, è innaturale il contrario. Ogni individuo è un individuo e ha la sua vita, i suoi spazi (al di là degli eccessi qui talvolta rappresentati).
Mi è piaciuta molto la parte iniziale in cui tutti ridono, scherzano e si scambiano frecciate, ancora non è successo niente ma si avverte vagamente la tensione che seguirà, i dialoghi sono intelligenti, brillanti.
Fa un po' rabbrividire invece il finale: cosa sarebbe successo se non si fosse deciso di fare quello stramaledetto gioco? Quale delle due situazioni è preferibile? L'ipocrisia assoluta o l'esplosione totale dovuta ad una sincerità in questo caso forzata?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il finale è quello che fa tornare alla realtà tutti, è questo solitamente il comportamento tenuto all'interno della coppia, quello di non mostrarsi per quello che si è, quello di mentire all'altro pur di non affrontare la perdita o l'abbandono dell'altro dell'altro. La coppia come rifugio, contenitore, confort zone :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
In tanti, rispetto al solito, abbiamo partecipato a questo cineforum e tutti abbiamo trovato questo film almeno carino :) Siamo più o meno d'accordo anche sulla classificazione all'interno del genere horror :mrgreen:

Lascio ancora aperto qualche giorno e intanto apro il ...
LXX Cineforum!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto